Vampiri, Sangue e Amore
di Panna_Deps

23/02/14, ore 11:51

Vampiri, Sangue e Amore è :
Breve e semplicemente composto in caratteri dalla grandezza ideale per chi legge tale testo su un piccolo supporto come il proprio cellulare, ma per chi come me legge su di un normale pc tutto mi pare poco comodo nonché insignificante.
Ad ogni modo entriamo subito nel vivo di questo primo capitolo, ed ecco che troviamo una frase brevissima, concisa, propedeutica. Ma per quanto le intenzioni di tale frase [Mi presento.] siano sufficientemente chiare, ciò che si va a leggere dopo non rispetta quando precedentemente detto. Di fatto invece che ritrovarci avanti una descrizione fisico-caratteriale del personaggio principale, ci viene detto solamente il suo nome, l'età e dove questa abita, ecc, ecc.

Discorso che spesso tendo a fare, e rifare e che sto per riproporre: anche se si presume che essendo questo un racconto contenente personaggi ben noti PER CHI CONOSCE IL CONTESTO ORIGINALE, se si vuol formare un racconto decente è necessario inserire le descrizioni dei personaggi, luoghi e tutti il resto.
Troviamo poi un piccolo errore di distrazione:
Adesso vi spiego co'è successo.
s trovava ;
vicino a casa ← suonerebbe molto meglio senza quella A nel mezzo.
Ma la ragazzina è stata più furba … magari inserire QUELLA ragazzina, darebbe un po' di senso in più al periodo che risulta decisamente sconnesso.
Adesso soffermiamoci sulla rilettura di questo periodo di cui prendo solo i punti salienti e necessari per comprendere ed individuare l'errore E adesso mi ritrovo qui, […] non mi va affatto di perdere tutti gli amici che AVEVO qui a Londra. Come può facilmente essere notato da una lettura attenta ci ritroviamo a viaggiare nel tempo. Prima si parla al presente e poi quasi sconsolatamente si legge il passato quando si tratta delle amicizie londinesi della diciassettenne protagonista.
Mi addormento appeno ← altro errore di distrazione molto palese.
Dio, ma quanto ho dormito? In questo punto non si capisce se ciò che leggiamo è pensato, o detto. Solitamente i pensieri si tende a differenziarli dal resto scrivendoli con caratteri dallo stile diverso.
Aspetto pazientemente che l'aereo si fermi, e quando questo succede sono la prima ad alzarmi e ad avvicinarmi alla porta ← più che avvicinarsi alla porta si avvicina al portellone.

Ho letto assieme ad un mio collega anche il resto della storia, che seppur breve non riesco sinceramente a recensire, non per mancanza di tempo.
Più che un racconto sembrano degli appunti, quasi una lista della spesa, un memo della successione che i fatti hanno avuto. Insomma questo testo non è strutturato sotto forma di diario, ne di racconto solito e lineare, non è un resoconto e se era questa l'intenzione l'eccessiva sinteticità l'ha reso come una semplice bozza neanche lontanamente si può dire che esso sia un racconto. Soprattutto parlando di un primo capitolo. Come spesso mi trovo a far presente, i primi capitoli sono fondamentali, proprio come i primi giorni di vita sono importanti per la crescita dei bambini.
Proprio durante i primi istanti di vita dei nostri pargoli (sia che essi siano racconti originali o ff, sia che essi siano bambini o testi scritti.) noi dobbiamo prestare molta attenzione, dobbiamo curarli, proteggerli e assicurarci che non manchino loro le basi giuste: nutrimento, calore, silenzio, affetto... AMORE.
Soltanto quando impareremo ad amare ciò che scriviamo esso non apparirà agli occhi degli altri come una lista per la spesa, ma come un racconto, un capitolo, una storia ben tirata su.
Il mio consiglio è rileggere attentamente la storia prima di postarla, in modo da eliminare tutti gli errori.
Ho letto poi che tale storia è fatta in collaborazione con un altra\o autore\autrice, il che mi sconvolge un po'. Anche io ho scritto una storia assieme ad un'amica e ritengo che il punto focale di una collaborazione, oltre allo scambio di idee, sia proprio l'evitare errori.
Il mio verdetto finale è che il vostro livello di bravura è decisamente basso, avete molto da imparare e magari proprio collaborando potrete imparare tanto l'uno dall'altro.

Ad ogni modo se avrete bisogno di una mano chiedete pure a me qualunque cosa, consigli ne ho da dare, da vendere direi solo che è tutto GRATIS.

Alla prossima.
By The niubbynetor

20/01/14, ore 19:22

Ciao, scrivi molto bene anche se ci sono un po' di imperfezioni ma sono sicura che le risolverai presto.
Se hai bisogno di consigli o altro mandami pure un messaggio privato :)
Il capitolo mi piace molto; non sono appassionata di 1D però il fatto che Zayn sia figo non lo nego anzi per me è il migliore del gruppo, non mi giudicate sono gusti (!)
Ci vediamo alla prossima :)
C.b <3

06/01/14, ore 15:04

Allora, come ti avevo scritto nel messaggio, eccomi qui!
Mi dispiace moltissimo metterti una bandierina bianca (neutra) e sicuramente sembrerò la più cattiva tra tutte le tue recensioni buone, vero?
Però voglio farti sapere che questa non è AFFATTO UNA CRITICA NEGATIVA. No, vorrei solo spiegarti alcune cose e poi ti ho spiegato precedentemente cosa farò.

1-Punto.
Allora, non posso dire nulla perché appunto è solo il 'prologo' e quindi non so cosa dire, però credo che incuriosisce molto. Questa ragazza che si ribella e viene cacciata, andrà dalla cugina.. Però non hai spiegato alcune cose e/o forse non volevi all'inizio.
Ma lasciamo perdere perché è normalissimo.

2-Punto.
Allora, ti consiglierei -ed ho letto anche un'altra ragazza chiederti questo- di cambiare scrittura.
Ti consiglio il modo 'Georgia' e lo metterai nel medio-piccolo. Sai io mi trovo una favola con questo modo di scrivere.

3-Punto.
Inizio con troppi allora haha. Nel terzo punto vorrei dirti che la ragazza è priva di sentimenti, cioè spiega come si sente però non mostra le sensazioni, quando incontra la cugina.
Per esempio io avrei fatto:
Guardai da lontano mia cugina e mentalmente ammisi che era davvero molto bella. Occhi 'blabla' e capelli biondi, davvero uguale al ragazzo Niall.
Sorrisi immediatamente sentendomi sollevata nel vederla e le andai in contro. E blablabla.
Cioè, mi hai capita cosa vorrei spiegarti? Dovresti scrivere più sentimenti.
Poi, anche le descrizioni. Dovevi descrivere com'è fatto l'aereo, l'ambiente dentro, l'aria. Ed anche quando la ragazza scende dall'aereo, doveva descrivere il luogo intorno a lei, le sensazioni.
Così sarebbe risultato più leggibile, più reale ed anche più lungo!
Anche quando ha incontrato gli amici di Niall e la cugina. Doveva descrivere le sensazioni che ha provato quando ha visto Zayn ed Harry. Cioè, dovresti descrivere molte più cose.
Poi un piccolo errore che credo che ti sia sfuggito.
Le virgole, in alcuni casi la metti e poi distacchi la parola ed in altri casi non stacchi la parola, quindi credo che sia stato solo un piccolo errore di distrazione.

Comunque, spero davvero che ora non mi odierai hahaha. Cioè tu e la tua amica avete le idee, però dovete sfruttarle al meglio ragazze! Sentimenti, sensazioni, spiegazioni di tutto... dovete metterle!
Adesso vado via o sono sicura che mi manderai a quel paese hahaha. Spero vivamente che tu non te la sia presa, prendila solo come un consiglio perché è quello.
Passerò nel prossimo capitolo per vedere qualcosa e molti miglioramenti perché li aspetto da te e la tua amica.
Ciao bellissime!
-Pazza_Ma_Dolce

06/01/14, ore 15:02

Ciao, la storia mi ha incuriosita fin dalla trama, quindi spero proprio di leggere presto il continuo =) detto ciò a presto e un bacio ^^

05/01/14, ore 22:47

Già mi sembra bellissima questa storia, non vedo l'ora che pubblicherai il seguito.
Te e GretaGolden siete davvero delle brave scrittrici, mi piacete moltoo.
Chiara xx

05/01/14, ore 20:30

Hei eccomi c:
Ho iniziato con questa storia perchè il titolo mi attirava.
E' solo il primo capitolo ma ho già qualche appunto: ti consiglio di ridurre un pochino la dimensione della scrittura (per comodità di chi legge) e di usare un linguaggio meno colloquiale, devi sempre pensare che qualcuno leggerà quello che stai scrivendo. Per ultima cosa ho trovato qualche piccolo errore di distrazione, qui ti basta rileggere prima di pubblicare :)
Per quanto riguarda la storia non posso dire ancora molto perchè è solo l'inizio, però spero che renderai il tutto molto interessante.
Un abbraccio, Marta.

05/01/14, ore 19:31

Ciao Panna-chan, torno ti dispiace(?)

Passerò a leggere anche tutte le altre, ma per ora mi accontento di questa(?) Sì, ma tranquilla, ..

Questa è sui vampiri? Non ci credo, sempre con i miei One direction, sia chiaro io adoro solo lui Liam! Certo anche Harry mi piace, ma muoio solo per lui, il mio ragazzo!Spero di poter pubblicare una storia sui 1D non appena finisco quelle che ho in corso, naturalmente.

Devo dedurre che qui saranno bellissimi, vampiri e terribilmente assetati di sangue.

Mi stupisce sai? Ma, wow, vediamo cerco una parola nel dizionario: interessante, illuminante o forse il termine esatto è: spaventosamente interessante. Beh, non è che posso dirti ciò che penso, siamo al primo capitolo, ma sta storia mi convince va nelle seguite, e non sto scherzando!

Ciao e al prossimo capitolo- la guarda di sbieco- spero presto eh?!

Oh, sono la prima, che bello! < 3

Bacioni e Buone Feste, o dovrei dire, Fine Feste!

Kissenlove.

p.s= come sempre rileggi!