Far away, from the war.
di Miss Kon

03/06/14, ore 23:28

Cosa dire? Senz'altro un'idea originale che, tuttavia, per la mole e per l'argomento raccontato, avrei ampliato di più. Potrebbe essere un buon inizio per qualcosa di più lungo, ma comprendo che i miei gusti sono tendenti a mattoni angst di 5678 pagine, quindi potrebbe anche essere un'opinione solo mia e non del resto del pubblico.
Mi piace il bacio finale e il senso di appartenenza tra le due protagoniste, molto bello, direi ben reso. Così come è molto bello quel ritaglio di pace in mezzo alla guerra che hai descritto molto bene, in tale frangente, come frenetica (e con una gran quantità di persone al lavoro).
Dal punto di vista grammaticale, occhio alle ripetizioni, ce ne sono molte e alcune frasi potrebbero essere migliorate. Inoltre...ehm..."diplomata in infermeria"? Ehm...si può dire? Infermeria non è un luogo? Non dovrebbe essere "infermieristica"? Non lo so perché non sono praticissima del termine di quel tempo. Chiedo per curiosità, più che altro, so che oggi l'aggettivo dovrebbe essere "infermieristico". Anyway, buona prova.

13/01/14, ore 10:11

Bella. E' tutto quello che mi è venuto in mente dopo averla letta, tutta d'un fiato.
Hai saputo delineare perfettamente non solo il contesto storico e la brutalità della guerra, ma con una dolcezza infinita hai descritto l'animo ed i sentimenti di entrambe.
E, almeno a mio parere, è cosa assai difficile considerando la complessità dei soggetti ed il rischio di banalità in cui si poteva cadere dato l'argomento.
I due personaggi sono perfettamente loro, Mei ha qualche tratto forse ingenuo ma è forte, sa cosa vuole, sa esattamente cosa è necessario fare e cosa non lo è.
Tsunade -che io amo profondamente- è la più fredda delle due, come è lecito che sia dopo i tanti anni passati a lottare per la vita quando la morte di schiaffa in volto ogni propria brutalità, ad ogni occasione.
Mi è piaciuto soprattutto il rapporto che hai creato fra le due, intenso sì, ma solo "platonicamente" parlando... ed anche questo è davvero molto dolce.
Lo stile è pulito, nulla di particolare, ma sicuramente accompagna piacevolmente nella lettura!
Per il resto, non ho notato alcun errore, se non qualcuno di battitura (ad esempio un "Cioè" quando andava scritto "Ciò" verso la fine del testo), ma è evidente che siano distrazioni.
Quindi tanti, tanti complimenti per il tuo risultato nel contest :D
Ella

ps. io sono la seconda classificata... ma penso che pubblicherò la storia stasera xD
Mi è piaciuto molto leggere come tu abbia analizzato il rapporto fra le due protagoniste, in un modo del tutto differente dal mio ma non di certo meno piacevole :D