una sorpresa per una famiglia ormai sterminata
di kilarihiroto

07/01/14, ore 21:25

La trama è interesante , ma dovresti impegarti ancora un po' nella forma , ho notato qualche errore nell' ortogrfia .Spero  di esserti stata di  aiuto, la mia non vuole essere una critica ma solo un consiglio per migliorare

07/01/14, ore 19:33

Ho cancella to la precedente recensione perché non me ne faceva mettere due...

Allora: questo dialogo è praticamente inutile o almeno scritto così: "< certo sarà una domanda rapida, stiamo cercando una ragazza di circa 15 anni con di solito due codine che dovrebbe aver parlato con il quinto hokage del villaggio della foglia e dovrebbe vivere da queste parti, ci stavamo chiedendo se l’avevi vista? > disse Sakura con la speranza che la ragazza la conoscesse
< …. scusa per caso voi siete Naruto ,Sakura e Gaara? > chiese la ragazza
< si …, perché > chiese curiosa sakura
< perché sarei io quella ragazza > disse la ragazza"
, perché, prima hai descritto la ragazza, e loro gli chiedono la descrizione esataa della stessa... Non ha molto senso... Poi ti dimentichi spesso e volentieri dei "?" nei dialoghi, e ancora, non ha spiegato per quale benedetto motivo Gaara, Kazekage della Sabbia, partecipi ad una missione per conto di Tsunade! Ma quando mai può capitare una cosa del genere?! Mai un Kage può lasciare il suo paese per una missione affidatagli da un altro Kage... E, ancora, ma questo credo che lo spiegherai nei prossimi capitoli, perché quella ragazza ha il chakra della volpe?

02/01/14, ore 13:18

Ciao...Per quel che sono riuscita a capire la storia può diventare interessante, però è scritta male. "disse la ragazza disse Sakura avvicinandosi alla ragazza , mentre Naruto annuiva sbalordito e Gaara annuiva con ammirazione disse la ragazza ." questa è una delle frasi che si leggono e la storia è scritta tutta così. Mi è venuto il dubbio che magari è saltato qualche pezzo durante la pubblicazione, se è così correggila perchè non si capisce niente, se non è così ti riconsiglio di riscrivere nuovamente il capitolo rileggendolo più volte.
Qualunque sia la motivazione sistema il racconto con le idee che hai. Per il momento il mio giudizio per quanto riguarda la storia stessa lo rimando al prossimo capitolo o alla correzione di questo ;)
Non te la prendere a male e soprattutto non ti scoraggiare, le critiche servono a migliorare, non avrebbe avuto senso prenderti in giro, dicendoti "Bellissimo inizio e scritto molto bene" quando posso farti notere gli errori per poi migliorarti.
Spero non c'è l'avrai con me per questa critica :)

02/01/14, ore 12:22

Beh sì, si vede il primo approccio "con la penna" :), comunque vorrei darti qualche consiglio base che riguarda qualunque racconto tu abbia voglia di scriverre...ovviamente secondo il mio umile parere.
Innanzitutto è essenziale la descrizione. In una narrazione è importante far capire al lettore dove si trovano i personaggi, per far meglio comprendere dove essi si muovano. All'inizio sarà ostico riuscire a trasmettere le immagini della propria mente sopra un foglio, ma con il tempo ci si riesce. Poi ci sono sempre scene che si riesce a rendere meglio o peggio rispetto alle aspettative, ma per questo si può far poco. Poi, anche se volessi narrare di eventi rapidi e concitati, comunque ci dovrebbe essere un minimo di ambientazione per i tuoi personaggi.
E' anche essenziale, in qualche modo, enfatizzare quelle che sono le caratteristiche tipiche dei vari personaggi, ad esempio con qualche frase o qualche azione che riflettono il loro "modo di fare"; ora per una storia che riguarda personaggi già caratterizzati dall'autore principale del manga, questo è ancora più facile perchè bisogna solo seguire le linee guida già tracciate...tuttavia va fatto, per fare in modo che il lettore si convinca appieno che quelle figure che si muovono tra le parole siano proprio i loro giovani eroi :) .
Ancora l'apparato introspettivo: è essenziale che il lettore si immedesimi nei personaggi della storia, e per questo è fondamentale esprimere, direttamente o indirettamente, i pensieri e gli stati d'animo dei personaggi (in accordo alla situazione eh ...) così che si illuda il lettore di essere lui stesso a pensare e muoversi nella storia.
Ultima, ma non per importanza, la forma scritta. Bisogna cercare di evitare errori grammaticali (a parte la battitura che a volte scappa pure, ma non è il nostro caso) e provare a rendere ogni singola parola "perfetta nell'insieme"; il tutto deve fluire con estrema facilità in modo che chi legge non debba fare difficoltà a seguire i tuoi pensieri di autore....ed è quindi importantissima la punteggiatura. Lo so che è fastidioso e a tutti capita a volte di non ricontrollare bene un periodo per vedere se effettivamente si legge quello che ci è stato scritto, però...andrebbe fatto :). Anch'io ho iniziato da poco a fare ff sui manga (anzi sto scrivendo la mia prima :) ) però....è importante non demordere.

Direi che per quel poco che posso capirci, dei consigli te li ho dati. Ad ogni modo se vuoi davvero imparare a scrivere ho ancora un consiglio universale: leggi. Leggi libri di ogni genere e natura, e vedrai che acquisterai più consapevolezza.
Ad ogni modo meriti, come tutti noi, un riconoscimento all'impegno di iniziare a fare una delle cose più belle che esista nell'uomo.