Ho i tuoi residui tra le dita
di ImAFeather

03/02/14, ore 16:40

Sono finito qui dopo aver scovato , in modo del tutto casuale, la tua piccola One Shot "Ci sono..."
In quel breve testo riuscivo a capirti completamente, ma in questa, addirittura, mi ci rispecchio perfettamente.
Ho iniziato a scrivere una piccola serie con tale argomento.
Comunque questo scritto lo trovo... vero. E vero significa al contempo stesso spaventoso e magnifico.
You did a good woork, Fil.

18/01/14, ore 16:48

Ciao, di nuovo io. Avevo cinque minuti liberi e sono ripassata a vedere che altro c'era nel tuo profilo.
Allora, solitamente io suddivido le mie recensioni in due o tre parti:
1) Considerazioni su grammatica e ortografia (dico "considerazioni" perché la parola "giudizio" non mi piace, infondo io non sono nessuno per giudicare.)
2) Considerazioni sulla trama
3) Considerazioni sullo stile
Poi, spesso, cambio l'ordine o cambio totalmente ma per recensire questa storia adotterò questa scaletta. (Più che altro perché ho tante cose da dire e so che se non la usassi sarei troppo disordinata.)
Inizio con il dirti che mi ha colpito vivamente il titolo: già leggendo solo quello non ho potuto non immaginare il gesto di una persona che prova ad afferrare qualcosa a cui tiene con le dita, ma non ci riesce, come cercare di afferrare il fumo... e rimane con i suoi residui tra le dita, affranta e sconfitta. Dopo aver letto, ho compreso che l'immagine era abbastanza azzeccata e trovo che chi sappia comunicare già tanto solamente con il titolo meriti i miei sinceri complimenti, non è da molti.
Riguardo alla grammatica devo dirti che ho trovato dei piccoli errori. Tu scrivi: "Non capisco perché ora sono qui senza te; perché tu sei andato via e perché, purtroppo, le lacrime non smettano di scendere." Bene, c'è una piccola imprecisione, chiamiamola discordanza con i tempi verbali nella seconda parte della frase. La frase corretta sarebbe: "Non capisco perché ora io sia qui senza te; perché tu sia andato via e perché, purtroppo, le lacrime non smettano di scendere." Lo so, è solo una piccola modifica ma la trovo più azzeccata e corretta, credo che leggere due tempi verbali diversi in una frase sia una fonte di disturbo, hai usato il congiuntivo in una parte e credo sia il tempo verbale azzeccato per il resto della frase.
Una seconda imprecisione è questa: "E t-ti o-odio…perché mi hai fatta tua, nuovamente; e poi, poi sei semplicemente andato via… lasciandomi, solo, quattro parole." Parlando sempre dell'ultima parte della frase, c'è un abuso della virgola. Così come lo hai scritto è ambiguo. Mi spiego: "lasciandomi (ok, è il verbo e capisco che la sta lasciando), solo (lo hai diviso da "quattro parole" e sembra che sia un aggettivo rivolto alla protagonista e il lettore si chiede "perché solo? al maschile?), quattro parole. Se avessi scritto "lasciandomi solo quattro parole", senza virgole, secondo il mio parere sarebbe stato più comprensibile. So che magari hai messo la virgola per creare una sospensione ma rende la frase ambigua e rallenta la lettura.
L'ultima cosa è che dovresti cercare di non dividere i paragrafi semplicemente andando a capo ad ogni frase perché quella è una licenza poetica della poesia, non tanto della prosa.
Ok, adesso la smetto di fare l'antipatica e ti dico quanto mi è piaciuta la tua storia. Mi è piaciuta davvero! Leggendo si sente la disperazione fra le righe, un dolore profondo e lacerante. Sarà per una esperienza personale, ma mi ha colpita molto questo passo: "Sul davanzale ancora impresse sono le tue impronte, quelle che hai lasciato prima di girarti e sussurrarmi negli occhi - << non ti amo più >>." A parte che credo tu abbia voluto dire "sussurrarmi con gli occhi" e non "negli occhi" (sbaglio?), la trovo una delle cose più meste che esistano. Ho sempre pensato che una delle cose più dolorose che esistano sia appunto la persona che ami che ti dice che non ti ama più e, sarà che qualche anno fa mi è capitato o non lo so, ma credo sia la frase che mi ha colpita di più della tua storia. E la frase che ritorna sempre "Ho i tuoi residui tra le dita", come un sussurro lontano, una voce dentro la testa che ti ricorda che tu hai ancora qualcosa di lui e te lo porterai per sempre, anche se ti farà un male lancinante la porterai con te per sempre, è tristemente meravigliosa. Triste, ma azzeccata, non so se mi spiego.
In conclusione posso dirti che mi piace molto il tuo stile e sono contenta di averti scoperta,
a presto,
Nero Inchiostro.

09/01/14, ore 21:31

Sono passata per curiosità. E devo essere sincera: mi hai colpita. Dritto in quel punto che fa più male, quello nascosto, profondo. Hai scritto esattamente tutto quello che ho pensato, qualche anno fa. Complimenti!

07/01/14, ore 23:18

Caspita,probabilmente oramai ti sarai anche stancata di sentirmelo dire...ma sei davvero brava...io non so come fai,e vorrei tanto capirlo,ma sai davvero come esprimerti,sai trasmettere alle persone che leggono un po' di te stessa credo,e adoro il tuo modo di formulare le frasi,di scrivere e di trovare le parole giuste al momento giusto...questa è la prima one-shot che fai,e spero davvero che non sia l'ultima,continua così sei veramente fantastica!

06/01/14, ore 19:43

Non si possono criticare le poesie, solo dire le proprie impressioni.
Le immagini per accostamenti semantici sono molto accattivanti, sì sì.
Mi è piaciuta.

03/01/14, ore 22:14

Eccomi qui , come promesso ho letto la tua storia , la prima cosa che salta subito all'occhio è il tuo modo di scrivere davvero originale , :).
Non avevo mai letto una storia scritta così e devo dire che non è male anzi , scrivi davvero molto bene :D !.
Spero pubblicherai altre storie così , riescono molto a farti sentire parte della lettura :D.
Davvero complimenti !!.
Alla prossima :)
- Chiara :)

02/01/14, ore 22:02

Ciao. :)
Come nella precedente storia,la cosa che subito posso notare con piacere è il tuo modo di scrivere,come ti esprimi,e credimi,sei veramente brava.
Per quanto riguarda ciò che hai scritto,mi ci sono sentita dentro,ma credo che chiunque la leggesse,riuscirebbe a sentirsi dentro la storia.
Per quanto mi riguarda,mi fa pensare al mio amore finito,e i residui tra le dita,esprimono al meglio il distaccamento.
Aggiunta alle preferite :)

PS:Mi farebbe piacere che leggessi qualche mia storia,sarei onorata di ricevere un tuo commento :)

02/01/14, ore 11:07

ohiiii ma dormi di notte non pensare ste cose tristi!!! ;)
Eccomi qui... ben fatto cara... veramente (e credici XD )

01/01/14, ore 22:29

WOOOOOOOOOOOW
Una son-fic ! Sono rare da trovare per una lettrice quanto un uccello rosa è raro per un cercatore! Meraviglioso, davvero, non so che dirti!
Vorrei leggere anche l'altra davvero, ma ho talmente tante di quelle storie ed FF da leggere che non ho proprio tempo.
A me le storie così sono sempre piaciute, questa non fa eccezione.
Brava, davvero. Bellissima introdizione, tra l 'altro ;)