La giusta decisione

Primo Turno: Presentatevi!

Frantasy94 (Frantasy1994)

con Katniss Everdeen

Originalità: 3/4

Ho sentito molta originalità, soprattutto nei pensieri di Katniss quando si ritrova a confrontare com’è la sua vita attuale con Peeta (monotona e pacifica) rispetto a quella che avrebbe avuto con Gale (più avventurosa e movimentata). Come ripeterò anche in seguito questo mi è piaciuto molto; così come ho gradito il modo in cui l’hai presentata: la Katniss che da ragazza spensierata, si è trasformata poi nella supersite degli Hunger Games, sopravvissuta a Capitol City (che ha contribuito lei stessa a distruggere) e poi alla sua vita, finalmente in pace, con suo marito e i suoi figli.

Interessante anche il fatto che la ragazza non perde le sue abitudini (come hai detto anche tu, rimando al pezzo in cui nasconde l’arco nel tronco cavo).

Hai scelto di descriverla a guerra conclusa e a famiglia ormai fatta, senza però dimenticarti di com’era quando è partita, ovvero la Katniss delle prime pagine del romanzo che si alzava presto per andare a caccia con il suo migliore amico.

L’unica cosa che non mi ha convinto appieno è la fine, quando scrivi che Katniss sa che Peeta la ama veramente perché i suoi incubi sono gli stessi di lei e viceversa. Questo passaggio mi sembra leggermente ricalcato dal libro, ma solo in minima parte, per questo ti ho tolto solo un punto.

Per il resto, complimenti.

Grammatica e Sintassi: 1/2

Allora, diciamo che la grammatica va mediamente bene, ho notato alcuni errori di distrazione che non ti ho segnato poiché non risultavano eccessivamente gravi, ma te li riporto qui di seguito così potrai corrergli:

“di vedere i loro figli, amici, parenti morire per il divertimenti di qualcuno.” ---> per il divertimento.

“quei brutti sogni mi ricordano che il tempi bui sono finiti” ---> come sopra. È che i tempi bui.

“È il solito Gale  e io la solita Katniss, è come se fossimo sempre stati amici.” ---> qui, invece, ti segnalo un doppio spazio tra Gale e la congiunzione e; so che sembra una cosa di poco conto, ma ho trovato giudici che me l’hanno fatta pagare e cara. O__O

Per quanto riguarda la sintassi e la punteggiatura… devo ammettere che non l’ho apprezzata molto. Perché, diciamocelo, ci sono tante forma di punteggiatura e non solo il punto fermo e le virgole (che sono state disperse un po’ malamente in alcuni punti, se devo essere sincera). Esistono anche i due punti, da usare quando si apre una descrizione, come all’inizio quando Katniss parla di aver combattuto per consentire ai figli di vivere in un mondo migliore: dopo migliore avrei messo i due punti, visto che ti soffermi sui motivi perché la vita sia cambiata in meglio.

Spero di spiegarmi bene su questo punto.

Anche l’utilizzo dei puntini di sospensione, ammetto che io li adoro (li metterei ovunque, ora che ci penso), però troppi diventano eccessivi, soprattutto in un testo così breve. Certo, creano suspance, ma interrompono un po’ il filo del discorso.

Rivedendo solo un pochino la punteggiatura, mettendo un po’ a posto quelle virgole, miglioreresti molto la fluidità delle lettura.

Stile e Lessico: 1/2

Partiamo dal fatto che il tuo stile di scrittura mi piace: è semplice e preciso, che non si mette a rigirare il discorso, ma va dritto al punto. E questo lo apprezzo e anche molto, perché non sono fatta per quelle descrizioni complesse che non finiscono mai, inframmezzate da tutti i castelli mentali che si fanno i protagonisti, con tutti i loro flussi di pensiero eccetera, eccetera (e per questo mi considero una masochista a leggere Stephen King e Tolkien! XD).

Purtroppo, però, lo stile viene rallentato, oltre che dalla punteggiatura un po’ sballata, anche dalle ripetizioni che appesantiscono la scorrevolezza delle frasi, specialmente in un testo così corto. Ammetto di essere stata una sadica a obbligarvi a questa prima prova, però era per valutare un po’ la vostra capacità di esprimervi anche in poche parole.

Tu sei brava, te lo dico sinceramente, ma qualche sinonimo gioverebbe, anche perché la grammatica italiana è una delle grammatiche più ricche di sinonimi che io conosca, una cosa che spesso gli inglesi ci invidiano.

Per favore non abbatterti per quello che ti dico… mi sono sentita dire di peggio, ma sono dell’idea che serva per migliorarsi! ^^

IC Personaggio: 1/1

Qui posso essere veloce, perché Katniss era semplicemente descritta magnificamente.

Mi è piaciuto in particolare il confronto tra la Katniss di ora (come hai detto tu: moglie e madre) e la Katniss di un tempo, la ragazzina che cacciava con il suo arco nei boschi: quest’ultima parte l’ho particolarmente apprezzata, brava!

Gradimento Personale: 1/2

In linea generale, ho apprezzato la tua Flash: semplice e circoncisa, dettagliata senza risultare eccessiva. In particolare, come già detto, mi è piaciuto il confronto tra le due Katniss: la ragazzina del primo libro e la donna delle ultime pagine del terzo.

Non ti do punteggio pieno perché, anche se ho veramente apprezzato il tuo scritto, non mi ha particolarmente colpito, benché tu sia stata in grado di farmi gradire Katniss (che di solito non sopporto… -.-‘’) non mi hai trasmesso niente di nuovo: nessuna emozione prorompete nel petto o curiosità di leggere un eventuale seguito.

Titolo: 0/1

Il titolo per me è una cosa fondamentale, poiché è quello, prima ancora della trama, ad attirare l’attenzione del lettore: deve saper incuriosire per spingerlo ad avvicinarsi e a leggere la storia.

Mi dispiace dirlo, ma il tuo titolo non mi ha dato un grande impatto, forse perché l’ho trovato un po’ strano e contorto.

Probabilmente anche solo invertendo le parole avresti ottenuto un effetto del tutto diverso; o ancora riprendendo uno degli ultimi passaggi, quando Katniss metteva in discussione la sua scelta, domandandosi se era giusta o meno, per esempio un titolo tipo: “La scelta giusta” è di tutt’altro effetto, forse un po’ troppo classico, ma il classico non guasta mai.

Totale: 7/12

16/01/14, ore 14:48

Ciaoo :)
Partecipiamo allo stesso contest e, incuriosito, ho fatto un salto a sbirciare la tua storia.
mi piace, soprattutto le parti dove fai un confronto tra Gale e Peeta, puntando su come quest ultimo abbia tenuto la ragazza in gabbia.

#teamgale ahahaha

Ciao, alla prossima!