Libertà di scelta
di xingchan

21/01/14, ore 11:29

Ma ci crederesti che non mi aspettavo affatto questo finale? Mi hai davvero sorpresa. Un finale cinebrivido per questa fic che ho davvero apprezzato tantissimo! Ti faccio i complimenti! :)

Spero di leggere altre tue fic riguardanti a questo film (e libro) davvero straordinario che merita di essere amato nella sua interezza.

Alla prossima ;)

10/01/14, ore 10:32

Eccomi qua!
Avevo visto già ieri sera che l'avevi postato, ma ero parecchio stanca e ho aspettato di essere più fresca stamane per leggere e commentare ^-^
E dunque siamo arrivati alla fine di questo tuo esperimento nell'universo di Arancia Meccanica.
Da profana quale sono io lo considero perfettamente riuscito: questo capitolo finale mi è piaciuto parecchio sia nella prima parte che nella conclusione. Quando Alex vede quell'incidente e viene portato via per essere interrogato solo perché si tratta di lui e dunque potrebbe essere in qualche modo coinvolto ti giuro che ho temuto che ci fossero guai in arrivo. E' certamente molto triste pensare che, in ogni caso, la sua persona sarà sempre macchiata da sospetto (e forse anche a ragione, data la tipologia del personaggio). Per un attimo ho pensato che Alex tentasse qualche follia per scappare, per paura di andare in prigione, ma invece è rimasto calmo e tranquillo, sicuro della sua innocenza e ha avuto ragione a comportarsi così.
La seconda parte dell'incontro con Esther è essenziale, ma forse per questo motivo maggiormente d'impatto. Non ci sono grandi dialoghi o chissà quali pensieri, anche se è molto bella la parte in cui lei dice che ha provato a mettersi nei suoi panni. E' la frase chiave del dialogo, quella in cui finalmente Alex trova qualcuno che empatizza con lui e con le sue scelte fatte in piena libertà. Sarà forse per questo che Alex la saluta senza cercare altro da lei, non considerandola la donna adatta (o forse sì, ma proprio per questo non vuole in qualche modo rovinarla). Esther diventa quasi il simbolo della giustezza della sua libertà di scelta, un piccolo sprazzo di intuizione che ha fatto capire ad Alex come le sue decisioni possano trovare l'appoggio anche degli altri, per quanto vadano contro il sistema.
Forse gli basta avere questa consapevolezza per essere tranquillo e tornare alla sua casa e alla propria vita.
Come se tutti questi avvenimenti fossero stati solo un viaggio per capire che osare e prendere l'iniziativa con la propria testa non è poi così sbagliato. Ma non per questo si sente obbligato a cambiare la sua persona, assolutamente.
Almeno questo è il succo di quello che ho afferrato ^^'

Ancora brava, l'ho letta davvero con piacere.
Ps: io spero di poter aggiornare presto la mia AU :P