Voglia di tenerezza
di germangirl

13/04/15, ore 22:17

Va bien... ammetto che sono un po' una ficcanaso e dopo aver letto le tue recensione sono venuta a sbirciare le storie in tema Castle che hai scritto... (:P) Comunque torniamo al punto: fu così che mi misi a leggere questa meraviglia. Aggiunta dettagliata ad uno degli episodi che ho amato di più perché ha sottolineato l'unione dei protagonisti! L'ho trovata particolarmente dolce e torno a ripetere che Espo non di smentisce mai! Fa tanto il duro e poi è il primo a sciogliersi davanti alla sua "nipotina" adorata che gli mette una manina addosso. Jenny che lo coglie sul fatto mentre si commuove davanti alla piccola! Abbiamo anche una Lanie che va oltre i suoi commentino sarcastici e i giudizi che di solito impartisce a Katie: un modo in cui dovrebbero farcela vedere più spesso!! Ora .... uuuu... rullo di tamburi: arriviamo ai Caskett. I dialoghi potrebbero benissimo stare in una puntata del telefilm! I nostri beniamini che discutono sui nomi da dare al/ai bambino/i e Castle che la provoca come sempre! MI PIACE MI PIACE MI PIACE! ciaooo -Sil

15/01/14, ore 22:57

Bella, bella, bella!
Cara Deb, non ho ancora visto questa puntata (non le seguo in originale), ma il tuo racconto e' talmente ben scritto, ben congeniato, che e' come se l' avessi vista.
Spero di fatti complimento gradito dicendoti che scrivi esattamente come mi piace leggere una ff: in maniera corretta, con una perfetta ambientazione e contestualizzazione, rispettando i personaggi originali, pur regalando loro qualcosa di tuo. Cogli un momento e lo sviluppi al meglio, senza voli pindarici, ma rendendolo assolutamente autentico. Uno stile semplice, pulito, come si addice, per altro, al telefilm di cui scrivi. Rendi vivi e umani i personaggi semplicemente scrivendo dei loro sentimenti. E li fai parlare con le loro parole, anche se quelle parole sono le tue. E, soprattutto, sai raccontare una storia: e' immediatamente evidente ciò' che vuoi trasmettere e lo fai con la delicatezza e la dolcezza che ti contraddistingue.
Sei bravissima come traduttrice, ma personalmente ti preferisco scrittrice. E se non fosse per il poco tempo a disposizione, ti proporrei di lavorare assieme...saresti una socia perfetta!
Ma chissà...
Baci
A.
(Recensione modificata il 15/01/2014 - 11:04 pm)

15/01/14, ore 22:38

Sono in ritardo, in mostruoso ritardo... per usare un eufemismo. Meglio tardi che mai, dice il proverbio, e spero lo dirai anche tu ;)
Premetto che non ho visto l'episodio, però sono spoilerata fino al midollo, quindi ho letto la tua storia conoscendo i retroscena, e trovo che sia il giusto completamento ad una giornata così. La parte che mi piaciuta di più è quella con Espo, vedere la famigliola Ryan attraverso i suoi occhi. Il duro dal cuore tenero, che si scioglie di tenerezza con la piccola Sarah Grace, e che si era già sciolto quando Ryan aveva chiesto a Jenny di sposarlo... ma per fortuna nessuno lo aveva visto!
Come sempre, le situazioni di pericolo fanno affiorare i veri sentimenti, e qui bisogna tirare in ballo un'altra specie di dura dal cuore tenero: Lanie. La tensione si scioglie e arrivano le lacrime, e con esse l'ammissione della paura che aveva avuto di perderlo e la consapevolezza di entrambi di provare qualcosa l'uno per l'altro. Io credo che se un'infermiera fosse passata e li avesse visti dormire insieme avrebbe fatto un sorriso e se ne sarebbe andata senza dire nulla ;)
Anche i Casckett sono nello stesso letto, solo che loro non dormono... :P Che provino o no ad avere un bambino, l'importante è che nel caso non lo chiamino Cosmo! Vado io a registrarlo all'anagrafe, piuttosto! A parte gli scherzi, dopo tutto quello che è successo hanno davvero bisogno di sentirsi vivi e vicini.
Le citazioni in inglese ormai sono il tuo marchio di fabbrica, ci stanno sempre bene.
Hai fatto veramente un bel lavoro con questa oneshot, senza togliere nulla alle altre parti, ma il tuo Esposito mi è piaciuto proprio tanto.
La ritardataria ti saluta e ti augura la buonanotte :)

13/01/14, ore 23:09

Grazie per questo momento di tenerezza! *-*
Quel finale ha lasciato aperto tante cose che sono fiorite tante belle ff a riguardo :))
Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto tutti e come hai dato loro importanza.
Il pezzo di Espo poi con la bimba fa brillare gli occhi, ammmorrre *-*
Al prossimo momento di tenerezza allora! Ci conto! :)

Stef

12/01/14, ore 15:06

I tuoi missing moments sono sempre pieni di tanta dolcezza! awww
Bello come hai descritto le varie scenette tra le coppie.
Javi tenerissimo con la sua Lanie, orgoglioso più che mai di averla al suo fianco perché ha aiutato Jenny col parto. E vedere la famiglia allargata con Kevin!
Intanto i due piccioncini son tornati nel loft e già pensano a fare un bel bambino... oddio, mica lo chiameranno Cosmo sul serio? hahaha
A presto, buona domenica!

12/01/14, ore 00:23

*_____________________________________________*
Quanta teneranza!!! *_________________* Prima Esposito che va a controllare Ryan, Jenny e la sua piccola nipotina, poi Lanie terrorizzata di poter perdere Javier e poi Castle e Beckett.... Insomma, ripeto, teneranza unica!!! *______* XD
Bellissima Deb!! :D
A presto!!
Lanie <3

12/01/14, ore 00:11

ohh che bella one shot!! L'ho letta tutta d'un fiato. Conplimenti

12/01/14, ore 00:06

wow quanta dolcezza?
Sarah Grace è carinissima e anche mamma e papà!
Zio Javy si sta sciogliendo e speriamo che con Zia Lanie diano un cuginetto alla piccola!
I due Zii tontoloni, per una volta si sono mossi!
i nomi gli scelgo io!
Ben detto Kate! Magari con Alexis è andata bene ma certo per un babyCastleBoy meglio non farlo scegliere a papà il nome o.O
uh I NOMI ahahah a Rick sarà venuto un infarto... è passata da non sono una baby person a "i nomi" ahahah
però poi si è ripreso alla grande e ha giustamente proposto una soluzione!
Del resto se è vero che come dice il tipo del futuro, e come fa notare Kate, avranno 3 figli, meglio incominciare subito gli allenamenti!
sopratutto prima che Kate cambi idea :P

DOLCISSIMA e bellissima come tutte le tue storie e anche divertente sul finale.. mi ha lasciato con un mix di *•* e :D in faccia!!!!
alla prossima!
Vale

11/01/14, ore 22:40

Ziaaaa welcome back!
stavolta non sono arrivata tardi!!

Che bella questa shot! Episodi come questi lasciano sempre qualcosa in sospeso e ovviamente è compito nostro riempire i buchi... so, una volta finito tutto come si saranno sentiti i nostri eroi?
Beh, condivido quanto hai scritto.
Meraviglioso!

Alla prossima Zia D.

11/01/14, ore 21:01

Voglia di tenerezza, come il titolo di un film dei lontani primi anni 80 che io ho adorato.
Già solo la scelta del titolo quindi mi ha fatto partire nella lettura con un entusiasmo maggiore. Una tua storia personale qui su EFP mancava da un po' quindi GRAZIE! Non me la aspettavo e invece .... invece mi hai dato l'opportunità di tuffarmi in una storia in cui la tenerezza è il fulcro di tutte le azioni che si svolgono e di tutti i personaggi. I personaggi. Ci sono proprio tutti quelli del distretto e piacevolemnte accoppiati a due a due con un'eccezione, anzi due: La Gates e l'accoppiata Jenny e Kevin perchè ormai dobbiamo parlare di un trio, di una famiglia che si è formata nel modo più difficile, doloroso, e pericoloso possibile.
Una menzione di merito, a proposito alla povera Jenny che si è trovata a partorire, insomma non una cosa da nulla, in un'ambulanza a due passi da un incendio enorme con l'aria pregna di fumo e con l'ansia e poi la quasi certezza che Kevin non avrebbe mai visto la bambina.
Mi piace molto come Castle riesca sempre ad ottenere con le sue conoscenze, con il suo charme o col suo portafoglio soluzioni ad hoc per i suoi amici. Notazione OOC: si trovrebbe alla perfezione qui in Italia!!! :-/
E poi ci presenti uno Javier sentimentale che cerca fino in fondo di difendere la sua aria da macho, da duro ma che in questa situazione crolla al sentimentalismo senza troppe opposizioni. Lanie che cerca conforto in Espo, e finalmente si lascia andare e crolla dopo aver dovuto fare il medico per Jenny ma con il cuore e l'anima in pezzi nel sapere che Espo era in mezzo alle fiamme.
E il finale, al loft, dove Kate e Rick decidono di celebrare la vita. Dovremmo sempre ricordarci in ogni momento quanto siamo fortunati ad aver ricevuto il dono della vita e come siamo fortunati a poterla vivere in salute. Non tutti hanno la stessa fortuna, molte vite si interrompono prima e proprio per questo chi ha la fortuna di vivere deve celebrare la vita. Sempre. Deve farlo per chi non ha avuto la stessa fortuna. E quale modo migliore di celebrare la vita se non quello d fare l'amore, di donarsi all'altro e - perchè no? - in questo caso di provare ad avere un figlio?
Però sono d'accordo con Kate: i nomi dei figli li scelga lei!
un abbraccio
M.

11/01/14, ore 20:50

Dopo una giornata del genere penso che tutti quanti abbiano festeggiato la vita.
Certo, ognuno a modo suo: per Jenny e Kevin vuol dire passare insieme la prima notte come "famiglia";
per i Caskett, che non hanno ancora bambini da guardare, vuol dire "esercitarsi a farli" :D
E poi ci sono Esposito e Lanie.. che meraviglia *__*! Mi pare proprio di vederli, lei con le mani sui fianchi che lo sgrida, che piange tra le braccia del detective che a sua volta la consola.
Un'altra cosa che mi piace è il modo in cui inserisci le citazioni dal tf: un mix di episodi diversi e stagioni diverse che però risultano credibili.
Bravissima, Deb :)

11/01/14, ore 20:07

Che episodio! Che ansia! Che momenti di emozione pura a guardare solo le loro espressioni e i loro sguardi...

Posso permettermi cara Deb di fare un appunto per questa storia?
Mi permetto: questa frase "scrittore famoso affascinante, praticamente irresistibile" era da scrivere TUTTA UNITA ahhahahhaha... scusa, ma dovevo smorzare l'emozione che ho ancora dopo la lettura di questa post 6x11 dolcissima.
La paura e la tensione si calmano piano piano, nel silenzio dell'ospedale si ripercuotono ancora emozioni, ma completamente diverse (per fortuna) emozioni che partono dalla consapevolezza che la morte ha aleggiato su ognuno di loro e arrivano nel silenzio di una stanza, nel sonno tranquillo di tre anime unite per sempre, dentro una culla testimone della vita che continua...
Hai descritto Esposito con semplicità e intensità insieme. Un uomo che ama la "sua famiglia" che ha temuto di perderla e di morire, che adesso guarda quella nuova vita che gli stringe il dito e non riesce a non farsi sopraffare dall'emozione *-*

La reazione di Lanie è stata naturale, l'adrenalina scende, la paura scema e il cervello comincia a fare mente locale, arrivando alla conclusione di quello che poteva succedere e che, grazie al cielo, non è stato.
Questo farà riflettere entrambi sul loro rapporto, su quello che vogliono per la vita, entrambi *-*

Che dire dei tontoloni?
Rick è sempre la dolcezza in persona e Kate... lei ormai è sopraffatta dai sentimenti, ha superato quella giornata, la paura e anche quell'innato senso di colpa grazie alla consapevolezza che lui era accanto a lei.
La fine è bellissima Deb... Rick senza badarci butta lì che dovrebbero fare un bambino (se lo chiamano Cosmo non parlo più a Kate) e lei maliziosamente risponde "al plurale"...
Buonanotte Tontoloni (meno tontoloni del solito direi :p)

Bella Deb, un'insieme di sentimenti che, come dici nel titolo, portano soltanto ad un immenso bisogno di tenerezza...

PS: ScrittoreFamosoAffascinantePraticamenteIrresistibile ihiihihiihih

11/01/14, ore 19:46

Carissima G,
scusa se uso solo una lettera per chiamarti, spero non ti dispiaccia.
questa storia è davvero bellissima. Mi piace tutto, dal modo in cui hai parlato della dolcezza e sensibilità di Esposito, alla paura di Lenie e soprattutto della descrizione in inglese di Castle. Mi aveva fatto ridere un tempo, quando l'avevo sentita in quella puntata e adesso ripresa in questa tua ff mi ha fatto tornare indietro nel tempo! Bravissima e ancora complimenti. Speriamo di sentirci presto, chissà magari tra qualche ff di una serie un po' più vecchia, ma almeno da me , tanto tanto tanto amata....JAG!
Grazie e un abbraccio
G.

11/01/14, ore 19:19

Bellissima FF...riesce sempre a farmi emozionare...
bravissima
alla prossima
la ' tu '  Matty89

11/01/14, ore 19:14

Ci voleva proprio questa splendida ff!
Attimi di pura dolcezza *-* a partire da Javi commosso davanti alla vista di Sarah Grace e dei suoi genitori che dormono tranquilli e insieme.
"un moccioso irlandese, pallido e biondiccio, non si sarebbe mai potuto chiamare Javier." Esilrante prorpio come lo è stato nel tf!
Meravigliosa Jenny nel ringraziarlo di aver salvato suo marito.
Ed ecco arrivare Lanie, autoritaria come sempre, ma che alla fine crolla tra le braccia di Esposito per quell'ansia che era stata costrtta a tenere a bada per fare il suo lavoro e non far agitare ulteriormente la neo mamma.
E alla fine un piccolo quadretto casalingo dei Caskett. Stravolti per la giornata e felici che sia tutto a posto. Fare un bambino è ima splendida idea, ma mi spiace Castle, per una volta sono d'accordo con Kate, il nome è meglio che non lo scelga tu (certo, se un giorno vi lasciaste e t venissi da me, nostro figlio potrai chiama rlo come vuoi *-* *scusa è lo atudio che mi fa dire fesserie*).
Tornando a noi... Meglio festeggiare la vita e hai ragione nel dire che hanno scelto uno dei modi migliori!
Te lo dico sempre ma te lo ripeto. Amo come inserisci le frasi del tf con naturalezza facendole amalgamare benissimo con il resto. E anche i rihiami alle loro passate avventure (come la bomba o la battuta di Rick nella 4x09).
Credo di aver detto tutto anche se siciramente avrò dimenticato qualcosa ;)
In conclusione, bravissima!
Un modo speciale e alternativo per vedere la fine di quello straordinario episodio.
Baci