Over the rainbow
di TerremotiAmbulantiWeasley

03/03/14, ore 10:24

Giudizio ottenuto a "Il contest dei desideri":

QUINTA CLASSIFICATA
“Over the rainbow” di IBelieveICanFly
(Desiderio di ColeiCheDanzaConIlFuoco)

Grammatica e sintassi: 9.6/10

• Incastronate -> c’è una R di troppo! (-0.1)
    Non aveva mai smesso di far ridere i suoi amici, ad esserci -> Dovrebbe essere “di esserci” (-0.3)
...E stop! Punteggio quasi pieno :)

Stile e lessico: 7.5/10
Dunque, devo dire che la tua storia si differenzia molto dalle altre che ho letto finora proprio per lo stile che hai scelto, più simile a quello di una poesia che di un racconto in senso stretto. Ho cercato di valutarlo in quest’ottica, quindi, diversamente da come ho fatto con gli altri partecipanti che mi hanno presentato un’impostazione più classica. Parlando di poesia, ci sta che le frasi siano spezzate e ci stanno altrettanto le ripetizioni che, come noto, non sono messe a caso ma rispecchiano una struttura precisa (sei righe per ciascun personaggio, una per il colore, una per il carattere e così via). Tutto questo è sicuramente da lodare, si vede che hai riflettuto prima di impostare la storia e non è cosa da tutti, è la prima volta che mi capita davanti una fanfiction simile :) I punti che ti ho tolto riguardano perciò qualche frase che poteva essere costruita meglio, a livello di lessico piuttosto che di virgole, nonché alcune ripetizioni che non fanno parte della scelta stilistica e infastidiscono abbastanza la lettura. Ti riporto gli esempi più evidenti, insieme a qualche consiglio su come migliorare le frasi:
  • aveva ceduto ad un potere molto più forte di lui ma il prezzo era stato troppo alto, anche per lui.-> c’è la ripetizione di “lui” a breve distanza che risulta fastidiosa. Al momento non mi viene in mente una possibile sostituzione per il pronome, ma potresti eliminare direttamente quell’ “anche per lui”. Un’altra ripetizione antipatica è questa: murato dietro mura di semplice amicizia. Al posto di murato potresti usare “nascosto” e, visto che la parola c’è già in precedenza, sostituire “nascosto e inconfessabile” con “segreto e inconfessabile”. È il primo esempio a cui ho pensato, se trovi un’idea migliore ben venga!
    Aveva sempre avuto paura di poter fare del male quando in realtà il male lui l'ha sempre alleggerito. -> In frasi come questa, lunghe e con un complemento oggetto che precede il soggetto, consiglio sempre qualche virgola per evitare confusione. Ne metterei una prima e una dopo “in realtà”. Rivedrei anche quel passato prossimo finale che stona un po’ con il resto della frase e in generale della storia, “l’aveva sempre alleggerito ” ci sta sicuramente meglio. Invece, nella frase successiva: Non aveva mai smesso di dubitare di se stesso ma era riuscito ad andare avanti e ad incominciare di nuovo aggiungerei una bella virgola prima del “ma”.
    Per finire, l’ultima frase della storia - che ha un bellissimo contenuto, tra l’altro - mi risulta un po’ confusa verso la fine, perché è molto lunga e ci sono diversi cambi di soggetto. Ti suggerirei di rivederla, magari evitando di cambiare contesto nell’ultima parte e proseguendo nel modo in cui l’avevi iniziata. Visto che sto parlando arabo, ti riporto direttamente il pezzo per farmi capire :) Invece di vorresti scalfirti nella memoria ogni singolo istante per ricordarti come eri, come eravate e speri che, un giorno, tutto possa tornare come allora suggerisco qualcosa come: “vorresti scalfirti nella memoria ogni singolo istante per ricordarti come eri, come eravate e come speri che, un giorno, tutti possiate tornare”.
Ho segnato parecchi punti, ma non sono così gravi come può sembrare! È solo che, purtroppo, in un testo breve le imprecisioni tendono a pesare di più.

Originalità e sviluppo della trama: 8/10
Se da un lato il tuo desiderio concedeva più libertà, poiché non era molto restrittivo sulla scelta dei personaggi, dall’altro ti obbligava all’utilizzo di un prompt che era tutt’altro che facile da inserire. Per questo, voglio innanzitutto congratularmi per l’originalità della tua idea: associare a ciascun personaggio un colore dell’arcobaleno che ne delinei il carattere, aggiungendo la considerazione che dal loro essere uniti diventi possibile sconfiggere la tempesta/guerra magica. Un paragone notevole a cui non avrei mai pensato, veramente azzeccato. Inoltre, l’associazione ai colori non è fatta in maniera casuale, ma sei riuscita a trovare una motivazione forte per ciascuna di esse come dimostra l’attenta scelta degli aggettivi che descrivono i personaggi. Punteggio pieno, insomma, per quanto riguarda l’originalità; a malincuore sono costretta a toglierti qualcosa sullo sviluppo, tenendo conto del fatto che, a parte Frank e Alice di cui non sappiamo nulla, per gli altri protagonisti ti sei limitata a riportare delle caratteristiche note senza aggiungere qualcosa di tuo, come invece è stato fatto in altre storie. Non c’è, in effetti, una vera e propria trama, ma una mera seppur accurata descrizione della old generation. Ci tengo a precisare, però, che questo discorso ha valenza solo nell’ambito del contest: in una recensione non ne avrei tenuto conto, perché è chiaro che il tuo intento era proprio quello e sei riuscita a presentarlo alla perfezione :)

Caratterizzazione personaggi: 9.5/10
Finalmente qui il punteggio si alza, e a ragione.  Trovo che la caratterizzazione che hai dato ai personaggi sia impeccabile, fedele a quella della Rowling: James determinato e allegro, Sirius impulsivo, Remus il più responsabile e nonostante ciò timoroso di fare del male, Lily che ama James e al tempo stesso l’ha odiato per non essere riuscita a resistergli... Insomma, potrei continuare a lungo ma finirei per ripetere solo quello che hai già scritto. Il mezzo punto che ti ho tolto riguarda solo Minus e quella considerazione sul sentirsi codardo: non mi sembra, infatti, il tipo che possa pentirsi per ciò che ha fatto ai suoi amici, non so... Nei libri mi ha sempre dato l’idea di pensare solo al proprio tornaconto, saltando di volta in volta sul carro del vincitore, e per questo mi è sempre risultato odioso. Certo, non escludo che possa di tanto in tanto aver ripensato alle sue azioni ed essersi sentito un verme, ma quel “non aveva mai smesso” mi pare eccessivo per un tipo del genere. Poi beh, sono opinioni, come dico sempre sono pochi i parametri di un contest totalmente oggettivi e la valutazione dell’IC non è uno di questi^^ Mi complimento inoltre, come già accennavo al punto precedente, per aver dato una personalità ad Alice e Frank Paciock anche in poche righe: sono pur sempre degli eroi quanto Lily, Piton e i Malandrini, meritavano assolutamente un posto nell’arcobaleno e apprezzo che tu gliel’abbia regalato.

Gradimento personale: 3.5/5
Il gradimento personale è, appunto, del tutto soggettivo, e purtroppo ti è capitata una giudicia amante delle storie lunghe con una ricca trama. Ciò non toglie che abbia apprezzato questa dedica di tutto rispetto alla old generation, sia per la sua forma innovativa sia per l’ottimo utilizzo del prompt.

Bonus desiderio: 3/3
Uno dei requisiti era quello di non utilizzare il rating rosso, ma sembra proprio – ahimè – che il “rosso” abbondi in questa storia.
...Sto scherzando, prima che tu mi prenda per matta. È che scrivere “tutti i desideri sono stati rispettati” diventa noioso, dopo un po’! :)

Bonus recensione: 2/3
La tua recensione è piuttosto dettagliata, si sofferma su varie parti della trama e sul comportamento dei personaggi, dà un’opinione su tutto e segnala correttamente alcuni errori. Però... C’è un però. Non mi è piaciuto per niente il copia-incolla di parti lunghissime della storia, che tra l’altro non era necessario, dato che potevi  riferirti ad esse dicendo “la scena in cui...” Fai attenzione, perché potrebbe essere scambiato per un modo per allungare la recensione e guadagnare punti e, in quel caso, sarebbe anche segnalabile. Sicuramente non sarà così, però non dà una bella impressione e per questo non me la sento di darti il massimo, mi spiace.

Totale: 43.1/51

04/01/14, ore 22:14

Buonasera :) Allora, inizio col dire che la tua ff mi è piaciuta tantissimo! La parte che più mi ha colpito è stata quella di Severus, uno dei miei personaggi preferiti. Sei stata/o bravissima/o nel descrivere lui e il suo amore per Lily *-* Mi è piaciuto molto anche il giallo, che hai identificato con Remus, un personaggio calmo e responsabile, come hai scritto anche tu. Il resto mi è piaciuto moltissimo, quindi ti faccio i miei complimenti! Alla prossima, Katniss_Potter

03/01/14, ore 13:00

Eccomi!
Inizio dicendo che hai esaudito pienamente il desiderio che avevo espresso!
E... questa storia mi ha emozionata, è perfetta.
Ok, analizzo ogni parte della tua storia così capisci meglio ;)
Introduzione: semplice ma molto carina "Sette colori, sette anime incastronate in ognuno di essi" *^*
Rosso: meravigliosa la decisione di usare James, bellissima la spiegazione, perfetta per lui!
Arancione: "Arancione come il tramonto" ok, saranno i miei scleri da tributo ma questa parte mi ha ricordato Peeta *^* Poi... bellissimo anche questo pezzo, la storia di Sirius è forse tra le mie preferite proprio per la forza con cui lui l'ha affrontata.
Giallo: posso dire solo una cosa: Remus *^* E... niente, sei riuscita perfettamente a descrivere la situazione di Remus, complimenti :D
Verde: qui direi che sei cascata un po' nel banale associando il verde agli occhi di Lily ma è molto bella anche questa parte, non c'è che dire!
Blu: sappi solo che ti adoro u.u Finalmente qualcuno che parla di ciò che Peter deve aver provato dopo aver tradito Lily e James: rimorso. Tutti sono sempre troppo occupati a dargli del sudicio traditore senza pensare che la paura a volte è più forte di tutto. Ho sempre pensato che Peter sia uno dei personaggi che rappresentano più realisticamente l'uomo. Quante persone non avrebbero preso la sua strada davanti alla certezza della morte? Non siamo tutti personaggi di libri, coraggiosi fino all'inverosimile e pronti a sacrificarci per un giusto ideale!
Viola: meraviglioso *^* Bellissima l'idea di dare a Frank e Alice un unico colore *^* Ti adoro, è ufficiale!
Indaco: Severus... fantastica l'idea di mettere a confronto l'amore di James e quello di Severus. Ti voglio correggere solo una cosa "murato dietro mura di semplice amicizia" forse sarebbe stato meglio usare un sinonimo o per "murato" o per "mura", così suona un po' male :)
Fine: questo pezzo è troppo bello *^* il mio pezzo preferito è "L'arcobaleno è un vecchio album di foto", bellissimo paragone!
Direi che mi sono espressa abbastanza bene (spero).
Mi dileguo!
Un bacione,
Col
P.S. Anch'io sono una frana con le note XD

01/01/14, ore 22:20

Buonsalve!
One shot stupenda. Originale, sensata, (io assegnando i colori ai diversi personaggi avrei combinato un disastro in quanto a senso generale xD) infatti:
- L'amore di James. Verissimo, lui era innamorato perso di Lily, e anche se probabilmente aveva millemila ragazze che gli andavano dietro, ha scelto la Evans, anche se lei non lo cunava di striscio, anzi non lo sopportava!;
- La forza di Sirius. Vero anche questo. Era, (NO, PERCHE' L'IMPERFETTO, PERCHE' NON IL PRESENTE, PERCHE' E' DOVUTO MORIRE?? UEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE NON E' GIUSTOOOO) nonostante i problemi con la sua famiglia, un ragazzo molto forte, e senza conoscerlo probabilmente verrebbe da pensare che fosse uno come gli altri, ma scavando nella sua personalità capisci che ha dei problemi anche lui;
- Il carattere in generale di Remus è esattamente come me lo immagino: calmo e responsabile, ma anche lui con i suoi problemi. Nonostante questo è riuscito ad andare avanti, e questo è vero. (Un tempo al passato anche per Rem. NOOOOOOOOOOOOOO PERCHE'??????? IO TI VOLEVO BENE, REMUS, IO TI AMAVO! PERCHE' MI HAI LASCIATO? ;()
- Lily, decisa e orgogliosa, e riluttante, persino dopo aver sposato James, a smettere di "odiarlo" per essersi innamorata di lui. Che cosa romantica :3 E penso che Lily sia davvero così orgogliosa.
- Peter. Questo è qualcosa di nuovo per me: il pentimento di aver tradito i suoi amici, il rimorso, il fatto che si dia del codardo, che si odi per quello che ha fatto... Non l'avevo mai pensata così, ma mi piace questa cosa. In fondo Peter non era cattivo: era solo codardo.
- Alice e Frank: sempre insieme, nel bene e nel male. A Hogwarts, fuori da Hogwarts e nel loro destino. Bello. :3
- Severus, la sua tristezza, il suo amore segreto per Lily, che non si può rivelare, che diventa invidia nei confronti di James, perché lui l'ha avuta, invece Sev l'ha persa. Povero Piton. ;(
Riassumendo: Bellissima One Shot. Ti faccio i miei complimenti per la caratterizzazione dei personaggi e per come hai scritto la fanfiction. Brava!
Con affetto,
Holly_Atlas

P.S: Il tuo nickname è fantastico xD

01/01/14, ore 21:25

La storia è molto,molto,molto bella! L'unica cosa è che dovresti evitare di fare ripetizioni,ma per il resto,a mio parere,è tutto ok! Complimenti

01/01/14, ore 20:48

Bellissima:)Mi è piaciuta troppo, sei veramente brava a scrivere complimenti;alla prossima un bacio :*