now or never
di Hanai

11/01/14, ore 10:42

E' sempre bello trovare qualche nuova autrice qui sul fandom, soprattutto se queste nuove autrici sono brave e hanno voglia di migliorarsi.
Oh, ho dimenticato le presentazione, io sono FaGammaVoloso ma chiamami pure Fra come fanno tutti qui~ *smiles*
Allora, che dire, io sul fandom ormai non entro a recensire da un po' di tempo e la cosa mi rattrista molto, ma il tempo (ed anche un po' la voglia di leggere) sono andati scemando per cui ho abbandonato un po' questa mia 'seconda casa', ma desidero farti sapere cosa penso di questa tua shot.
Allora, premettendo che Saryuu è in assoluto uno dei personaggi più belli e allo stesso tempo difficili da caratterizzare, trovo che la tua interpretazione del personaggio sia ottima; Saryuu ha un carattere fortemente contraddittorio, ma ha molto da offrire riguardo l'introspezione perché di cose da dire ne ha ed anche parecchie.
Il tuo stile è elegante direi, hai inserito molte descrizioni e ci sono anche delle similitudini molto suggestive, mi piace davvero molto. Poi, riguardo al punto di vista sintattico non ho trovato errori, però vorrei far notare una cosa: nella frase ''L'esame della coscienza lo riemersero nei ricordi.'', 'riemersero' non dovrebbe essere 'immersero'? Oppure sono io che ho frainteso il significato che tu volevi dare alla frase?
Detto questo, spero davvero tanto di leggere qualche altra tua fic, penso tu abbia molto talento per la scrittura e non vedo l'ora di risentirti.
A presto,
Fra~

07/01/14, ore 19:03

Buonasera~
La tua fic mi è piaciuta moltissimo, per cui ho voluto assolutissimamente ritagliare un po' di tempo del mio studio per recensirti! Allora, prima di tutto, vorrei esprimere la mia più ammirazione per il modo in cui sei riuscita a rappresentare Saru; essendo un personaggio fortemente contraddittorio anche nell'opera originale, trovo che non sia affatto facile caratterizzarlo nel modo giusto... Mi sembra invece che tu abbia ben colto quelle che sono le sue caratteristiche principali: da un lato la sua ostinazione e la volontà di essere forte ed indipendente, dall'altro la fragilità del suo equilibrio mentale ed emotivo e il bisogno di un amico dall'altro (in questo caso ovviamente si parla di Fey, con il quale ha un rapporto più stretto anche nel canon). Il tuo Saru non è affatto una persona equilibrata, in un certo senso è vittima di una follia, di una disillusione, e lo è perché sceglie di esserlo, forse per compensare appunto la durata breve della sua vita. Quell'ultima frase era una conclusione perfetta, coincisa e semplice, ma allo stesso tempo carica di significato: bellissima. Ho apprezzato moltissimo il tuo stile, in generale, ho un debole per i testi che usano molto le similitudini, soprattutto se sono non troppo elaborate ma ugualmente efficaci: sei brava ad andare dritto al punto, senza però essere superficiale, al contrario le tue descrizioni sono molto suggestive. Anche la tecnica dell'andare a capo mi è parsa bella, da' un senso d'incompletezza, quasi si adeguasse ai sentimenti del personaggio protagonista. Mi piace davvero tanto come scrivi! Ancora tanti complimenti!
Baci,
Roby