Perché sulla terra sbocciano i fiori
di mamie

27/10/14, ore 12:42

Memorabile questo dialogo tra i due contendenti prima del duello!
Sei stata bravissima a isolare questa frase di Harlock e sviluppare le tue riflessioni.
Due sono gli elementi che mi hanno sempre colpito delle battute che si scambiano, con quella strana calma, quella voglia di comprendere, o di cercare di comprendere le ragioni dell'uno e dell'altra che è poi la causa del loro scontro: uno è l'amore puro che Harlock dimostra per la sua Terra, per la sua bellezza, la sua unicità che stride violentemente con la dissolutezza, la mancanza di valori morali dei suoi abitanti.
L'altro è la capacità di Raflesia di far tirare fuori al suo avversario le sue ragioni, quelle che portano lui, un fuorilegge, a combattere fino alla morte per coloro che lo disprezzano.
In realtà sembrano molto più valide le ragioni della regina che le sue.
Ma per Harlock la Terra rappresenta il valore sacro delle proprie origini, del luogo da cui si proviene, e in fondo anche le mazoniane aspirano a tornare nel loro luogo d'origine, in fondo la pensano alla stessa maniera.
I fiori, però a mio avviso, rappresentano la purezza del suo affetto per il proprio pianeta ma anche un ideale etereo, magnifico appunto come un fiore che non potrà che rimanere tale!
E' l'unica spiegazione che mi sono data al fatto che lui non rimane a ricostruire la Terra, come avrebbe potuto e in fondo, dovuto, ma se ne riparte per lo spazio a nutrirsi di quelli che rimarranno per sempre i suoi ideali e nient'altro.
In fondo Harlock non ha fiducia nella capacità di riscatto dell'uomo, credo io. L'uomo rimarrà sempre inchiodato dai suoi stessi limiti, dalle sue stesse pochezze e miserie.

10/07/14, ore 18:17

Recensione premio per il contest "Cerco un centro di gravità permanente..."

"Sapere che laggiù sbocciano i fiori, anche se non dovessi più tornare, è quello che basta." Questa frase racchiude un personaggio, una serie intera. L'amore per la Terra, per la casa, trascende da tutto e tutti. Tu potrai anche non trovarti lì, ma lei ci sarà e questo basta. Hai descrito l'amore vero, che poi è quello che Harlock prova, ma farlo provare agli altri è quanto di più complicato ci sia. Dire che sei stata fantastica è poco, complimenti di cuore.

Alla prossima, Reine.

17/01/14, ore 20:55

senza dubbio i fiori sono molto importanti per Harlock, ( in tutte le serie direi e non solo per lui). Come sempre hai saputo descrivere con poesia in poche righe quello che arde dentro il cuore del ns capitano, la speranza che un giorno anche gli umani comprenderanno il valore del luogo in cui vivono. Raflesia sicuramente non si aspettava una risposta del genere...

16/01/14, ore 23:49

Che posso dire? Questa breve fic - a parte l'haiku finale - è pura poesia.
Poche righe che racchiudono al loro interno un universo di emozioni, l'essenza dei personaggi e il senso stesso di tre serie animate e un film.
Bellissima.

16/01/14, ore 21:08

La mia puntata preferita....la so a memoria. In poche frasi si capisce come sia profondo ( e cieco ) l' amore di Harlock per quella Terra sui cui, suo malgrado, non puo' tornare. E' ottimista, in fondo, Harlock, perche' crede che gli uomini capiranno un giorno che il vero paradiso e' questa Terra....aspetta e spera, mi vien da dire. E non sono sarcastica, purtroppo....
Una bella flashfic.