Recensioni per
Vera
di Clairy93

Questa storia ha ottenuto 181 recensioni.
Positive : 181
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/03/15, ore 15:37
Cap. 1:

Ciao :) eccomi qui, pronto per iniziare a leggere anche questo racconto :)
Che dire? Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, è ben scritto e ben strutturato. Ed inoltre spiega con chiarezza la vita di Vera, e tutto quello che è cambiato nei cinque anni successivi alla scomparsa di Massimo e alla sua fuga dal campo di concentramento.
Dall'ultimo capitolo della storia precedente avevo capito che Vera e Filippo si sarebbero supportati a vicenda, ed infatti hanno anche avuto un figlio.
Eppure, di Massimo non si è saputo più nulla. E' morto? Oppure è ancora vivo, ed è impossibilitato a tornare a Trieste? Non lo so. Non mi resta che leggere questa storia :)
Sono pronto per catapultarmi a leggere anche questo racconto, anche se forse procederò un pò lentamente... però spero di riuscire a fare in fretta :)
Presto tornerò per proseguire nella lettura :) a presto :)

Recensore Veterano
11/03/15, ore 21:08
Cap. 1:

Ciao!
Potrei commentare scrivendo subito MA NO, invece ti dico ... secondo me Massimo è ancora vivo, tornerà da Vera e tanti cari saluti a Filippo, ex donnaiolo incallito!
Beh, a parte gli scherzi ... un pochino me la sentivo ( e qui tu potrai dire " uffa, questa qui è quella delle sensazioni, della preveggenza ... ) ma già nell'ultimo capitolo della storia precedente, avevi fatto capire un caro riavvicinamento tra Vera e Filippo, che non hanno perso tempo e hanno messo al mondo il piccolo Tommaso ( un nome che mi piace moltissimo)!
E poi cos'è questo mistero che aleggia sul suo lavoro? È una spia? Ha contatti con i gruppi di Tito? Lavora per gli Alleati?!
OK, ho fatto un pó di supposizioni, come mio solito!
Però Massimo tornerà, me lo sento ... non può sparire così, accidenti ... tornerà sotto mentite spoglie, un pó come Ulisse!
Va bene, la mia fervida fantasia a quest'ora da il meglio di sé!
A presto, cara!
Stasera mi fermo qui, ma continuerò prestissimo!

Recensore Junior
15/01/14, ore 14:09
Cap. 1:

Salve Clairy,
sono molto contenta di questo seguito. Vera ha potuto ricostruirsi una vita ma qualcosa mi dice che il suo passato presto ritornerà... Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo!
A presto,
Nadine

Recensore Junior
14/01/14, ore 15:46
Cap. 1:

Heilà! Salve!! :D
Che bello che hai fatto il seguito :3
Mi piace... che carini Vera e Filippo hanno un bambino *v* che bellini <3
Insomma... una bella villetta, una famiglia e una situazione economica stabile... eppure il ricordo di Massimo sembra non dare pace a un angolino del cuore di Vera... sono curiosa di vedere cosa succederà ;)
Al prossimo capitolo, ciaooo :DDD

Recensore Junior
12/01/14, ore 18:57
Cap. 1:

Ciao!
Come promesso, eccomi qua! Mi scuso per il ritardo, ma trovare anche solo un momento per accendere il computer sembra qualcosa di meraviglioso :)
Ok, detto questo, passiamo alla storia. Ho accettato Filippo con un po' di fatica, ma Vera ha sofferto veramente tanto, e quindi mi va bene. L'inizio sembra molto buono, ma un capitolo solo è poco per decidere. Aspetterò i prossimi per dare un giudizio completo, ma già mi piace molto. Però l'ultima frase mi ha proprio spiazzata. Ma, dico, vuoi farmi morire?! Bene, ora mi ripiglio.
An, dimenticavo, lo stile mi sembra migliorato rispetto alla storia precedente, quindi molto brava!
Sono impaziente di continuare a leggere :)
Al prossimo capitolo,
Helmwige

Recensore Master
10/01/14, ore 09:46
Cap. 1:

Eccomi tesoro!
Ho inserito la storia nelle "seguite" ancora prima di leggere la prima riga, ma so già che finirà nelle "preferite" prima di subito!!
La cosa che mi colpisce più di tutte è la fierezza e il coraggio che traspare dalle parole di Vera: amo come hai reso questa fanciulla cui è stato tolto tutto una donna forte e vincente!!
La cosa che invece mi sconvolge è...Filippo!! O.o
Avevo pensato, leggendo l'epilogo di "Mi avevano portato via anche la luna", che lui si fosse innamorato di Vera.... ma lei!!
Certo, immagino che dopo la solitudine e gli strazi passati, povera fanciulla, anelasse a un po' di pace e amore... ma Massimo??
Perchè io sono sicura al 100% e anche oltre che Massimo è vivo!!
Non sto più nella pelle e già amo questa storia!!!!
(Hai anche reinserito Saba!!!! *.*)
Aggiorna presto tesoro!!!
Bacissimi,
Joy

Recensore Junior
09/01/14, ore 23:44
Cap. 1:

Carissima *-*
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, vedo una Vera più forte , più combattiva e più determinata, questa cosa mi piace moltissimo, rispetto alla fragilità che vedevo nella storia precedente.
Mi aspettavo sinceramente una presunta storia con Filippo, ma attendo invano il giorno in cui Massimo farà il suo ritorno *-*
Oddio che rimanesse addirittura incinta, non me lo aspettavo mi hai sorpresa :D
Che dire, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti, e sicuramente questa storia non mi deluderà come non mi ha delusa affatto la prima.
Ti abbraccio forte cara.

Cath.

Recensore Veterano
09/01/14, ore 22:04
Cap. 1:

Heilà!

Grazie millissime del messaggio, è stata proprio una giornataccia e trovare un nuovo capitolo di Vera mi ha davvero tirata su :)
Sono felicissima per lei, come avevo precedentemente detto, è una donna fortissima, una vera e propria roccia, e dopo tutto il dolore che ha sofferto(e che comunque continua a soffrire perché son cose che non si dimenticano) si stramerita un po' di felicità.
Avevo capito che Filippo si era innamorato, ma davvero ammetto che non mi aspettavo un figlio, sono felicissima per loro, il piccolo Tommaso ha due genitori meravigliosi ;)
Però... Massimo? Filippo non mi dispiace, ma Massimo è il primo amore, e il primo amore non si scorda mai! Secondo me non l'hai ucciso e userai un'altra delle tue idee geniali per farlo saltar fuori.... o almeno lo spero, mi sono affezionata troppo a lui! :)
L'idea del libro mi è piciuta molto, effettivamente( e personalmente) credo non ci sia modo migliore per sfogarsi se non scrivere, e suppongo che una persona che ha vissuto ciò che ha vissuto Vera abbia tanto e tanto da scrivere!
Bravissima come sempre nello stile, scorrevole e pulito, ti devo rinnovare i complimenti: la storia di Vera ormai è entrata nel mio cuoricino e non ne uscirà più, restarà lì accanto a tante altre storie ;)
A presto, un bacione,
C.

Recensore Veterano
09/01/14, ore 21:24
Cap. 1:

Ciao ^^
Non ti ho mai recensita (a parte la magnifica OS sulla scrittura) la prima storia, e questo mi duole molto, ma comunque l'ho letta e l'ho amata pian piano che l'aggiornavi... Nono, non sto scherzando! E' vero! E adesso, beh, spero di farmi perdonare con questi commenti perché, con Mi avevano portato via la luna tra le preferite e senza neanche una parola mia, appaio maleducata, dunque... héme aquì (Uhf, questa fissazione per lo spagnolo).
Dunque, come inizio non è male, anzi... Potrei dire che le storie ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale mi piacciono molto - tra l'altro, ne ho un po' tra le preferite/seguite/ricordate - malgrado sia un periodo che io odio a tal punto da prendere una mazza da baseball e lanciarla ogni volta che vedo uno di quei (passami sta parola) "cretini", anzi... forse cretini è troppo poco. Pardon-moi per la parola =^-^=
Immagino che per Vera sia estremamente difficile ricordare quegli episodi ma, come dice la frase "Eppure sapevo che era la cosa giusta da fare, perché nessuno dimenticasse. Perché io non volevo dimenticare.", bisogna sempre imparare dal passato, anche se dura - lo so per esperienza ç_ç.
*rilegge l'ultimo pezzetto e...* scussammi, un momentito =^:^= *...e scoppia a piangere* WHAAAAAA! *si rigira con un sorriso inquietante* Perdonami ancora, è da poco ricominciata la scuola e io mi sto annoiando alla grande, tra i banchi.
E sono ormai cinque anni che non ho notizie di Massimo.
Primo: ti adoro per aver messo Umberto Saba! Nel mio libro di Antologia ci sono alcuni suoi testi, anche se non ricordo quali ed è strano perché, durante le pause in cui sto da sola, leggo sempre .-. Oddio, cinque anni?
Perché ho la sensazione che il nostro Massimo sarà una parte fondamentale in questa storia? D: Eh no, adesso ne voglio sapere di più.
Piccolo appunto: nella parte in cui descrivi che Vera è rimasta incinta di Filippo, hai scritto "In cinta" mentre dovrebbe essere "incinta" :) Scusami veramente tanto ancora, ma sono una pignola anche se commetto sbagli, ma almeno siamo umani, e dobbiamo rallegrarci xD Scusa ancora.
Dunque, infine, penso che seguirò anche questa tua storia e, se riesco, a metterla tra le preferite, o sennò tra le seguite: ma niente di personale, è soltanto che ho superato le 100 storia nella prima sezione e non vogliono allungarla T^T vabbè, comunque sappi che la seguirò di sicuro u.u
Spero non averti infastidita, irritata, infastidita, disturbata, infastidita, offesa e... Ho già detto Infastidita? OLO beh, spero non averti offesa in nessun modo, soprattutto con il piccolo appunto, altrimenti... Scusa ancora! *e si ri-nasconde dietro il masso suo preferito.*
Baci e A presto e Buon anno, anche se già passato...

Recensore Master
09/01/14, ore 21:12
Cap. 1:

Ho appena realizzata di aver fatto una figuraccia; il nome era scritto tra la tua descrizione e l'ho anche letta, ma non lo ricordavo, scusa :(.
Poi allora me lo aspettavo che si mettesse con Filippo, ma un figlio addirittura? Il piccolo Tommaso proprio mi ha colta alla sprovvista, devo essere sincera.
Ma quindi Massimo è morto o no ?
E io che ero del suo team finalmente, cmq a noi lettrici ci fai prendere un colpo se scrivi queste cose ^^
Sappi che mi hai fatto innamorare di Massimo nell'ultimo capitolo e adesso odierò Filippo, perchè io quando amo un personaggio maschile è la fine ! Lo difendo a spada tratta e disprezzo nel profondo i suoi rivali, adesso sarà guerra aperta tra me e Filippo ! E devo dire che da Vera non me lo sarei aspettato, anche se posso capirle...
Devo segnalarti solo due cosette : incinta l'hai scritto staccato e poi hai dimentica un "h" quando dici che Tommaso ha 4 anni ... te lo dico perchè so che scrivi benissimo ed errori di distrazione ci stanno sempre.
Comunque adesso voglio il ritorno del mio amato e aspetterò anche 40 capitoli, ma so che tornerà, me lo sento !
A presto !!!!
Silvia