cara amica
di incanto_patronus

31/12/13, ore 15:17

Ehilà!
Non sono per le Harmony, però la tua storia mi incuriosiva giá dall' introduzione. Per questo e qualche piccolo errore la mia recensione non è particolarmente positiva.
Nella seconda e terza riga hai fatto ripetizioni, il verbo dire e parlare sono sinonimi, utilizzandoli tante volte, assieme a scrivere, rendono più pesante la storia.
Hermione non ha boccoli! Questo è un errore della storia originale, ovvero della Rowling. "Qui si tratta di questo", ti consiglio di cavare il "qui". "Grattinschi acciambellata sull'addome" a parte il fatto che "sul'addome" rende la frase parecchio scivolosa, hai scritto che era "acciambellata" , la Rowling non ci ha rivelato il sesso del gatto, tuttavia viene sempre indicato al maschile nei libri. Nella sesta riga hai iniziato di nuovo con "Cara Hermione", come all'inizio è abbastanza pesante.
(La recensione é stata. Officiata per questa dimenticanza che sussegue le parentesi) Ti consiglio di mettere nel titolo una lettera maiuscola, essendo un nome proprio è necessaria: "Cara amica", non "cara amica".
Per il resto posso dire che è scritta bene, semplice e senza errori di grammatica.
Buon anno,
Lele
(Recensione modificata il 31/12/2013 - 03:33 pm)

31/12/13, ore 14:11

Molto dolce e carina, sicuramente un grande miglioramento dal punto di vista grammaticale e non ho notato errori di battitura.
Ci sono solo due frasi che stonano:

"Qui si tratta tutto di questo"
Meglio "Si tratta di questo"

"che nessuno ti torci neanche uno dei tuoi meravigliosi boccoli" a parte che Hermione non ha boccoli ma una criniera impazzita, sarebbe meglio dire "che nessuno ti faccia del male" una frase più semplice e anche più "elegante".

Per il resto, come ho detto, è un notevole miglioramento.
I punti di forza di una storia qualsiasi sono pochi e importanti: la descrizione degli ambienti in cui i personaggi agiscono, l'esposizione dei loro pensieri e delle loro emozioni, i dialoghi.
Impara a prestare attenzione a ognuno di essi e sarai una scrittrice vera :D