Harry
di Lola_

04/03/14, ore 15:42

Valutazione by ColeiCheDanzaConIlFuoco [per "Il vostro contest, il contest creato da voi!"]
- Grammatica e ortografia: 19.70/20.
Grammatica praticamente perfetta, complimenti!
Gli unici due, piccoli errori che ho trovato sono in questa frase: " - Sta scalciando, - spiegò Lily." Hai messo la virgola al posto del punto (-0.15).
E in questa frase: "- Questo, che diavolo vorrebbe dire? –" Hai messo una virgola di troppo. (-0.15)
- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Il tuo stile è semplice, mi piace!
Per il resto... odio giudicare lo stile, credo che ognuno lo possa interpretare a modo suo (infatti se ho qualcosa da dire sullo stile solitamente la dico nel gradimento personale), quindi... niente, mi piace il tuo.
- Titolo: 3.5/5.
Il titolo è... essenziale. Mi piace ma, solitamente, cerco titoli un po' più "poetici" di un semplice "Harry". Comunque è molto significativo e non me la sento di darti un punteggio troppo basso.
- Caratterizzazione dei personaggi: 15/15.
Ti darei anche sedici, se potessi! Davvero, mi hai stupita! Ero convintissima di trovarmi davanti a una storia d'amore con Moody come protagonista (?) in cui l'IC se ne andava a quel paese e invece... sei stata bravissima!
E poi, la Rowling non ci ha dato l'onore di leggere di un Moody messo davanti a questo genere di situazioni, quindi non possiamo conoscere esattamente quale sarebbe stata la sua reazione, però sono sicura che sarebbe stata questa!
- Uso degli oggetti del pacchetto (1 punto per ogni oggetto usato + 3 punti bonus se usati tutti e tre gli oggetti + da 1 a 5 punti per il valore che hanno gli oggetti nella storia) 11/11
Hai usato benissimo tutti e tre gli elementi, brava!
- Originalità: 10/10.
Allora, premesso che ti ho già dato grande vantaggio in quanto a originalità (visto l'accoppiamento Malocchio/fluff), come ti ho già detto, mi hai comunque stupito! Complimenti!
- Gradimento personale: 9/10.
Penso che tu abbia capito che amo questa storia, no? Davvero, è bellissima. Ho amato il modo in cui hai inserito nella storia tutti gli elementi del pacchetto.
Ti ho tolto quel punto solo perché avrei voluto leggere una storia d'amore con protagonista Moody ma:
1) Non l'ho richiesta (ho chiesto una fluff, non una romantica).
2) Sarebbe stato quasi impossibile scrivere una storia romantica con Malocchio come protagonista.
Quindi non c'è problema. La storia è comunque bellissima.
Totale Parziale: 78,2/81
+ 19/19
Io non posso aggiungere altro a quello che ha detto ColeiCheDanzaConIlFuoco: è stupenda! Mi è piaciuta davvero tantissimo e non posso toglierti neanche un punto, perché sarebbe davvero un peccato, perché questa storia è perfetta. Davvero complimenti!
Totale: 97.2/100

07/02/14, ore 21:00

Non so come mai mi sia piaciuta tanto questa storia, ma è vero, l'ho adorata. Semplice, breve, immediata, eppure veramente toccante. Credo che il segreto di questa dolcezza sia la giustapposizione tra Lily e Alastor. Se l'avessi fatta parlare con qualcuno tipo Lupin, sicuramente non sarebbe stata la stessa cosa. Questa immagine di Alastor che sente il calcio sotto al pancione e per un istante si sente destabilizzato da quello sprazzo di vita e purezza fa moto più effetto perché si tratta dell'algido e strampalato Moody.
Bella anche la riflessione di Lily, il suo volere James al sicuro per avere una mano da stringere al momento del parto.

21/01/14, ore 20:18

Nooo! Che teneri! È bellissima, veramente: dall'imbarazzo di Malocchio, al sorriso di Lily fino al coraggioso James. Li hai resi tutti alla perfezione... Ma una long sui Malandrini? Ti prego sarebbe splendida scritta da te!
Frasca

21/01/14, ore 20:11

Ma quanto è tenera questa storia, mi è piaciuta veramente tanto!
Sei stata brava a dare l'idea che si stesse vivendo in piena guerra. Alastor l'ho trovato pienamente IC, e quanto è buffo quando si imbarazza per posare la sua mano sulla pancia di Lily xD
Lily, poi, l'hai caratterizzata in maniera splendida. Che dire, mi è piaciuto tutto di questa flash, specialmente la frase conclusiva :)
Complimenti ancora ^^

21/01/14, ore 19:51

Oddio, che bello. Mi sono sempre piaciute le fan fiction di Harry ambientate nel passato. Si vede così tanto l'amore di Lily per la famiglia, l'amore di Lily che l'avrebbe portata a morire per salvare suo figlio, Lily che ha convinto James a restare a casa e James, coraggioso tanto quanto Harry, che per amore ha accettato. E Moody, sempre lo stesso caro vecchio Moody burbero solo all'esterno, davvero un ottimo lavoro!

21/01/14, ore 19:38

Ehilà!
Ci credi che ho letto tutto, proprio tutto, con un sorriso mentre gli occhi si spalancavano sempre più man mano che proseguivo la lettura.
La tua idea fin dalla trama mi aveva incuriosito molto, poi leggendo mi sono quasi sciolta. La dolcezza con cui hai narrato tutto è a dir poco esatasiante, il tuo mi è sembrato un pensiero così puro che non riuscivo a credere ai miei occhi.
La grammatica è buona e il lessico ancor di più, complimenti. Adoro il tutto, anche troppo!
Ho amato tutto, ogni singola parola. Pensare che anche il burbero Moody si sia sdrucciolato alla scalciata di Harry è magnifico, come se il gesto fosse così tanto naturale e spontaneo da far colare anche il più severo, sbalordito da una mossa così confidenziale da parte di Lily. Hai descritto tutto in maniera strepitosa e ti giuro che mi hai toccatto, mi bastava allungare una mano per entrare nella storia, catturata da un fiume di parole che straripa, poichè lo spazio a lui donatogli non gli basta più.
Per non parlare poi di quando Lily parla di James, mi è sembrato un pensiero così carino. L'amore può andare oltre a tutto, sono le parole che mi hai trasmesso, può essere l'amore fra amici, l'amore paterno e materno o l'amore fraterno, ma quando arriva scioglie ogni roba. James così coraggioso e leale, si è ritirato da una battaglia solo per amore di Lily e Harry.
Per non parlare poi dell'ultima frase, mi ha ricordato che prima di soldati e combattenti sono giovani adulti che si godono una gioia sublime. Forse in molte storie questo viene lasciato perdere, ma per me è un fatto molto importante. Meritano anche loro di vivere attimi di felicità e spensieratezza.
Sono contenta che abbia letto, credo che questa storia rimarrà fra le mie preferite per un tempo indefinito. Ti ringrazio per tutte le emozioni provate.
Dreamer