Attacco sventato del 31 ottobre 1981
di marauder11

30/12/13, ore 21:34

Ehilá!
Come penso avrai notato la mia recensione non é positiva. Ti assicuro che ci sono motivi che hanno influenzato la bandierina, e, come sempre, il gradimento personale è escluso (che poi la trama mi è piaciuta).
La scelta del lessico è quasi sempre soggettiva, questa volta però mi sento in dovere di dirti che nella prima frase, credo, che l' aggettivo '"ordito" non sia adatto: ho cercarto di capire se tu volessi scrivere "ardito"o proprio "ordito", per il primo  ti comunico l'errore di battitura, per il secondo, non credo si addica a "piano", perchè tecnicamente si da per scontento che un piano lo sia, o avresti potuto mettere "complesso". Sempre per una questione di lessico, a  mio parere, certe parole vanno sostituite con sinonimi, dato che rendono la forma spigola (per es. "egli",non si addice al resto delle competenze dialettali).
I caratteri sopra indicati in tre vignette (il grassetto, il corsivo, e la sottolineatura ) , che poi sono qui sopra solo per me che recensisco, servono per dare enfasi alla frase o alla parola, per questo credo che siano meglio di tre punti esclamativi, in questo caso. Ho il dubbio che tu non abbia adoperato una formazione HTML, solitamente usata in questo sito, in tal caso ,ti consiglio di procurartela e di ignorare il commento qui sopra. La grafica non è ottima, anzi, l' ho trovata un po' troppo appiccicata e non è piacevole leggere in questo modo (cosa che si tratta sempre di HTML, scusa ancora, se non dovessi averlo).
Non sono un' esperta di grammatica, men che meno di virgole, però so rendermi conto quando ad una persona occorre respirare. Le virgole servano a dare intonazione (quindi anche significato) e danno pause minori di un punto. Per questo appena hai tempo riguardale con attenzione, sempre se condividi questa opinione: la libertà di pensiero e parola è importante per chiunque. Prima dei "ma" ci vuole sempre una virgola (io ho fatto una fatica bestiale ad imparare questa regola), e non sono certa che si debba metterlo dopo un punto, mi informerò per farti sapere successivamente. Una cosa che ha creato un po' di riflessioni in me è che talvolta hai messo i tre punti ( ... ) correttamente altre volte ne hai messi solo due ( .. ), ed io non so se volessi fare un unico punto (.) conclusivo o se ne volessi mettere tre ( ... ).  Giusto per prevenienza ti comunico che dopo i tre punti non ci vuole la lettere maiuscola.
Alla fine di una lettera è bene andare a capo. Mi spiego meglio: tu hai scritto " [...] vedi almeno di venire per cena!!! Con affetto, Lily"    (Tralasciando i tre punti esclamativi) la versione corretta sarebbe:
"[...] vedi almeno di venire per cena!!!
Con affetto,
Lily "
e dopo si ritorna a capo, non fare tutto appiccicato.
Ho trovato numerosissime ripetizioni come "tradire", "egli", "Ordine" e altre parole come i nomi propri.
Hai fatto, nella decima riga, un errore di battitura: fra "c'era" e "un" occorre lo spazio, sarà stata una svista.  Nella dodicesima riga hai messo una maiuscola dopo una virgola. Spero di averci azzeccato con il numero delle righe, è scritto tutto appiccato e mi si incrociano gli occhi.
Credo di averti detto tutto.
Un bacio,
Lele

(Recensione modificata il 30/12/2013 - 09:40 pm)