I quattro elementi
di Sara_Lau21

03/02/14, ore 22:59

Devo dire che la storia non è male, i dialoghi messi ci stanno bene, brava.
Mi hai stuzzicato molto, la storia è molto originale e sono curiosa di sapere che ti sei inventata, appena possibile proseguirò nella lettura

03/02/14, ore 22:26

ciao, eccomi per lo scambio di recensioni.
la descrizione della protagonista mi piace molto, dettagliata anche se è ancora tutta da scoprire.
ci sono errori di battitura ma, quelli capitano a tutti, la storia è molto scorrevole, ti segnalo solo un errore mentre parli del supplente di inglese dici che Gaia seguiva la lezione di matematica.
Per il resto la storia incuriosisce molto

03/02/14, ore 20:44

Buongiorno, sono una delle ragazze che partecipa allo scambio di recensioni (Latte Più Efp). La mia valutazione comprende un pensiero completo sui primi due capitoli della storia: impaginazione e grafica, grammatica e sintassi, trama, caratterizzazione dei personaggi e stile di scrittura.

Impaginazione e grafica.
Molto semplificata ma leggibile. Anche a te consiglio di giustificare il testo. Come mai ogni volta che vai a capo lasci un'interlinea? Non ha molto senso e visivamente non è una cosa "carina".
Grammatica e sintassi.
Qualche ripetizione (potresti usare dei sinonimi, ad esempio) e alcuni errori di battitura. Il trattino corretto per i dialoghi non è "-" ma "—" e dopo è necessario lasciare uno spazio. Gli orari e le date vanno scritti in parole e non in cifre: invece di 07:45 avresti dovuto scrivere "un quarto alle otto" oppure "sette e quarantacinque minuti".
Trama.
La storia è piacevole, forse un po' fanciullesca/adolescenziale, ma comunque una lettura abbastanza rilassante. Non è nulla di nuovo ma nemmeno qualcosa di abusato nel tempo.
Caratterizzazione dei personaggi.
Forse c'è qualche carenza d'introspezione, i personaggi sono semplificati al massimo così come le loro azioni.
Stile di scrittura.
Anche questo estremamente semplice, adatto ad un pubblico di giovane età.
Conclusione.
La storia è carina, ti consiglio di rendere un po' più complessi gli avvenimenti, di aumentare le descrizioni e farlo magari con termini non così "fanciulleschi". La recensione è positiva.

Saluti.

03/02/14, ore 19:02

Ciao, sono sempre io.
Allora, più o meno gli errori che fai sono quelli del capitolo precedente, ovvero le ripetizioni, anche se qui ho notato anche qualche tempo verbale sbagliato. Comunque non sono errori che nel complesso non si possano risolvere, basta solo osservare meglio il capitolo prima di pubblicarlo ^^
Per quanto riguarda la trama devo ammettere che mi incuriosisce, il fatto che si chiamino con questi nomi strani e che anche il fratello sia coinvolto in questo grande mistero... mi piace, ben fatto davvero.
Ci sono delle piccole cose da migliorare, ma sono sicura che andando avanti ci riuscirai senza problemi :)
Baci,
_WhiteRose_

03/02/14, ore 18:51

Ciao, sono Francesca, partecipo allo scambio di recensioni sul gruppo "Io scrivo su EFP".
Allora, devo dire che il fantasy generalmente mi piace davvero molto, per cui non ho avuto problemi a leggere la tua storia. Ho trovato qualche errore grammaticale, come ad esempio le ripetizioni di alcune parole, ma mi è certamente capitato di leggere di peggio. Per quanto riguarda l'originalità non riesco a dare ancora un parare molto preciso della storia, dato che stiamo sollo all'inizio, anche se non sembra male, magari riuscirò a farmi un'idea più precisa dal secondo capitolo.
L'impaginazione è buona, anche se magari dovresti usare un altro carattere o un colore diverso per segnalare la presenza dell'angolo autrice in fondo al capitolo.
Ora vado a leggermi il successivo :)
Baci,
_WhiteRose_

01/02/14, ore 22:37

ciao sono sempre io.
Perfetto, diciamo che avevo previsto una cosa simile, ma è incalzante. Ora bisogna vedere cosa sono questi figuri di cui fa parte anche Gaia (interessante che Gaia è il nome greco della Terra... è fatto apposta?)
Dai, mi sta piacendo, continua.

31/01/14, ore 23:52

ciao, sono una ragazza del gruppo facebook per lo scambio di recensioni.
Allora, come inizio non è male, ma mi ha ricordato un po' Percy Jackson, con il professore che cambia forma e cerca di uccidere la protagonista, ma non credo che sia colpa tua.
Comunque, da un punto di vista grammaticale non posso dire nulla, e finché sono all'inizio posso solo dire che come inizio da' quella dose di mistero abbastanza da invogliare a continuare a leggere.
Ora leggo il secondo capitolo, a dopo.

30/01/14, ore 22:09

Ciao,
sempre io XD
Ho letto anche questo capitolo e nel dirti che la tua storia mi sta incuriosendo, ti ribadisco gli errori che ha detto Lou_ sui tempi verbali. Non che io sia un genio dell'italiano, ma ti consiglierei di leggere e rileggere il capitolo prima di pubblicarlo. Ti renderai conto di molti errori che la scrittura di getto non ti fa notare. Questo è solo un consiglio, naturalmente non vuole assolutamente essere una critica. Poi se le critiche sono costruttive, si accettano di buon grado.
La storia è interessante e devo dirti che mi sta incuriosendo.
Sono sicura che pian piano migliorerai il tuo stile, già scorrevole e semplice da leggere.
Un bacio,
Loty

30/01/14, ore 21:44

Ciao, sono una delle ragazze del programma recensioni.
Allora, ho cominciato a leggere il capitolo pochi minuti fa e l'ho rilette due volte prima di lasciarti la recensione.
Comincio nel dire che lo stile è molto semplic e scorrevole e dona alla storia un modo di leggerla tranquillamente e per rilassare un po' la mente. Devo dire che appena ho letto il titolo del tuo racconto ho detto: "Potrebbe piacermi" e adesso eccomi qua a recensirti, anche perchè a me il fantasy semplice e scorrevole piace molto. Per gli errori non mi sembrano esserci e, come ho detto, rilassa abbastanza la mente, lasciando che la storia ti entri dentro senza che te ne accorga. Io adesso vado a leggere il secondo capitolo e ti darò maggiori dettagli.
Sono curiosa ^^
Un beso,
Loty

27/01/14, ore 16:32

E sono di nuovo qui!
Il tuo scrivere va migliorando, ma fai attenzione ad alcun errori di battitura che a tutti (io per prima) facciamo!
Ribadisco le stesse cose che ho detto prima e inutile dire che ora hai stuzzicato notevolmente la mia curiosità. La storia inizia a prendere forma e tutto ha quel qualcosa do fiabesco che mi affascina!
Ottimo lavoro! :)
-Ire xx

27/01/14, ore 16:25

Hei!
Innanzitutto complimenti per l'evoluzione da inizio banale e scontato a piena avventura! Poi, scrivi molto bene, ma all'inizio fai un po' troppe ripetizioni sopratutto del nome della protagonista e, in alcuni momenti, le descrizioni sono superflue e, almeno a me, stancano. Nel complesso è un buon lavoro e sono sempre più convinta di dovermi anch'io dedicare al fantasy lol
Una liccola incongruenza che ho riscontrato: il supplente è di inglese ma spiega matematica? Ti consiglio di rivedere quel passaggio o sono solo io che ho fraonteso lol
Passo all'altro capitolo così posso commentare la trama!
-Ire xx

26/01/14, ore 16:30

Ed eccomi qui al secondo capitolo di questa originale. :D
Inanzi tutto, la trama s'infittisce ed io sarò ben lieta di seguire anche i prossimi capitoli avvenire, sappi questo.
Parto col dirti che non vedo l'ora di sapere qualcosa in più sulla nostra protagonista, sulla sua storia e anche su i nuovi personaggi da te introdotti.
Come al solito, non ho nulla da segnalare. Ho apprezzato tantissimo la lettura che, come precedentemente è risultata pulita e piacevole.
Quindi, ci si vede al terzo capitolo. Aspetto con ansia.
A presto.
Continua così.

26/01/14, ore 16:12

Salve Sara (scusa se abbrevio il nick XD) come puoi immaginare, appartengo al programma recensioni di "Io scrivo su EFP" e credimi, sono felice di essere arrivata a leggere la tua originale che ho apprezzato parecchio.
Come primo capitolo, posso dire che ha saputo attirare la mia attenzione, buttandomi subito in mezzo a l'azione.
Non ho notato errori e la lettura è stata buona. Corro al secondo capitolo.
A presto.

22/01/14, ore 18:28

Ciao, sono sempre io ;)
Allora, qui più vado avanti meno capisco ahahah a questo punto per analizzarti e capire davvero la trama attenderò i tuoi aggiornamenti :)
Intanto, per aiutarti a sistemare il testo, nella parte iniziale soprattuto ti consiglio di rileggere, ci sono alcuni errori di battitura (es. 'degl'altri, manca la i) poi io ti lascio sempre qualche consiglio, ma ripeto che non è nessuna critica o parere negativo, okay?
Nella parte, ad esempio, in cui scrivi:
''chiese alla sorella minore e Gaia tenendosi la fronte con una mano scese, aiutata dal maggiore, il quale, appena l'ebbe aiutata a scendere le fece segno di salirgli sulle spalle.''
ci sono diciamo, degli errorini di sintassi, ma nulla di che non voglio farti pesare cose stupide lol

Dovresti giocare diciamo di più sui pronomi relativi, o rischi di rifare l'elenco puntato del primo capitolo e rendere la narrazione ripetitiva:) qualcosa come

''...chiese alla sorella minore che, tenendosi la fronte con una mano, scese aiutata dallo stesso, che ora le stava facendo segno di salirgli sulle spalle''

non pensi renda un po' meglio? :)

oppure quando scrivi:

"le spiegò senza darle il tempo di porre domande di nessun tipo, quindi Gaia gli salì sulle spalle."

io aggiusterei qualcosina, come

" le spiegò, senza darle il tempo di porre alcun tipo di domanda; Gaia acconsentì allora di salirgli in spalla"

o anche:

"Dietro di loro l'essere che poco prima aveva attaccato Gaia aveva superato la barriera che lo aveva condotto dai due fratelli e appena Alessio lo vide aumentò la corsa e mentre l'essere iniziava a correre ver raggiungerli lui arrivò davanti ad un muro pieno di pietre di vari colori."

controlla il tempo verbale (davvero non odiarmi, pensala come un aiutino)

"dietro di loro, l'essere che poco prima aveva attaccato Gaia, superò la barriera potendo quindi raggiungere i due fratelli e, appena Alessio lo intravide, aumentò l'andatura della corsa riuscendo a raggiungere un muro rilucente diversi colori"

Ora, io te l'ho scritta così la mia variante, ma era per darti un esempio :) ognuno ha il suo stile ovviamente.
Quindi concludo il tutto invogliandoti a controllare meglio punteggiatura, battitura e a sistemare le successioni di azioni ;)
Spero di essere stata d'aiuto e non averti annoiato (y)
La storia è bella e mi piace, quindi complimenti davvero :)))

22/01/14, ore 18:09

Ciao, sono un membro del gruppo di fb per lo scambio di recensioni (y)
Allora :) fantasy, ammetto non sia il mio forte lol ma mi piace la tua fantasia, più avanti capirò meglio la storia, questo è anche solo l'inizio ;)
Per errori ne ho trovato qualcuno di battitura, ti consiglio di rileggere, così sarà perfetto u.u
Poi se posso darti qualche consiglio: il modo di descrivere le azioni :)
Io credo che l'elenco delle azioni del protagonista 'Gaia fa questo, Gaia fa quello... '
Non esalti a pieno la storia, rischia di renderla forse un po' piatta nella narrazione e rischia di annoiare. Ma ovviamente non voglio nè criticarti o giudicarti, assolutamente, è solo un consiglio :)
Per la parte descrittiva dei personaggi sei brava, rendi molto l'idea perchè arricchisci con molti aggettivi, e mi piace, complimenti :)
Ora passo alla seconda recensione, brava comunque ;)