Desideri
di Queila

10/07/14, ore 13:29

1^ recensione premio

Ehilà! Eccomi per la prima recensione premio!
Devo dire che Ginny non è mai stata tra i miei personaggi preferiti, ma ho scelto egualmente di aprire questa storia perché mi incuriosiva.
Molto bella l'idea di descrivere il cambiamento di Ginny confrontandolo a quello del suo Patronus (forse un po' scontata la scelta della cerva, ma -be'- visto che ama Harry non credo che avresti potuto fare in modo diverso).
Mi piace, inoltre, che il cambiamento del Patronus si ricolleghi al desiderio espresso da bambina e quello espresso dopo la guerra.
Davvero due drabbles molto carine, complimenti!
Un bacione,
Col

04/03/14, ore 15:36

Valutazione by Leti-Lily [per "Il vostro contest, il contest creato da voi!"]
GRAMMATICA:
“testardi, ma affettuosi” non ci vuole la virgola, perché il ‘ma’ congiunge due aggettivi. -0.15
“…davanti la sua torta di compleanno” è ‘alla’ e non ‘la’. -0.25
“compleanno, fu il suo primo desiderio in assoluto.” Tra ‘compleanno’ e ‘fu’ è meglio usare il punto piuttosto che la virgola. -0.15
“volta invocò il suo Patronus” sarebbe ‘evocò’ perché un Patronus non si invoca. -0.25
“…desiderio pronunciato tanti anni prima.” Sarebbe meglio ‘espresso’ al posto di ‘pronunciato’, ma è solo un consiglio. Non te lo conto come errore.
“Voleva rimanere a fianco di Harry…” è al fianco. -0.25
18.73/20
- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Lo stile è molto scorrevole e di facile lettura. Forse un po’ infantile in alcuni punti, ma questo non guasta la lettura. Molto bene.
9/10
-Titolo:
Non mi ha fatto impazzire. Avrei voluto qualcosa, forse, di più originale.
3/5
-Caratterizzazione dei personaggi:
Ginny mi sembra caratterizzata abbastanza bene. L’unica cosa che non mi ha convinto molto è stata l’ultima frase: “una donna che si era affidata completamente all’uomo che amava.”
Secondo me Ginny non è che si è affidata completamente a Harry, ci mancherebbe altro. Lei sa stare in piedi benissimo da sola (non so se mi spiego). Cioè, alla fine del sesto libro Harry lascia Ginny per proteggerla, ma lei, si sta male, però si riprende e va avanti. Fa di tutto per aiutarlo, ma non si affida completamente a lui. Non mi ha convinto molto, perché per me, Ginny è una donna molto forte.
12/15
- Uso degli oggetti del pacchetto (1 punto per ogni oggetto usato + 3 punti bonus se usati tutti e tre gli oggetti + da 1 a 5 punti per il valore che hanno gli oggetti nella storia)
Il personaggio e il prompt sono stati usati molto bene, ma il genere non mi sembra molto fluff.
9/11
-Originalità:
Devo dire che non ho mai pensato che il patronus di Ginny potesse diventare una cerva (Forse perché ci sono già due personaggi che ce l’hanno così). Secondo me è stata un’idea abbastanza originale.
9/10
-Gradimento personale:
Non è che mi ha fatto impazzire, però l’idea che il patronus di Ginny si trasformi mi è piaciuta molto.
7.5/10
Totale parziale: 68.48/81
+15/19
Non so cos’altro dire, dato che ho detto già tutto nella valutazione (che in teoria non avrei dovuto fare io). Complimenti ancora! La storia si presenta abbastanza bene in generale
Totale: 83.48/100