Voglio farti sorridere...
di Fefy_07

03/05/18, ore 14:39

Seconda classificata al contest "Storie di fratelli (di sangue e non)"

Titolo: 4/5

L’idea del titolo “diviso a metà” che completa quello sospeso dell’intera raccolta è molto carina. Quello di questa storia, in particolare, la rispecchia molto bene, ma… non so, forse avrei preferito qualcosa di più… brillante. Mette curiosità, invoglia senz’altro il lettore a capire il perché uno dei due fratelli (perché chiaramente dal titolo non si capisce quale POV hai intenzione di utilizzare) si metta nei guai per l’altro, ma qualcosa di più brioso non ci sarebbe stato male. O almeno questo è ciò che ho pensato leggendo la storia e associandole il titolo. :)
Grammatica e Stile: 10/10
Il tuo stile è molto buono: semplice, ma che si adatta bene al POV di Dean, e rende la lettura molto scorrevole. Non ho trovato un solo errore grammaticale, perciò non ho nulla da segnalarti in questo senso.
Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10
Siamo in un contesto in cui troviamo Sam e Dean adolescenti, rispettivamente a dodici e sedici anni, perciò sono chiaramente diversi da come siamo abituati a conoscerli dalla prima puntata in poi. Nonostante questo, penso che tu sia stata molto fedele ad entrambi: Sam voglioso di uscire fuori e di condurre, per quanto possibile, una vita che sia il più normale possibile, sfruttando tutte le occasioni che la scuola gli pone; Dean, dall’altra parte, capisce il desiderio del padre, ma di più quello di Sammy e non riesce a non cedere, complici anche i famosi puppy eyes che Sam sfodera all’occasione. Entrambi, dunque, sono IC. Lo è anche John, anche se si vede in minima parte.
Essendo Sam e Dean i miei personaggi preferiti, però, mi trovo ad essere super pignola nel valutare una storia su di loro e li ho trovati leggermente (ma dico leggermente, eh) troppo fluffosi sul finale. Personalmente, avrei tolto l’ultimo paio di battute o avrei reso il concetto tramite un qualche gesto, anche scherzoso. Per questo ho tolto quel mezzo punto :)
Originalità e Trama: 9/10
Hai scelto un missing moment di qualcosa non presente nella serie, hai parlato di squadra di calcio, di scuola e dello slice of life che a me piace tanto. Perciò come originalità ci siamo in pieno.
Anche la trama è molto buona: parli di uno spaccato di vita praticamente quotidiana dei ragazzi per l’età che avevano, qualcosa che potrebbe essere davvero successo e che non ci è stato mostrato. Mi è piaciuto molto come hai sparpagliato indizi qua e là per far capire che, alla fine, Dean avrebbe ceduto al volere di Sam e l’avrebbe accontentato, rischiando anche una grossa punizione per questo. Fa parte del suo essere Dean Winchester.
Non posso darti una valutazione piena, però, perché mancano le descrizioni: si percepisce che i Winchester si trovano in una casa, dove c’è una cucina, una stanza per Sam, ma nient’altro. Non si riesce a visualizzare il contesto. Peccato.
Gradimento personale: 9,5/10
Ho trovato la tua storia molto, molto carina: come ho detto sopra, mi piacciono molto gli slice of life e vedere come Dean si prende cura del fratello è sempre una gioia per gli occhi. Anche se non si tratta di questioni di vita o di morte, è sempre bello leggere del rapporto tra Sam e Dean. In più, questo elemento di Sam che gioca a calcio e vuole farlo a tutti i costi prima di cambiare città – qualcosa di routine per loro – mi è piaciuto molto. Complimenti! :D
Totale: 42 + 1 = 43
+ 1 Punto bonus (per aver scelto una storia nel fandom di Supernatural

Vincitrice del Premio Re della grammatica
Nella tua storia, oltre a non trovare un singolo errore, ho notato una particolare cura nell’esposizione: non c’è un refuso né una singola virgola fuori posto, perciò ti meriti in pieno questo premio speciale! :D

10/11/14, ore 15:05

[Recensione premio 3 di 3 per il "Tempo di... Tag! Contest]

Ci ho impiegato tempi eterni, ma eccomi qui a lasciarti la terza recensione premio che ti sei meritata. :)
Cominciamo da... "anche se l'ho sempre saputo".
Il piccolo, tenero Dean che mi fa sempre stringere il cuore a prescindere. Premetto che sono d'accordo con te e Dean vuole bene a suo fratello incondizionatamente e a prescindere da John.
Mi è piaciuto tantissimo questo breve momento tra i due fratelli, quando erano ancora così piccoli e innocenti. E' un momento dolce e amaro, visto quanto sta per succedere.
Il diavolo si nasconde nei dettagli, ma anche la caratterizzazione, quindi non hai idea quanto abbia apprezzato e concordato con il modo in cui hai reso Dean. Per quanto piccolo e pertanto diverso dal Dean attuale, mi sembra comunque che tu abbia rispettato molto bene quella che è l'essenza di Dean, il suo profondo cuore e l'atteggiamento.
Per quanto riguarda "anche se per farlo finisco nei guai", questa volta è stato Sam ad attirare maggiormente la mia attenzione, con quel suo naturale desiderio di svolgere un'attività normale, da adolescente, insieme ad altri ragazzi della sua età e il "no" sonoro che riceve dal padre. Mi si sono inumiditi gli occhi, giuro (e alla sottoscritta non capita spesso)!
Mi è piaciuto anche vedere Dean disobbedire al padre pur di far felice il suo fratellino, adoro questi momenti tra fratelli.
"Anche se a volte ne dubiti" è un'altra piccola perla di questo meraviglioso rapporto. E' tipico di Dean sentirsi sempre il colpevole della situazione, quindi per quanto riguarda il "gioco della colpa" anche questo capitolo ci prende alla grande per la resa dei due Winchester. E' stata anche molto bella, oltre che veritiera, la frase "io e te contro il mondo", visto che praticamente sarà sempre così, o quasi, almeno fino a che un po' di persone si aggiungeranno alla crociata, tipo Cas.
Infine, l'ultimo capitolo, "anche se fa male", è un missing moment di un momento che avrei sempre voluto vedere. Come ha preso Dean la notizia di Sam all'università? A parte l'evidente risposta: male, mi è piaciuto veder esplorati i suoi pensieri, le insicurezze e tutto ciò che provava Dean nel vedere il proprio fratello in procinto d'andarsene.
Riassumento, tutte e quattro le parti della raccolta sono scritte bene. Non ho notato nessun errore e ribadisco come abbia adorato l'IC e la caratterizzazione, visto che ogni personaggio, in particolare Dean e John erano resi davvero bene. C'è anche una certa originalità, a tratti.
Tutte e quattro, in qualche modo mi ha rattristato (in senso buono). Non so la "colpa" è dei Winchester o della storia in sé, ma ogni capitolo era pervaso da una forte malinconia che mi faceva venir voglia d'entrare nella storia e coccolare i due fratelli a suon di abbracci.
Proprio una bella storia! Complimenti! E perdona ancora per il ritardo.
Ilaria

09/08/14, ore 17:35

Grammatica & Lessico: 5/5
Il lessico è davvero perfetto, semplice e scorrevole: ha reso la lettura una delizia!
Per la grammatica non ho davvero alcun appunto da farti e, se ci sono degli errori, non me ne sono davvero resa conto presa com'ero dalla storia!
Attinenza al tema: 10/10
Punteggio pieno!
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Mi sono piaciuti molto i tuoi Dean e Sam ma ci sono state alcune cose che non mi hanno convinta appieno. Non che tu abbia sbagliato o stravolto i personaggi, ma sono quei pareri assolutamente soggettivi sulle piccole cose che uno non può evitare di avere :/
Ad ogni modo hai fatto davvero un bel lavoro!
Gradimento personale: 5/5
Mi sono piaciute davvero molto queste varie storie.
Qui di seguito ti lascio i pareri per ognuna di esse:

#1
Io sono del parere che un bimbo di quattro anni non sia tanto sviluppato da arrivare a pensare di dover proteggere il fratello dal mondo intero. I bambini vivono in un mondo ovattato dove non hanno problemi, in cui sono i genitori a dover preoccuparsi delle cose ed a proteggerli.
Per quanto l'idea in sé sia carina, non condivido appieno ciò che hai espresso: ci sono John e Mary a proteggerli (sia lui che Sam) e Dean non ha IDEA dei pericoli del mondo, quindi perché dovrebbe pensare di proteggere il fratello?!? Proteggerlo da cosa?
Credo che nel caso di Dean, questo suo attaccamento a Sam e la sua proiettività, siano proprio il risultato della notte in cui la madre è morta e Sam gli è stato affidato dal padre.
Proprio il gesto di dargli Sammy fra le braccia ed ordinargli di portarlo in salvo hanno fatto scattare in Dean questo senso di protezione che poi diventerà una vera „missione“ più in là nella vita, quando si renderà conto dei veri mostri che si nascondono nel buio.

#2
Davvero una bellissima storia! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai raccontato la cosa e di come l'hai resa credibile!
Mentre leggevo non riuscivo a smettere di ricordare il modo in cui Dean decide di fare una sorpresa a Sam rubando dei regali per festeggiare il natale insieme.
Davvero una storia molto carina, complimenti.

#3
Molto carina come storia, anche se per la maggior parte del tempo ho storto un po' il naso perché già dalla prima puntata della serie si capisce (Sam lo dice proprio) che i due non sono mai andati a caccia insieme da soli e che Dean lo faceva sempre con il padre prima che Sam andasse a Stanford, ed a volte anche dopo.
Però nel complesso una bella storia.

#4
Su quest'ultima storia non ho proprio nulla da dire, è davvero perfetta anche se dubito sia accaduta davvero XD
Dean non mi sembra il tipo da lasciare andare Sam troppo lontano da lui, lì dove non ha protezione ne aiuto.
Ma è comunque una bella storia.
Per un totale di: 29/30

28/05/14, ore 20:04

Prompt rispettato.
C'è un piccolo errore. I bambini sorridono per riflesso fino ai sei mesi, qui il fratello maggiore non gli ha sorriso e quindi non poteva farlo.
Non conosco il fandom e non posso sapere se è Ic.
Non ho trovato errori di forma.

01/03/14, ore 00:34

*areon si scioglie in lacrime davanti a tanta dolcezza*
Posso adorare questa storia? Sì, vero? Ho letto a mala pena il primo capitolo, ed è così dolce che mi sono commossa. Mi sono sciolta come neve al sole davanti a tanta tenerezza *-* Forse aiuta parecchio il fatto che io adori le kid fic, ma la tua storia è scritta decisamente molto ben scritta e Dean è perfetto nella sua dolcezza di bambino e protettività di fratello maggiore <3 il modo in cui ha giurato di prendersi cura di Sammy è semplicemente tenerissimo *-*
La shot è magnificamente scritta, la lettura è estremamente scorrevole e il testo privo d'errori. Non vedo l'ora di leggere anche le prossime!! *-*
Torno a breve, promesso!! ^^
Baci,
areon <3

31/01/14, ore 11:38

Ehilà! Lascio il giudizio qui al secondo capitolo perché in realtà è tipo quasi circa il mio preferito. Difficile stilare una classifica, ma tant'è...
Grazie ancora per aver partecipato al mio contest! :D

Quarta classificata a parimerito: Voglio farti sorridere... di Fefy_07

VINCITRICE DEL PREMIO DOLCEZZA

Grammatica: 9,9/10
Tu, razza di assurdo essere dalle innate capacità oratorie, mi spieghi come fai? No, seriamente, ora ti metti qui e mi dici chiaro e tondo come hai potuto scrivere questa meraviglia senza un singolo errore grammaticale. Perché io non ne ho idea. L'unica cosa che ho trovato è questa: «E Dean, non pensare nemmeno di portarlo fuori. È tua responsabilità tenerlo al sicuro, anche quando lui non vuole.» → dopo “E” e prima di “Dean” ci va una virgola, perché essendo “Dean” un vocativo deve sempre stare tra due virgole. Ma è davvero una cosa minimale, complimenti per l'accuratezza e l'attenzione! Ottimo lavoro, continua così!

Stile e forma: 9/10
Il tuo stile è meraviglioso. Si adatta ai personaggi nella sua semplicità, senza niente di troppo arzigogolato sei riuscita a dire esattamente quello che bisognava, né più né meno. La terza persona al passato focalizzata su un personaggio (lo stile di Harry Potter, per fare un esempio idiota) è sicuramente il mio preferito: le vicende, filtrate dai pensieri di Dean, sono perfettamente in linea con la trama originale. Sei riuscita a coinvolgermi tanto che alla fine di ogni capitolo continuavo a sperare disperatamente che ce ne fosse ancora uno... Quindi complimenti per il tuo ottimo stile, mi hai lasciata senza fiato!

Originalità: 3,5/5
Alloooora... Non è che non sia stata originale. Effettivamente, trattandosi della loro allegra e simpatica infanzia, non abbiamo fiumi di possibili trame a disposizione. Il padre che gli sta addosso, Dean che pur di far felice Sammy infrange le regole, una battuta di caccia andata male, il college... Sono tutte cose che ho già sentito. Poi è ovvio che se una cosa è bella (#latuastoria) non è necessario che sia nuova, già tutta la faccenda di “cacciatori di demoni” non l'ha inventata Supernatural ma ci fa impazzire lo stesso, solo... Per quanto adorabile, questa storia manca di quell'evento “sorpresa” che ti avrebbe fatto salire di punteggio nell'originalità :) In ogni caso il punteggio è sufficiente, perché cosa vuoi farci, non è che avessi mille altre opzioni.

Amore fraterno: 10/10
No, non sto esagerando. No, non ho un lapsus alla mano (ma si dice così?). Questo è ESATTAMENTE ciò che intendevo indicendo questo contest. Volevo vedere questo, l'ammore che cola giù dallo schermo del computer, Dean che osserva Sammy appeso alla sua culla e fa “Ciao, Sammy. Sono il tuo fratellone.” Da sciogliersi. E tutta la storia di Dean che pur di vedere il sorriso di Sam, come aveva promesso anni prima, infrange le regole dettate da suo padre? Insomma, sono queste le piccole cose che mi fanno impazzire, in una storia del genere. Perché l'affetto tra Dean e Sam traspare da ogni riga, da ogni parola, da ogni presa in giro, sia nella serie che in questa storia. Ed è talmente puro e ingenuo quando sono piccoli, e poi sempre più grande, doloroso e indispensabile man mano che crescono che fa quasi fisicamente male. Soffro. E insieme sto sorridendo come un'ebete. Uhm, non è molto professionale dire una cosa del genere, vero? In teoria dovrei essere un giudice. Ehm ehm. Punteggio pieno perché mi hai fatta impazzire, punto. Proseguiamo.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Allora, come dire? Sposami. No, no, la serietà, qui ci vuole serietà. Giusto. Dean è Dean, non c'è santo che tenga. Mi è piaciuto tantissimo, nel suo essere obbediente e accondiscendente verso il ladre e al contempo a non saper resistere al sorriso di Sammy. Oh, la faccenda del sorriso! Mi hai sciolta, ok che era il pacchetto e dovrei parlarne dopo ma sul serio, è così dannatamente da loro che mi hai dato i brividi, non sto scherzando! Ora, siccome per quanto io mi dia tante arie in effetti di Supernatural ho visto solo i primi tre episodi più il 18 della prima serie, non penso di poterti dare 10 semplicemente perché i personaggi non li conosco alla perfezione. Ma credimi, per quello che so io hai fatto davvero un ottimo lavoro!

Uso pacchetto uno: 4/5
Insomma, quante volte ho già detto che mi sono sciolta? Tu e la tua inquietante capacità di descrivere un sorriso in cento modi diversi, mi dai i brividi. “Sorriso” è un elemento sempre presente in questa fanfiction, se vogliamo l'unica cosa che lega queste flash/shot. Dean trova la forza nel sorriso di Sam, è per quel sorriso che va avanti. Oh, è così tenera come idea... E anche così plausibile, eh. Non è che avesse molte altre ragioni di vita, se vogliamo dirla tutta. È stato... tenero, ecco. Non so nemmeno come esprimermi, accidenti a te!

Uso citazione (facoltativo): 1/2
Oook... La citazione “Vai avanti perché ogni ostacolo che c'è non ci dividerà ora e mai” non è quel che si dice semplice. Il concetto è che saremo uniti sempre, qualunque cosa accada. Che magari qualcuno di loro avesse almeno palesato questo pensiero, ecco. Lo so che è sottinteso, ma non c'era bisogno che uno di loro dicesse ad alta voce queste esatte parole, bastava pensarle... In ogni caso il senso c'era, va bene lo stesso ;)

Gradimento personale: 5/5
E c'erano dei dubbi? Niente da fare, questa storia mi è piaciuta da morire. Dean e Sam li amo alla follia, sono splendidi, incarnano in ogni senso quello che cercavo indicendo questo contest, e tu sei riuscita a renderli alla perfezione, fluff che più fluff non si può senza cadere nello smielato o nell'imbarazzante. Complimenti, punteggio pieno più che meritato!

Punti bonus coppia: 0/2
No, niente, anche se Dean e Sam l'avrebbero meritato. Comprendimi, quando ho indetto il contest di Supernatural non avevo visto un episodio! Avevo il terrore di giudicare storie di questo genere! In ogni caso è una coppia adorabile, punti bonus o no.

Totale: 51,4/55 + 4

26/01/14, ore 16:25

bellissimo capitolo molto dolce e toccante, e sopratutto molto da Dean per il fratello farebbe qualsiasi cosa lo ha largamente dimostrato nella serie e anche nella tua fic, mi mancherà leggerla ma spero che presto né scriverai una nuova quindi ciao ciao alla prossima.

26/01/14, ore 13:58

Anche a me piacerebbe pensare che è andato esattamente come lo descrivi. Dean che accompagna Sam a visitare Stanford e nonostante il magone che si porta dentro per l'imminente partenza del fratellino lo lascia andare per il suo bene, perchè vuole vederlo felice.
Purtroppo i fatti mi fanno pensare che le cose siano andate diversamente, ma è bella questa tua chiave di lettura, sicuramente IC per entrambi i personaggi.
Bellissima idea quella di questa raccolta, ti faccio ancora i miei complimenti. :)
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo!
Un abbraccio,
vali :)

26/01/14, ore 13:50

Ciao!!! XD anche la tua ultima storia è stata bellissima e ricca di emozioni! XD anche io sono dell'idea che Dean abbia lasciato andare Sam a Standford per fare in modo che fosse felice, perché sapeva che era quello di cui il suo fratellino aveva bisogno! E Dean aveva accettato tutto ciò nonostante fosse molto doloroso per lui! Sono stata molto contenta di leggere anche quest'ultima parte! Come sempre, sei riuscita ad esprimere al meglio i sentimenti di Dean e Sam! Complimenti! XD ciao ciao XD

13/01/14, ore 18:32

Ciao! Sono passata per caso a leggere le tue storie...ma che tenerezza!
Sempre detto che questi due sono l'amore, ma il modo in cui interagiscono, le situazioni....che carini! *-*
Questo capitolo in particolare mi è piaciuto tantissimo, Dean è la tenerezza...si era arrabbiato con sè stesso anzichè con Sam, che amore...*-*
aspetto l'ultimo capitolo :)
vali

11/01/14, ore 14:00

Bellaaaa:))
Peccato che la prossima sarà l'ultima...non vedo l'ora di leggerla.
Ciaooo:))

11/01/14, ore 09:34

Che dolci!!!*.*
Era ovvio che Dean si prendesse la colpa :P e Sammy così preoccupato perchè temeva che Dean ce l'avesse con lui ....teneroooo *.*
E alla fine, quelle bellissime parole di Dean *.*
Dolcissimo questo capitolo!! :):)
Come il penultimo?? :(:(
Ooook :P
Alla prossima!!:):)

11/01/14, ore 02:31

Ciao! Ho letto tutti e tre i racconti di fila! Bellissimi e pieni di emozioni! Mi piace tantissimo come riesci ad esprimere il forte legame tra Dean e Sam anche nelle piccole cose! Ti confesso che il mio preferito tra i tre missing moments è l'ultimo! Amo leggere i racconti in cui i due hanno 20 e 16 anni! E il discorso di Dean è stato semplicemente stupendo! Trovo che tu riesca sempre a rispecchiare al meglio i caratteri dei due personaggi! Le battute di Dean sono fantastiche! È proprio lui! E Sam non è da meno! Lo so! Sono monotona in questa recensione, ma mi sono piaciute tantissimo le tue ff e non ho altro da dire oltre al fatto che sono stupende! Non vedo l'ora di leggere la prossima! Ciao ciao XD

10/01/14, ore 21:23

Le ho lette tutte e tre e le ho trovate davvero belle e ben scritte. La seconda è la mia preferita, vedere che Dean riesce a disobbedire al padre per far felice Sam è proprio bello. Il vero rapporto tra fratelli!
Sono proprio curiosa di leggere l'ultima storia!

10/01/14, ore 18:11

Ciao sono contenta che hai aggiornato, e come per i primi due anche questo capitolo è meraviglioso e il discorso molto da Dean, qualunque cosa succeda pensa sempre che sia colpa sua!