Se non sei sicuro...resta con me
di Hyuga_Girl_Chan

13/01/14, ore 15:50

Come puoi notare, la bandierina è neutra. Forse potevo essere più buona e metterla verde, ma mi dà l'idea che non prenderesti i miei suggerimenti seriamente. E tuttavia non è una storia da necessitare una bandierina arancio, quindi rallegramenti, ragazza mia.
Per quanto non mi piacciano le "incest" (anche se questa non è particolarmente pesante, e ciò ti fa guadagnare punti), ho deciso lo stesso di leggerla, perché è la tua prima storia e perché non si vedono molte Tell/Pat in giro ed ero curiosa, lo ammetto.
La trama, per quanto semplice, è gradevole; non pretenziosa ma nemmeno troppo semplicistica (del tipo "Ti amo""Anch'io ti amo""*bacio*"). Ma ci sono degli errori che devo segnalarti.
Parto dai dialoghi: le lettere iniziali vanno maiuscole e, anche quando non sono esclamazioni, si concludono con la punteggiatura prima di chiudere la battuta. Questi non sono certo errori gravi, e te li segnalo cosicché, la prossima volta che scriverai, potrai evitarli.
Sul piano dei verbi, mi hai fatto rizzare i capelli (sì, sono una drama queen quando faccio critiche). Il flashback è al passato remoto, e fin lì ci siamo. Ma nel testo vero e proprio, nell'azione-fulcro della storia, mi passi da un passato remoto ("disse") a verbi al presente; alla fine, però, torni ad usare il passato remoto! Immagino che siano errori di distrazione ed essendo la tua prima fanfiction, magari un po' per l'emozione e un po' per la fretta di pubblicarla, probabilmente ti sono sfuggiti. Se è per questo, ricordati di andare con calma, la prossima volta, e di rileggere attentamente.
Un'ultima cosa: il flashback. Quelle scritte FLASHBACK e FINE FLASHBACK le trovo terribili (mio personale parere, ma non posso tacere... ti prego, non mi odiare!). Se vuoi un consiglio (ma anche se tu non lo volessi, te lo darei lo stesso), scrivi le parti che riguardano il passato in corsivo, senza specificare prima che è un flashback. Si capirà lo stesso che l'azione si è compiuta prima, ma eviterà strafalcioni (?) estetici.
Spero che tu non sia una di quelle scrittrici che, alla minima critica costruttiva, si offendono e insultano. Anche perché, lo dico col cuore, penso che tu abbia del potenziale, e che puoi veramente migliorare e diventare molto, ma molto brava. Questo papiro noioso che ho scritto non vuole sminuirti come scrittrice, anzi! Voglio sperare che accetterai queste segnalazioni con ragionevolezza, senza sentirti aggredita (cosa che non è assolutamente lo scopo di questa recensione).

E adesso... momento dei saluti (ne sarai lieta)!
Baci,

Gwendolyn