L'Uomo che belava alla Luna
di Cosmopolita

26/06/15, ore 20:05

Partiamo dagli errori di grammatica, morfologia e sintassi:
“E’ strano come l’individuo e la sua psiche cambi completamente in un arco di tempo che è relativamente breve.”: la frase avendo due soggetti, necessita di un verbo al plurale
“-Buongiorno ,sceriffo Morgan!”: la virgola è al post sbagliato, e manca il trattino che indica la fine del discorso diretto;
“–Sceriffo, lei di sicuro non ci crederà se gli dicessi quello che ha fatto–” dal momento che l'agente ha dato del “lei” allo sceriffo, è sbagliato l'uso del pronome “gli”;
“Vorresti ribattere che non sei lontanamente in vena di assecondare questi scherzi puerili, ma tanto,

lo sai già che sarebbe un impropero completamente inutile.” Impropero= improperio, in più mi sembra un termine eccessivo, poiché il sergente non voleva certo insultare l'agente;
Vi sono poi altri discorsi diretti che mancano di trattino finale come:
–Cosa stava facendo?
E' poi morfologicamente sbagliato iniziare un periodo con una congiunzione:
“E infine… sì, vieni a scoprire...”
“Ma, parola d’onore, non hai...”
“E quando ti portano al tuo cospetto...”;
“E’ come se il tuo vicino fosse avesse perso massa muscolare tutto d’un colpo.” Credo ci sia un fosse di troppo;
“A sua carico ovunque”: piccola svista sua=suo, non capisco il perché della parola “ovunque” in corsivo;
“Non sai se Smith sta provando a calmarlo, oppure semplicemente è troppo curioso per non farsi i fatti suoi.” con i verbi che indicano incertezza, sono del parere che sia più appropriato il modo congiuntivo;
“Sei sempre più perplesso; Lady Wool, la pecora, sua nonna, Alan che bela alla Luna...” al posto del punto e virgola avrei messo i due punti;
“mi ha fatto vedere in che condizioni era quel latticino...” gli ha mostrato la pecora, quindi perché hai usato il termine “latticino”? Lol;
“Lo ha detto con un tono così trafelato, che non ti ha dato neanche il tempo di ribattere pezzo per pezzo quello che sta sputando fuori dalla sua bocca.” cambio di tempo all'interno del periodo;
“Non sai dire se la sua mente è completamente andata...” è di nuovo preferibile l'uso del congiuntivo.
Nonostante gli errori circoscritti che ti ho fatto notare, devo giustamente aggiungere che la sintassi da te usata è ricca e varia, e a volte per nulla semplice, in più il protagonista è stato ben caratterizzato, anche grazie all'uso della seconda persona singolare.
Questa è la prima fanfiction di questo tipo che mi è capitato di leggere, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita: è semplice e senza pretese, un racconto che si legge volentieri.
Il modo in cui è strutturata non mi è piaciuto molto, forse per i periodi che sono molto brevi e spezzati, ma alla fine la lettura è stata comunque fluida e scorrevole.
Concludendo ti faccio i miei complimenti, la tua piccola storia è riuscita bene.
A presto,
Road_sama