Rifiuto di una costrizione
di Odiblue

05/03/15, ore 00:17

Prima recensione premio per il primo posto ottenuto al contest "Naruto the movie: la vita e l`amore" indetto da Sasuk8, manga e meryl watase sul forum di efp.

Ciao, Odiblue!
Ho letto questa one shot molto tempo fa, ma non ricordavo fosse stata scritta da te, è stata una bella scoperta.
Mi piace l` atmosfera cupa da post-guerra che permea l`intera storia, la distruzione, la fatica con cui tutti cercano di ricostruire qualcosa che non sarà più come prima, il modo incui hai usato i personaggi.
Abbiamo un Naruto e una Hinata usciti più forti dal conflitto, una Tsunade arrabbiata per il dolore che viene inflitto alla sua allieva, uno Shikamaru non ancora pronto
ad affrontare un mondo senza Ino e naturalmente abbiamo Sasuke e Sakura.
L`Uchiha ha ragione, Sakura è piena di ferite, non solo dovute a quello che le ha fatto lui, ma anche alla guerra, durante la quale ha perso Ino, Shino,.Neji, Ten ten. Adesso comprende il dolore di Sasuke e, nonostante le paure di quest'ultimo, che teme di dover rispondere alle aspettative dell` intero villaggio, non vuole costringerlo a fare niente.
È Sasuke stesso ad imporsi di restare là e a rendere reali quelle aspettative.
Sakura è stupenda, non mostra il proprio dolore nonostante lo senta, si prodiga nel curare i feriti e dà a Sasuke i suoi spazi.
Ho adorato la similitudine tra la sigaretta, il fumo che fa male e nonostante tutto è un vizio che non riesce a smettere e Sasuke, che non riesce a smettere di amare nonostante anche lui le faccia male, anche lui la uccide.
La sigaretta lanciata lontano, sul campo di battaglia da Sasuke è molto evocativa perché significa che è ora che Sakura smetta di farsi male e lui di farle male, significa che resterà.
Bella storia, complimenti!
Un bacione
Meryl
(Recensione modificata il 05/03/2015 - 12:32 am)

27/08/14, ore 15:50

Ciao! Da poco mi sono iscritto su efp e cercando tra le ff del sito ho scovato binomio. Parto facendoti i complimenti proprio per quella storia, che, essendo molto lunga, devo ancora finire di leggere. Per prendermi una pausa ho deciso di leggere questa tua altra storia e ne sono rimasto affascinato. Nell'introd. hai scritto che probabilmente i personaggi erano ooc. Anche se mi sono appena iscritto su efp, è da un anno che leggo ff e raramente ho trovato dei personaggi così fedeli agli originali. Mi piace il modo in cui hai descritto la loro psicologia. Sono a tal punto ben trattati nella loro complessità, nel loro dolore e in tutti i dubbi che attanagliano il dopo guerra da sembrare delle persone vere. Proprio per la trattazione dei loro caratteri ho inserito rifiuto di una costrizione tra le storie preferite. In più ci sono altri elementi che mi hanno fatto apprezzare la storia, come la verosimiglianza della situazione e dell'incontro Sasuke-Sakura, senza dichiarazioni d'amore eterne o improvvise. E non da ultimi stile e grammatica. Hai un modo di scrivere molto coinvolgente e un'ottima padronanza di grammatica e lessico (sono gli stessi pregi che ho riscontrato in Binomio... anche se io sostengo Sasuke/Sakura da molti anni, vergognandomene un poco). Bene, credo sia tutto. Spero scriverai altre storie di questo genere e, intanto, buon lavoro con binomio che ho visto non essere ancora concluso. Alla prossima, Fraflo

05/08/14, ore 22:57

Oh, che delizia.
Dopo due anni di assenza dal fandom vagavo confusa nella home di EFP, chiedendomi come avessero fatto a spuntare tante ficcyne in così poco tempo, come in due anni le cose potessero essere cambiate così tanto, che mai avrei potuto trovare nuove autrici interessanti da spulciare.. e invece... e invece trovo questa one-shot. Meravigliosa e coinvolgente. Un Sasuke talmente IC da farmi piangere. Guarda, mi stai facendo piangere ;_____;
Eh basta, non se ne può più delle fanfiction dove:
Sakura: "Oh mio dio Sasuke sei tornato, ti amo! Sposiamoci e procreiamo tanti figli, facciamo come se non ci fosse mai stata una guerra! Come se tu non avessi mai provato ad ammazzarmi e a distruggere Konoha! L'amore vince su tutto. AMOR VINCIT OMNIA!"
Sasuke: "Oh sì, Sakura! Dopo anni passati a segarmi sulla vendetta, improvvisamente tutto mi è chiaro! Ti amo alla follia!"
(... in realtà, io sono il tipo di persona che scrive queste storie ahahahaha. Però il fatto che sono comiche mi giustifica, dai)
E invece leggo la tua one-shot e penso: "Come fa Sakura ad essere così perfetta? Così provata, sofferente e allo stesso tempo perfetta?". Davvero, tanti complimenti, è veramente veramente profonda questa storia. Realistica, quasi dolorosa in certi dettagli - Ino.
Vola fra i preferiti. Un bacio!

jennybrava.

17/03/14, ore 12:49

Bellissima, brava. Si, alla fine Sasuke amerà Sakura senza che nessuno lo Costringerà perché Sakura è entrata nel cuore di Sasuke da troppo tempo, perché la lasci andare via da lui ancora un po', eh eh. Allora alla tua prossima storia. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

14/01/14, ore 21:41

Bhe che dire, sarebbe il lieto fine ideale l'idea di Sasuke e Sakura assieme! Chissà cosa ci rivelerà Kishimoto :)
Bella storia, complimenti!

14/01/14, ore 19:43

Ogni volta che scrivi qualcosa mi emoziono, e ne sono davvero felice perché trovare storie scritte bene è davvero un'impresa!
Questa one-shot mi è piaciuta moltissimo, mi ha toccato e mi ha fatto entrare sia nella testa di Sasuke che in quella di Sakura con una facilità disarmante! Mi piace l'idea che hai avuto, l'ambientazione che sei andata a creare, l'atmosfera soffocante del post-guerra (:

"Il giorno dopo Sasuke tornò alla ringhiera e trovò Shizune, tutta presa a stendere lenzuola e a spruzzare disinfettante. Se ne andò, senza dire niente.
Il giorno dopo Sasuke tornò alla ringhiera e non trovò nessuno. Attese dieci minuti e quando il sole calò si risedette sul muretto e osservò le fondamenta di Konoha, in attesa che lo stuzzicadenti si spezzasse.
Il giorno dopo Sasuke tornò alla ringhiera e trovò Hinata. Lei gli chiese se avesse visto Naruto, con un po' di imbarazzo, ma anche con una sicurezza di cui lui non la credeva capace. Non le rispose. Se ne andò.
Il giorno dopo Sasuke tornò alla ringhiera e trovò Naruto, un Naruto stanco, spento, eppure speranzoso: ce l'avrebbero fatta, Konoha si sarebbe messa in piedi, il team 7 sarebbe tornato, suo fratello non lo avrebbe tradito. Naruto non si stupì di vederlo. Sorrise a trentadue denti. "

Questa è stata, per me, la parte migliore in assoluto. Ho avuto la sensazione che Sasuke stesse provando quell'insistente attesa spasmodica che ti porta nello stesso punto, sempre alla stessa ora per diversi giorni. E il fatto che non sia riuscito a trovarla, mi ha piacevolmente sorpresa. Il dolore, l'attesa, la ricerca della comprensione: sono tutte cose che, messe assieme, hanno creato il piccolo capolavoro che è questa fanfiction.
Grazie davvero per questa Sasusaku, mi hai fatto provare delle belle sensazioni (:
Un abbraccio,
e d v i g e

09/01/14, ore 11:04

Cara Odiblue,
la tua storia mi è molto piaciuta. Mi è piaciuto il modo con cui hai rappresentato il dissidio interiore di Sasuke dopo la guerra, il quale dopo tutto quello che è successo non sa più cosa fare, non sa se troverà il coraggio o i motivi per ''tornare o non tornare'' con tutte le conseguenze che ne derivano.
Penso che ti sia immedesimata bene nel suo personaggio e che tu abbia descritto bene i dubbi che lo attanagliano. (momento che anche Kishimoto dovrebbe affrontare nel manga. Speriamo bene! :-S )
Ho apprezzzato anche il confronto tra Sakura e Sasuke. Mi è piaciuta questa Sakura più matura, anche se un po' cinica, disillusa ed emotivamente distrutta (dopo tutto quello che è successo è comprensibile) cosa evidente anche dal 'cambiamento' del colore dei suoi occhi, ora spenti.
Ho trovato interessante anche l'espediente della sigaretta che Sasuke utilizza per avviare il discorso tra i due e che rappresenta anche in un certo senso la metafora di che cosa sia sasuke per sakura. Quando poi Sasuke la getta via nel campo di battaglia mi è sembrato che con questo gesto avesse voluto interrompere questo ciclo di dolore, di voltare definitivamente pagina e partire da zero per guardare ad un nuovo futuro.
Bella anche la metafora molto evocativa dei chiodi e dei buchi ed il ruolo di 'consigliere' assunto dal 'saggio' Shikamaru.
Mi è piaciuta anche la dilazione nel tempo e le interruzioni attraverso i giorni che passano (''il giorno dopo...'') che creano attesa e suspence.
Bene, chiudo questo papiro sperando di aver detto tutto :-)
Mi piacciono le fanfiction in cui è assunto il punto di vista di Sasuke e questa mi è davvero piaciuta,
è scritta bene, complimenti :)
Allora ti saluto !! XD
Arrivederci,