Crazy like the wind

Primo Turno: Presentatevi!

EmmaStarr

con Annie Cresta

Originalità: 4/4

Il punteggio pieno te lo meriti proprio tutto, davvero. Ammetto che non ho letto molto di Annie e Finnick (cosa di cui comincio ad avere rimpianti, ma vedrò di recuperare), ma questa tua Flash è stata veramente stupenda e, appunto, originale come io avevo chiesto che fosse.

Descrivere questo momento di transizione in cui Annie non è ancora “normale” come nel terzo libro, ma nemmeno completamente fuori di testa come sempre veniva descritta è stato veramente geniale.

Adesso inizio a capire meglio il perché hai espresso così i generi della storia (che mi hanno fatto prima alzare un sopraciglio e poi scassare dal ridere! XD), li trovo così appropriati, così in linea con tutto il resto.

I salti continui sui discorsi, gli accenni a Finnick e tutti i suoi pensieri sono splendidamente descritti, ti fanno calare proprio nella testa della giovane del Distretto 4 e questo mi ha entusiasmato. La sua pazzia con una punta di stabilità emerge ogni riga di più, così come la curiosità di sapere dell’altro su di lei: capire cosa ha visto nell’Arena per trovarsi ridotta in questo stato e come la vicinanza e l’amore di Finnick l’hanno aiutata a sopravvivere, a uscire da questa follia (che Finnick apprezza, perché lui “una persona normale non la vuole”) adesso stabilizzata. Spero che, ora che Finnick non c’è più, ci sia il loro bimbo a rimettere le cose a posto.

In sintesi (meglio che tagli anch’io prima di far invidia a Dante per la lunghezza di questo commento! XD) ti faccio tanti, tanti, tanti complimenti e ti auguro di continuare di questo passo che *prende in prestito frase da poco nota canzone di Fedez* “spacchi di brutto!”.

Ora, dopo un breve inchino, passo alla valutazione degli altri punti.

Grammatica e Sintassi: 2/2

Non ho trovato alcun errore grammaticale degno di nota e questo è sempre un piacere: perché gli errori, spesso e volentieri, rovinano la lettura di una bella storia, ne corrompono le potenzialità.

Anche la sintassi e la punteggiatura sono ottime e le frasi, sebbene alcune risultino un po’ contorte, non sono state per niente un problema, anzi: in fondo se non si usassero frasi un po’ strane con un personaggio come Annie, dove le potremmo utilizzare?

Ti faccio solo un piccolo appunto tecnico che ho fatto anche ad altre, in pezzi come “mi importa” è più corretto mettere un apostrofo tra mi e importa, ma è un fatto puramente soggettivo che, come vedi, non ha influito sul punteggio.

I miei complimenti anche su questo fronte.

Stile e Lessico: 2/2

Il tuo stile mi ha sorpreso: sa esse caotico e lineare allo stesso tempo; complicato, ma, in fondo, così semplice.

Rispecchia lo stato confusionale in cui riversa la mente di Annie, ma al contempo è semplice e diretto, come potrebbe essere il modo di pesare di una bambina. Con i suoi continui salti da un pensiero all’altro, mi ricorda un frammento dell’Ulisse di Joyce che una volta ho avuto il piacere di leggere. Il tuo è molto più ordinato, giusto per cronaca! ^^’’

Ma è stato veramente bellissimo, brava e ancora brava.

Continua di questo passo.

IC Personaggio: 1/1

Sarò breve, o almeno, dico sempre così e poi mi dilungo fino alla nausea! XD

Annie Cresta è decisamente lei, come credo di aver ampiamente inteso nei punti precedenti e non mi sembra il caso di ripetermi, altrimenti potrei anche annoiare l’autore.

Ti scrivo solo questo e nel modo più sintetico che conosco: Annie Cresta IC.

Gradimento Personale: 2/2

C’è da esprimersi?

Sì, forse è il caso visto che è il mio lavoro (?!).

Non potevo non darti punteggio pieno anche qui poiché i due effetti che la tua Flash mi ha suscitato sono stati: sorpresa alla prima lettura… amore condito con adorazione alla seconda.

Il modo in cui ti sei pronunciata per descrivere Annie è adorabile: con le sue paure, i suoi dubbi, le sue domande rivolte a se stessa o a chissà quale misterioso personaggio creato dalla sua mente a cavallo tra la follia e la lucidità.

I suoi ricordi così confusi dell’Arena sono bellissimi: incentrati su cose insignificanti come la collana che le stava bene e il rosso del sangue, invece di sviscerare gli orrori subiti, ne ricorda le cose di contorno, con l’innocenza di una bimba.

La sua passione per l’azzurro è altrettanto adorabile: azzurro come il mare, il cielo e gli occhi di Finnick. Finnick… sempre presente con le sue dolci attenzioni, sempre a considerarla diversa rispetto a come la vedono gli altri, ma diversa in un senso buono e delicato.

Piacevolmente dolce.

E il desiderio della giovane di volare, quello di librarsi sopra le nuvole come solo il vento e gli uccelli sanno fare. Chi non vorrebbe non volare?

Ti fa sentire così libero e… leggero e anche pazzo, perché no? ;)

E come non commentare, infine, l’ultima frase?

“Non sono pazza, ma non sono neanche normale, perché Finnick una persona normale non la vuole.”

Una sola considerazione, una sola parola per descriverla: zucchero.

Brava, anzi, bravissima.

P.S: come rating, a mio avviso, bisognerebbe creare il vergiallo solo per questa Flash! XD

Titolo: 1/1

Ci ho messo un momentino a comprenderlo, tanto che in principio pensavo che sarebbe stato meglio utilizzare qualcosa legato al colore azzurro, ma sei riuscita a smentirmi quasi subito.

Annie e il vento sono pazzi, questo è assolutamente vero.

Piacevole l’utilizzo dell’inglese, anche se sovente non rende bene l’idea, ma non in questo caso.

Per l’ultima volta, complimenti vivissimi per questa Flash stupenda.

Totale: 12/12

[Vincitrice del Premio Speciale: “Piacere di Conoscerti!”]

20/01/14, ore 11:16

Ciao Emma! ho finito da poco di leggere l'ultimo libero e ho pensato di dare un'occhiata alle fanfic che hai scritto sulla saga. Però non ce l'ho fatta, non sono ancora psicologicamente pronta per farlo: devo ancora digerire la fine (che non mi ha soddisfatto per nulla) e, soprattutto, il pairing Peeta/Katniss. Ho tifato per Gale fin dalle prime pagine del primo libro.
Cmq ho deciso di leggere questa perchè parlava di Annie e Finnick, una coppia che mi piace molto; inoltre Finnick è uno dei personaggi che preferisco.
E ho fatto bene perchè è stupenda!! Come sempre, sei stata grandiosa a decrivere un personaggio e a coglierne tutte le sfumature.
Il paragone col vento è molto bello, così come l'utilizzo dei colori. Rendono bene l'idea dei sentimenti di Annie.
Che altro dire, sempre bravissima!!!
A presto! Un bacio

18/01/14, ore 17:37

Wow, come dire? Wow. Anche se non partecipassi al tuo stesso contest ti avrei recensita, il problema è che adesso ti voglio come alleata nel terzo turno e di sicuro preferirei non averti contro. MI piace davvero molto, sia il tuo stile che a tua storia, direi che calza perfettamente col personaggio di Annie. Non mi vengono le parole  -e considerando quanto sono prolissa di solito vuol dire che la faccenda è grave- so solo che mi hai fatto adorare un personaggio che non mi intrigava molto... Davvero complimenti :)

18/01/14, ore 12:26

Ehilá!
Ho scoperto la tua storia per caso, mi è piaciuta troppo.
La tua idea è stata molto carina, mi piace come sei partita dal personaggio della Collins per creare un tutto uno, perchè così io non l'aveva mai letta Annie. Così ben caratterizzata.
Azzurro. Un colore calmo tranquillo. Rappresenta l'impossibile. Io ne sono formalmente convinta. Azzurro come il cielo ... Verso l'inifinito e oltre.
Annie e Finnick, li shippo troppo, ve be' che io in questo fandom shippo tutti, troppa gente. Devo rivedere le mie priorità, non credo anche tu? No, il mio più grande dilemma è se scegliere le Katniss/Peeta o le Katniss/Gale, ma questo con la storia non c'entra.
È scritta bene e mi piace che hai utilizzato la tecnica della Collins, quella di creare una specie di riassunto sulla vita di Annie. Tutto è strepitoso, ed io non so più cosa scrivere. Ti posso assicurare che sei stata grandiosa.
Un bacio,
Dreamer.

17/01/14, ore 21:32

Donna, so di essermi dichiarata tantissime volte, ma seriamente: sposiamoci.
Dobbiamo mettere su carta il matrimonio, ordinare gli abiti, la torta... No, okay, a questo penseremo dopo.
Passando alla vera ragione per cui voglio sposarti (?), Annie e Finnick per me sono la coppia, sono la perfezione, ed è così che definisco anche questa one-shot.
Perfetta.
Azzurra, se vogliamo rimanere in tema.
Perchè i personaggi sono assurdamente IC, è pazzesco.
Perchè avevo pensato ad una one-shot con Annie anch'io, ma poi mi ero fermata alla difficoltà dell'esprimere il suo essere pazza.
Pazza come il vento.
Oh, che paragone geniale. Ma lo sai, che sei geniale, te lo dico sempre.
E Finnick...wow. Trovo semplicemente incredibile come tu abbia potuto dipingerlo così bene in dei semplici pensieri, perchè quando penso a lui, solitamente, mi tornano in mente le sue battutine, le sue parole, che alleggerivano qualsiasi situazione, e invece... ripeto, wow.
In queste poche parole traspare perfettamente l'amore che provano l'uno per l'altra, il bisogno che provano l'uno per l'altra.
Quando hai parlato del vento che soffia, ho pensato a Finnick che tiene la mano di Annie, e non la lascia mai andare, mai. E a loro che ridono, felici.
Mi è quasi scappata una lacrima. Quasi, eh.
Ma rimane tutto bellissimo, sul serio.
E tu sei bravissima. Devi scrivere un libro, davvero. E voglio l'autografo ç^ç
Tantissimi complimenti, questa storia merita il posto nelle preferite (ma oh, che quasi tutto quello che scrivi sia un quella cartella è un dettaglio, sei te che scrivi cose stupende, mica io che esagero <3)
Scusa la recensione un po' fra le nuvole, ma sto seriamente per morire nei feels *^*
Con affetto,
Felì

P.S. Piccolissimo dettaglio: "Il rosso è cattivo, mentre l'azzurro è buono. Non rosso come i capelli di Finnick, rosso come il sangue." Non ricordo che Finnick abbia i capelli rossi... sono io che sono idiota, c'è qualche metafora dietro o è una tua minuscola distrazione? Non fa niente, comunque ^^

17/01/14, ore 21:05

Ciao! Ho trovato la tua storia dalla discussione del contest, l'ho trovata davvero bellissima! Mi piace davvero tanto come hai descritto Annie e la sua pazzia (o meglio, la sua logica in questo caso). Bello anche il gioco con i colori (in qualche modo mi ha ricordato Bianca come il latte, rossa come il sangue, anche se in quel caso era il bianco ad essere il colore negativo, comunque...). Davvero complimenti, e in bocca al lupo! _Nica89_