Recensioni per
Save me from my solitude
di Alkimia

Questa storia ha ottenuto 87 recensioni.
Positive : 87
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
04/08/15, ore 23:30
Cap. 1:

Ciao Luciana,
son approdata su questo sito da poche settimane alla ricerca spoasmodica di combustibile per il mio spasmodico fuoco verso "The Phantom of the Opera" accesosi l' otto Gennaio di quest'anoj quando ho avuto l'incredibile fortuna di vedere il musical a Londra. Non conoscevo nemmeno la  trama prima di allora (beh..l'avevo letta giusti il pomeriggio prima di recarmi in teatro) e da lì.. da l' è stato l'inizio di un sogno..o di una ossessione?!
comunque....non voglio divagare....
oggi pomeriggio mi son imbattuta in questo tuo racconto. Ho aspettato giungesse sera  per godermelo e così è stato: l'ho stampato su carta ( prima FF della mia vita stampata) e ne ho goduta ogni songola parola, seduta su una poltrona, nel silenzio della notte....cullata dalla voce e dagli occhi di Erik attraverso le tue righe.
 Che dirti? una FF splendida davvero!
avvincente ed originale! mi si è raccolta una lacrima sulle ciglia a leggere della torta di Madame Giry recapitata in cella....
ma le lacrime son colate copiose leggendo l'epilogo! toccante, profondo e , lasciatelo dire, geniale! davvero hai dato nuova luce ed una originalissima interpretazione alla scena finale del film ( film verso il qualo ho un rapporto di odio-amore, essendo una fanatica patita del musical, specie nella versione del 25^ con il MITICO Ramin Kamirloo...per me il Fantasma è LUI!).
Qualche passaggio è stato , come tu stessa hai riconosciuto, un pchino "buttato via di fretta" ( tipo il colloquio in cui Diane ed il marito hanno deciso di separarsi)...ma anche il primo bacio di Erik e Diane mi è sembrato un pò troppo "fulmine a ciel sereno"..forse sarebbe stato più gustato se fosse stato un pò piu "preparato", ad esempio con qualxche descrizione in più di cosa si agitava nell'animo dei due personaggi durante i famosi giorni di eduzacione musicale della bimba mentre invece sei passata da una attenta descrizione della prima lezione  al bacio senza quasi nulla in mezzo. E' vero che poi l'hai fatto trapelare dalle parole della governante ( che aveva appunto notato cosa accadesse tra la sua padrona ed il lamestro di musica in quei giorni) ma appaunto è trapelato DOPO il bacio.
Critiche a paarte ( e fatte solo perchè credo ti faccia piacere la sincerità oltre ai complimenti) , se dovessi dare un voto alla tua FF beh... un NOVE pieno!
davvero mi hai fatto sognare!
ho visto che l'hai publicata un bel pò di anni fà ( nel 2008).. spero che la fiamma dello scrivere non si sia spenta..e spero di poter leggere in futuro ancora qualcosa di tuo sul Fantasma!
 un abbraccio

PS:
ho dimenticato di dirti che...ho apprezzato tantissimo come hai tratteggiato Erik nel modno reale, al di fuori del suo guscio di pareti dell'Opera e di solitudine...lo hai fatto gradfualmente maturare e sviluppar ein modo credibile e coerente al personaggio di base del musical.. e non era affato una impresa facile! Per cui "BRAVA! BRAVA! BRAVISSIMA!" ;-)
(Recensione modificata il 04/08/2015 - 11:34 pm)

Nuovo recensore
31/01/12, ore 15:16
Cap. 1:

io l'avrei salvato eccome erik dalla sua solitudine(altrochè)

Nuovo recensore
06/09/11, ore 12:43
Cap. 1:

Non so che dire....è meravigliosa, anzi di più, è un capolavoro!  Diane e Vivianne sono perfette. Com'è dolce la piccola, la adoro! Alain mi era molto simpatico all'inizio....non mi è piaciuto cm si è comportato alla fine, ma va bene. Quasi morivo dalle risate qnd Raoul libera Erik dalla prigione, pensa che a me ha sempre dato fastidio...ora è tornato utilissimo ah ah, chi lo credeva capace di tanto, soprattutto di tanta intelligenza!. E ho pianto quando sono arrivata alla scena di Erik e Diane al carcere, troppo commovente, mi commuovo ancora se ci penso. Meno male che Louis ha annullato il matrimonio....e che Erik ha seguito Diane a Marsiglia. Ok come avrai capito mi ha appassionato moltissimo la tua storia, così come l'altra che stai scrivendo...alla prossima e ancora complimenti!!!!!

Nuovo recensore
29/07/09, ore 15:46
Cap. 1:

Grazie. Voglio davvero ringraziarti: leggere la tua storia mi è piaciuto davvero molto. sono in australia ed ho visto da poco il musical del fantasma dell'opera. erano mesi che non leggevo nulla in italiano e, dopo il bel pomeriggio passato a teatro, una settimana passata ad ascoltare il disco e un paio di ore davanti allo schermo del pc a vedermi il dvd aver scovato la tua ff ha coronato il circolo. Un intreccio interessanti, personaggi affascinanti, grazie.

Nuovo recensore
06/06/09, ore 22:17
Cap. 1:

Infine, ho deciso di recensire. Il motivo è semplice: subito dopo aver visto per la prima volta "The Phantom of the Opera",ero così scossa, nel profondo, che avevo bisogno di un'ancora di salvezza. Avevo bisogno di credere che Erik fosse riuscito ad essere felice, in un futuro. E ho trovato la tua fanfiction. L'ho letta la prima volta d'un fiato. Veloce, le parole e le frasi scorrevano sotto i miei occhi come fiumi in piena. Ed erano così perfette che mi sono commossa, davvero. Dopo aver finito la tua storia, sono riuscita a rivedere il film. Ad affrontarlo in modo diverso. E' un seguito oserei dire perfetto. Scritto in modo meraviglioso, hai creato dei personaggi per nulla scontati e assolutamente imperfetti, reali, non banali. Diane è straordinaria, ed è proprio quello che ci vuole per Erik, per andare avanti. Perchè l'amore non è solo distruzione, ma anche passione sana, sorrisi, complicità. E tutto questo c'era, assolutamente. Grazie, grazie davvero. Ho dovuto rileggerla, lo ammetto. La prima volta ero troppo presa dalla foga. E sono certa la rileggerò ancora e ancora. Complimenti. Vivissimi. Le.

Nuovo recensore
01/12/08, ore 21:07
Cap. 1:

Bello, sì sì, decisamente bello! Diane sembra vagamente isterica, ma dopotutto ci sta anche: prima ha i brutti presentimenti, poi i presentimenti diventano realtà e scopre che l'uomo di cui si è innamorata (anche l'altra volta intendevo Erik, ma ho fatto un po' di casino... e in ogni caso Louis è mio XD) è in galera, tradito e denunciato da quello che considerava un amico. Alain si prende finalmente una bella strigliata e capisce di aver combinato un disastro, ma sono certa che si redimerà, in fondo era convinto di fare la cosa giusta, povero! Stupenda la parte di Erik, e ho come l'impressione che durante il suo soggiorno in cella arriverà a capire chi è il suo Giuda... e, se davvero dovesse succedere, comincerò ad avere seriamente paura per Alain. Mi piace tantissimo anche il fatto che Erik non abbia paura di morire perché ha capito di aver vissuto la sua vita a pieno... lascia una sensazione dolce-amara, ma è davvero bella, soprattutto tenendo conto della fine che fa in altre storie... I punti interrogativi però rimangono: cosa farà Diane? riuscirà a parlare almeno un'ultima volta con Erik? e lui se ne starà tranquillo tranquillo in galera o se ne inventerà una delle sue? Aspetto, aspetto... e medito, medito perché ho parecchio da scrivere anche io ^^... Ciao ciao!

Nuovo recensore
25/10/08, ore 15:06
Cap. 1:

Ciao ho letto la tua recensione e posso capire molto bene le tue domande...il capitolo non è di certo perfetto e sopratutto non è finito...l'ho aggiunto per vedere se riuscivo a sistemare il problema che ho con NVU ma stai tranquilla seguirò i tuoi consigli (sono abbastanza nuova da questo sito e quindi penso che tu posso capire i miei primi dilemmi con l'impostazione dei testi e delle storie)

Nuovo recensore
29/05/08, ore 14:20
Cap. 1:

Ed eccomi qui come promesso a recensire i primi due capitoli della fic, che spero continuerai presto, a me piace un sacco non solo perché c'è in ballo, il nostro adorato Master, ma è davvero coinvolgente! Ora non vedo l'ora di conoscere il seguito, mi sono piaciuti moltissimi i pensieri di Erik e di tutti i personaggi molto veritieri ti faccio i miei complimentoni!!