Un tempo fui freccia
di cassiana

13/11/21, ore 01:12

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Un'altra bellissima storia di ambientazione storica che è stato un piacere leggere.
In poche righe sei riuscita a catturare gli ultimi istanti di vita di Oetzi. Mi sono sempre chiesta cosa gli fosse accaduto, mi ha sempre affascinata quella mummia. Le sue paure, i suoi pensieri, sono stati anche i miei per tutta la lettura. Solo, ferito, in fuga, condannato e pauroso del giudizio delle divinità. Dopo una notte passata nel terrore, ecco che sembra riaversi e volersi ricostruire una vita. Ma qualcuno gliel'ha impedito e i suoi sogni sono stati infranti.
La morte sopraggiunge e lui si lascia andare a essa, forse sentendosi anche libero dalle sue paure, chi lo sa.
Grazie per avermi portata a conoscere Oetzi e la sua epoca. Alla prox, buonanotte. Ciao, Chiara.

21/04/13, ore 12:31

Ciò che più mi incanta di questa storia è il mondo accennato di Oetzi. Con tanti piccoli cenni ci rendi partecipi di un universo di miti e percezioni di cui comprendiamo l'esistenza ma di cui non riusciamo a vedere il quadro d'insieme. La magia che fluisce attraverso i tatuaggi; la canzone cantata dalla freccia, dalla montagna, dal vento; gli alberi che raccontano all'uomo il suo passato; la morte celebrata dalle donne e dallo sciamano. E la paura, che lo fa sentire come un cervo braccato, impedendogli di capire cosa dicono i suoi assassini, "inviati dagli dei" per punirlo di un crimine che ci rimarrà sempre sconosciuto.
Sì, mi piace molto l'universo che hai evocato, così come la tua scrittura fluida. :)

20/04/10, ore 22:59

Il crescendo della narrazione in prima persona rende il personaggio davvero degno di stare al centro della scena, sotto i riflettori. Un misto di misticismo, violenza, natura inspiegabile.

23/04/09, ore 12:54

Sono stata contenta di aver scoperto questo pezzo grazie a Criticoni, perchè è proprio notevole. Concordo con le recensioni precedenti: le tue descrizioni sono coinvolgenti, sono riuscite a rendere qui i colori, il gioco di luce e ombra della foresta, e il senso di ansia che pervade tutto il racconto. E soprattutto, mi ha colpito il tema del sentire magico-religioso dell'uomo, molto calzante per quanto possiamo saperne dell'epoca, e trattato in modo assai suggestivo. Da archeologa invece penso che non ci sarebbero stati male un paio di dettagli in più sugli oggetti di Otzi e sul background, ma sono veramente inezie. ^^ (e gli archeologi sono noiosi! XD) Grazie di aver scritto su questo tema!

21/02/09, ore 21:43

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di cabol.

Un tempo fui freccia.

Un giallo storico, un antico dramma, viene dipanato davanti a noi con una ricostruzione rigorosa e plausibile, scritta con uno stile di straordinario nitore ed eleganza. Le ultime ore di Oetzi scorrono sulla pagina inchiodando il lettore e riportandolo al tempo della nostra preistoria, in un mondo animista, ricco di suggestioni, di suoni e anche di odori. Le descrizioni sono splendide, vivide, spesso incantevoli. Nonostante il dramma, l'atmosfera non è affatto fosca, anzi sembra che tutto scorra secondo i sereni binari della natura della quale anche la morte è un elemento fondante e normale, accettata e vissuta come parte della vita. Una nota a parte per le ultime righe che raggiungono autentiche vette di lirismo.

La storia merita assolutamente di essere letta da chiunque, non foss'altro per il rigore col quale viene descritto il mondo preistorico, rigore che dimostra come l'autrice si sia preparata e documentata con cura, aggiungendo al tutto un notevolissimo talento poetico.

Voto: 9.5/10

25/06/08, ore 12:21

Che bella storia e quante conoscenze sull'argomento! Complimenti, anche perché come periodo da descrivere la preistoria non è certo facile. Qualche anno fa sono stata a Bolzano e ho visto Oetzi, quindi è stato ancora più toccante leggere la tua storia

05/06/08, ore 16:03

Forse un po' più di crudezza non avrebbe guastato. Ma anche così è molto bello, anche se inusuale forse è il temine più giusto. Bello perchè inusuale? No, bello perchè inusualmente triste, romantico e con un senso di "spleen" che lo permea di cima fino in fondo. Lo sa che deve morire, però...lo accetta. Gli ultimi paragrafi sono lirici (cosa che riesce a poche autrici). Brava :)

05/06/08, ore 14:46

Beh, bellissima, non c'è che dire. Concordo in pieno con le recensitrici che mi hanno preceduta: la descrizione dell'ambiente e degli utensili dell'epoca è molto ben dettagliata senza però cadere nel tecnicismo, infatti è scorrevole e poetica allo stesso tempo. Sinceramente a me non sarebbe mai e poi mai venuto in mente di scrivere una storia su Oetzi, sono troppo impegnata con le mie storielle potteriane! ^^ Brava, brava, brava!

04/06/08, ore 14:49

Sorprende la fantasia che ti viene in aiuto quando decidi di scrivere. Imbastire in modo credibile una storia su di uno straordinario uomo vissuto così tanto tempo fa non è cosa da tutti. La storia è ben riuscita a mio avviso e rende efficacemente l'idea di ciò che potrebbe essere successo. Non stona, non dà fastidio: è in armonia con quello che sappiamo. Complimenti quindi per l'idea, per la fantasia e per la realizzazione. Saluti Mannu

04/06/08, ore 13:47

Ho cliccato sul racconto perchè incuriosita dal riassunto: davvero originale. E il contenuto non m'ha delusa. Oltre ad essere ben scritto, lascia una gran voglia di saperne di più. Da cosa scappa Oetzi? Perchè? chi l'ha trafitto? In effetti sono risposte che non si hanno, ma è bello avere un punto di vista che non può essere preso in considerazione dalla scienza, perchè ormai Oetzi non ha più voce. Sei brava. E poi, devo dire, la frase finale è così poetica che vale il racconto.