Forse non è così stupido
di Ausel

02/11/14, ore 13:52

(Giudizio espresso in occasione dello "Slice of Life Contest" sul forum di EFP)

Forse non è così stupido di pasionbertotti
Grammatica: Sebbene non apprezzi l’uso del presente perché trasmette poco a mio avviso, mi piace abbastanza l’uso della seconda persona e trovo il testo corretto. Unico appunto da fare è quel “a tu ti” che, per quanto corretto, a me fa sempre storcere un po’ il naso in ricordo di ”a me mi”, ma questa è una cosa mia. [3,9 punti]
Originalità: La trovo piuttosto originale, a dire il vero: la prospettiva di un Severus sopravvissuto e non morto come, invece, in realtà ce lo dovremmo sempre ricordare, mi piace. Così come la sua visione da persona che comunque, anche dopo essere riuscito a vivere nonostante l’aggressione di Nagini, non abbia cambiato affatto il suo atteggiamento e il suo modo di pensare circa Potter lo trovo azzeccato.
Così come la dedica. La dedica è la cosa più bella che Harry potesse fargli e trovo che anche il titolo, a suo modo, sia perfetto. [3 punti]
Caratterizzazione: Trovo Severus perfettamente IC, un po’ meno Harry, ma forse perché non me lo immagino ad accozzarsi su Piton dopo la scoperta della verità. Probabilmente avrebbe continuato a lasciarlo in pace, proprio perché, nonostante il suo sbaglio nel giudicarlo, alla fine l’antipatia rimarrebbe, malgrado tutto – come del resto è rimasta in Severus. Tuttavia nella dedica traspare un minimo anche la volontà di ricominciare con il piede giusto e questo lo trovo piuttosto nel carattere di Harry – probabilmente spronato anche da Hermione e Ginny a farlo. [1,9 punti]
Gradimento Personale: Mi piacciono le storie con Severus, specie se scritte bene e con cognizione di causa, inoltre sono un’appassionata di What If, quindi non posso che apprezzare questa fanfiction che, nella sua brevità, mi ha fatto sorridere e un po’ commuovere, dato che non potrà mai avvenire una cosa simile nella realtà del libro. [1 punto]
Giudizio: Nella sua brevità, mi ha fatto molto piacere leggerla, immaginare un e seimpossibile, che tuttavia, nel mio immaginario, avrebbe potuto avere un risvolto simile – non tanto per il tormento che Harry avrebbe fatto al professore, quanto piuttosto per il libo e la dedica allo stesso. Mi è piaciuta tanto, anche se – come ho detto – non amo molto il tempo presente nelle storie, perché trasmette, almeno dal mio punto di vista, nemmeno un quarto di quello che, con un altro tempo verbale avrebbe potuto trasmettere.
Totale: 9,8 punti

30/01/14, ore 18:03

Come storia è molto bella e mi piace l'idea.
Un libro è un regalo veramente scontato da fare a Severus, ma l'idea di uno scritto da Harry e dedicato a lui è davvero originale.
Anche l'idea centrale della serie è molto carina.
Non vedo l'ora di scoprire i regali degli altri!
Un bacio e alla prossima
Sara

29/01/14, ore 16:23

E' davvero molto carina e, a modo suo, dolce questa flash. Perchè quando c'è di mezzo Severus, e in più in rapporto a Harry, bisogna stare attenti a parlare di dolcezza.
Ma tu sei riuscita a mettercela dentro e anche in maniera abbastanza credibile :)
Che dire, mi è piaciuta. Brava ^^

09/01/14, ore 22:18

Ma nooo *-* la dolcezza! Severus è caratterizzato alla perfezione, totalmente IC! E anche Harry è stato dolcissimo! Il titolo "La scelta" mi fa davvero pensare tantissimo a Severus e la dedica di Harry è molto carina :) eddai Sev accettali gli auguri di compleanno! 'Forse non è così stupido.'!! hahahahhaah

bravissima, come sempre bravissima!