La memoria del guerriero, la memoria del bosco
di Andy Black

Per essere colui che donò la conoscenza agli uomini mi sembra sempre di più che in realtà Uxie l'assorba invece di darla, è già la seconda storia con lui che succede. Bel testo comunque, mi è piaciuto molto :-)

Questa era carina, diciamo che hai cambiato un po' i canoni delle leggende Pokémon dato che Uxie, secondo il gioco, si è sempre trovato a Sinnoh, ma l'hai fatto senza stravolgere tutto l'equilibrio della storia, quindi mi complimento con te.
Particolare la figura di Livio, non me lo sarei mai immaginato così...
Neanche Silvana che io però mi ostino a chiamare Patrizia... boh.
Vabbè anche questa è fatta... Io vado un po' avanti dato che voglio concludere tutte le tue storie prima dell'anno prossimo...

Una leggenda davvero interessante, anche se a dire il vero già immaginavo il Pokémon che dominava il bosco. :) Evidenzia soprattutto l'attaccamento del padre per il proprio figlio: a quei tempi, il legame familiare era la cosa più preziosa per la gente non ricca. Storiella coinvolgente, ricca di passione e anche drammatica sotto certi aspetti. Bravo. :)

Ora, voglio come sempre farti notare alcuni piccoli errori (anche se insignificanti):
"Ed intanto l’incedere inesorabile del martello su quel ferro incandescente, stretto dalle sue tenaglia creava un rumore sordo, quasi timido, che spariva e tornava nel tempo di un respiro.". Hai singolarizzato la parola "tenaglie".

Questa frase mi sembra incompleta... oppure è collegato alla frase precedente... se è così, non si dovrebbe andare accapo... o sbaglio?
"Nel tempo che i suoi polmoni ampliassero il suo torace ampio e muscoloso.".

Manca il punto alla fine di questa frase:
"Vent'anni dopo neanche le camicie di suo padre, il sant'uomo che lo aveva introdotto nel negozio di famiglia fin dai primi vagiti, gli entravano. E lui insegnava a suo figlio quello che aveva imparato da suo padre"

C'è una preposizione semplice di troppo, qui:
"Il ragazzino posò lo straccio, salutò la signora con inchinando il capo, e si dileguò."

Questa frase è molto curiosa! XD
"Livio aveva capito che il Bosco Oblio era pericolo, e ci stava alla larga." Era pericoloso il bosco... oppure il bosco era in pericolo?

Manca l'apostrofo femminile qui:
Avrebbe preferito evitare, magari sarebbe passato un ultima volta per casa, per vedere se Cristiano fosse tornato.

Poi, qui...
"Camminò ancora, ripercorrendo i suoi passi, tornando ancora sul corso principale, dove le luci di casa di Silvana erano spente, ad indicare una razionale presa di coscienza da parte della donna." Luci di casa di Silvana... suona un pò brutto, non pensi?

Un piccolo errore di battitura qui:
"Ed anche se la vita di ha dato limoni"

Hai mascolinizzato Silvana qui:
“Ok...” fece lei, leggermente intimorita, mentre le gambe gli tremavano.

In questa frase:
"Umbreon era lì, che combatteva e che prendeva colpi, ma gli attacchi sembravano essere indirizzati a Livio, non al Pokémon buio, che alcune mosse fisiche non riusciva a pararle."... "pararle" si riferisce ad un oggetto esistente nella stessa frase, ovvero "le mosse fisiche". Non sarebbe meglio dire "parare", secondo te?

Qui hai cambiato il nome di Luce in Lucia (oppure viceversa)... non so se lo hai fatto apposta o meno... comunque te lo dico:
"No, Cristiano era innamorato di Luce, e Luce era la figlia del prete. E la figlia del prete non usciva mai di casa, se non per andare in chiesa. O a scuola.
No. Non era Lucia."

Quante Silvana esistono? XD
"E quello di Silvane era smosso già appena messo piede in quel bosco."

Dovresti scrivere meglio il nome della razza del Pokémon Vespiqueen con 2 "e"... e poi questo Pokémon è esclusivamente femmina e lo hai reso a volte maschio e a volte femmina (vabbè, su questo punto sono stato un pò esigente... diciamo che su alcuni Pokemon sono abbastanza sessista! XD)

Questa frase mi sembra incompleta:
“Perché mi attacchi?” le parole stanche dell’uomo ormai parevano cadere fuori dalla bocca come se acqua da una diga crepata."

Per il resto, mi è sembrata davvero una bellissima opera. Complimenti! :D Riporto la parte che mi è piaciuta di più:
"Erano quasi dodici ore che giravano in quel bosco, ma il buio era sempre lo stesso, come se il tempo non fosse mai passato. Come se qualche sadico stesse mantenendo le lancette dell’orologio ferme con le dita, per vedere le sofferenze di qualcuno allungarsi.
Giocare con la vita, giocare con la morte. A volte la differenza è molto sottile.
Livio era stanco. Ma era impossibile addormentarsi lì. Non poteva. I Pokémon selvatici, che sembravano essere a difesa di qualcosa, parevano più soldati addestrati piuttosto che Pokémon selvatici autoctoni, ed attaccavano ogni dieci passi che il fabbro faceva. Umbreon avrebbe dovuto difenderlo a spada tratta, e lui non ce la faceva più. Stessa cosa per Espeon, mentre Silvana camminava come un soldatino ubbidiente senza lamentarsi, per non permettere all'uomo di dire che fosse effettivamente una palla al piede.
“Cristiano...” fece lui, tirando fuori l’ultimo filo d’anima che gli era rimasta, per poi lentamente abbandonare ogni tipo di forza e chiudere gli occhi.
“No! Livio! Livio!” Silvana si gettò a capofitto per terra, sull'uomo, e poi rivide gli occhi di Livio riaprirsi lentamente.
“Silvana...” fece lui, mentre la donna gli manteneva le gambe sulle ginocchia. Quella piangeva, spaventata.
“Livio... ti prego, non addormentarti. Dobbiamo trovare Cristiano ed uscire da qui... se ti addormenti i Pokémon ci ammazzeranno...”
“Silvana... scusami...”
“Ecco... mangia qualcuna di questa bacche... sono mirtilli e more, niente di che, però potranno darti un po’ d’energia... le ho raccolte per momenti come questi...”
La donna mise quei frutti di bosco nella bocca dell’uomo, che prese a masticarli. Un po’ di zucchero cominciò a fluirgli nel sangue, e gli occhi si riaprirono di nuovo.
“Abbandona questa spada, Livio... pesa troppo...”
“No...”".

Questa parte mi è piaciuta per l'attaccamento della donna all'uomo e per la forza d'animo di Livio al non arrendersi nel cercare disperatamente suo figlio nemmeno se altamente a pezzi.

Che dire, bel lavoro. :) Leggerò altro appena avrò il tempo. Scusa se sono stato severo anche stavolta ma... ricorda che me lo hai chiesto tu! ;) Siilo anche tu con me con il mio racconto (si può dire "siilo"??? XD).

Magmadon92

Ciao,
è proprio una bella storia. Scrivi in modo che il lettore non si annoi all'inizio della storia del nonno delle due gemelline.
Mi piace la leggenda, se la posso chiamare così; ha molti colpi di scena che mi anno stupita.
Anch'io voglio sentire la storia della spada enorme! ^^
Continua così.

Baci,
Ossy_Chan ^^

Ciao, Andy! :)
Come promesso, eccomi. La tua fanfiction mi piace. La trama è molto buona e perfettamente credibile, i personaggi ben caratterizzati e la scelta dei pokemon molto coerente con lo svolgersi dei fatti; in particolare ho notato l' analogia tra Umbreon ed Espeon, che formano una coppia pokemon alquanto shippata, e Livio e Silvana. L' hotrovato un dettaglio tenero e preciso, complimenti! Ci sono alcune lacune, per esempio sarebbe stato meglio, a parer mio, piegare più approfonditamente il perchè Cristiano sia entrato nel Bosco. Inoltre ti consiglierei di rileggere con calma il testo, perchè sono presenti numerosi errori grammaticali e verbali. Soprattutto, attento a quel "Ennò" nella prima parte: non esiste nella lingua scritta, è tremendo! XD
Detto questo complimenti per lo stile e la trama, la conversazione tra Uxie ed il fabbro è davvero accattivante, continua così. :)
Alimanga

molto bella profonda questa one shot...... mi è piaciuta molto bravo :)

Ciao, come promesso, eccomi qui...
La storia è stupenda, ricca di suspense e l'idea del nonno che racconta alle nipotine una leggenda mi è piaciuta... E non credo di essere stata l'unica a pensarla così! =)
L'unica pecca è che ci sono degli errori grammaticali... Ma non ti farò l'elenco...
Bravo, continua così!

A presto,

littlewings

Vorrei segnalare l'autoconclusiva scritta da Andy Black, in quanto riesce a canalizzare in uno scritto relativamente breve una storia mitica, ricca di valori quali la sofferenza ed il sacrificio, il lavoro e naturalmente l'amore. Mettere questi elementi in una storia, in un contesto come quello dei Pokémon, e creare una minestra saporita e bilanciata non può altro che fare piacere a chiunque legga questa storia. Interessante inoltre il cambio di narrazione all'inizio e alla fine. Il fatto che la storia sia praticamente il racconto di un nonno alle nipoti (per altro personaggi secondari di una storia già scritta da loro, bellissima e già segnalata da me per entrare nel medesimo contesto) la rende dolce ed epica allo stesso momento. In aggiunta a questo c'è da denotare il lavoro certosino con cui l'autore utilizza e sceglie le parole. Merita di essere premiato per il suo lavoro. Saluti.

Leggendo sul blog questa autoconclusiva mi sono davvero gasato! Tutto è stato pensato nei minimi dettagli! Lo smarrimento, l'accompagnamento di Silvana, il risveglio, lo sfinimento! È praticamente una favola! Bellissima, mi è piaciuta molto. Non sono d'accordo con uno degli utenti che ha recensito questa storia, criticando alcune scelte di accostamenti grammaticali, anche perchè l'utilizzo delle parole è qualcosa che si rifà allo stile di scrittura, che essendo totalmente personale non può essere denaturalizzato con le scelte altrui, perchè non sono stati gli altri a scrivere. Non è una critica a quell'utente, di cui non ricordo il nome, ma sinceramente credo che possa essere sindacabile solo un errore grammaticale, perchè sì, l'italiano è uguale per tutti. Ma all'orecchio può suonare differente ad ognuno il suono dell'accostamento delle parole.
Indi per cui continua così. Adoro il personaggio di Cristiano. Su Facebook ho letto che ti chiami Christian, sarà forse un autotributo?!
Detto questo ti rinnovo i miei complimenti, dicendoti che penserò ad una recensione da fare per segnalare la storia per le scelte della sezione =)

ciao :) aallooooraaa... il brano è carino e scritto bene ma essendo lungo c'è qualche errorino di distrazione (pat pat, lo so sono una piaga)... lascio da parte gli errori di distrazione che tanto non disturbano (secondo i miei criteri) e passo ad altre cose che non sono errori ma sec me correggendoli renderebbero + scorrevole il testo:
(cito le frasi)
''solo il naso era in distonia'' ---> la distonia è una malattia, forse volevi mettere *disarmonia*
''livellò il suo sguardo all’altezza del suo viso, indugiando per un attimo sulle ampie prosperosità della donna, che non accennava minimamente a voler celare'' = livellare significa lisciare, rendere piana una superficie, uniformare oppure si dice dell'acqua (vedi vasi comunicanti :P), non si usa col significato di ''fermare al livello di'' ... quindi metterei *fermò il suo sguardo all'altezza del suo viso*

''Il tutto mantenuto da un collo che era attaccato ad un busto che faceva parte di un corpo da schianto. Era davvero pregevole, e a dispetto delle voci, Silvana non si era mai concessa a nessuno. Aveva voluto scegliere per bene il suo compagno, nonostante il padre spingesse per farle sposare un principe, nonostante fosse ormai anziana per avere della prole'' ---> vado x gradi:
Il tutto *sostenuto* da un collo
''che era attaccato a un busto'' sembra Frankenstein... metterei *che si ergeva sulle spalle*
''che faceva parte di un corpo da schianto'' = ''da schianto'' stona col resto sec me, è una forma colloquiale... metterei: *di un corpo splendido*.
completa: *Il tutto sostenuto da un collo che si ergeva sulle spalle ben modellate di un corpo splendido*. (ho aggiunto termini x ricucire, if you please... if you don't please, never mind... :P)

''E Silvana in qualche modo sapeva che mentisse''. = *sapeva che mentiva* o *era certa/sospettava che mentisse*

poco sotto hai messo ''tentazione enorme'' e subito dopo ''tensione enorme'' metterei *tensione fortissima*

Eee poi... basta (siano benedetti gli appunti!!!), la storia resta carina comunque, un po' lime la descrizione dei muscoli del tipo e della tipa che gli sbava dietro (oppure sono io maliziosa? O.O). Spero di essere stata chiara/utile, in caso contrario chiedi pure :P ciao ciao :)

Beh, dai... più o meno è uno spin-off di  BTTO...
Ergo, è ora di recensire pure questa one shot! ;D
Prima di cominciare con la recensione vera e propria, volevo sapere una cosa: Perché fai sembrare facile il trovare e catturare i Pokémon selvatici? D:
Ti giuro, gli unici pokémon cromatici che ho trovato nella mia vita sono il Gyarados di soul silver e un Chansey (che ovviamente ho ucciso accidentalmente~)
E' frustrante...
Ma non è il momento di piangere sul latte versato.
Anche se non sarà una sorpresa per te, non ho trovato alcun errore.
Mi piace molto il personaggio di Silvana (sarà che ha un Espeon), che ok, desidera ardentemente la presenza e le attenzioni di Livio, ma non è una... emh... ...
hai capito no?
Comunque... non avrei molto altro da dire, tranne che forse io avrei diviso la storia in due capitoli, ma poi questo è solo un mio gusto personale.
Bon, allora continua così, mi raccomando e...
Alla prossima storia/capitolo/quellochesaràsarà!

*Ti ricordo di non prendermi sul serio, scherzo! XD

Complimenti, è davvero un bel racconto, come tutte le altre storie che ho letto. Lo stile è ottimo, riesce a cogliere tutta l'attenzione del lettore grazie alla descrizione dei vari particolari, ed alla caratterizzazione stupenda dei personaggi. Il lessico è ottimo, e non ho notato alcun errore.
Mi scuso se questa è la prima recensione che lascio su una tua storia, ma le altre le ho lette su blog, per questo non le ho recensite, anzi ne approfitto anche per farti i complimenti per back to the origins e la via per la vittoria, che ho trovato stupende.
spero di leggere presto altri tuoi scritti.
Saluti, Capricorn_no_Cailan.