Il circolo dei jazzisti
di reve99

Eccomi, finalmente!
La rappresentazione di Angeliè è molto ben fatta, dalla prima all'ultima parola: da come lei sia in imbarazzo di fronte a uno sguardo diretto, alla fragilità che si cela dietro all'impertinenza insieme, credo, ad altri segreti.
Il dialogo sull'amore è molto interessante, come del resto la reazione di Angeliè.
Ho solo due osservazioni da rivolgerti, se vorrai accettarle.
La prima riguarda il tuo intervento diretto come narratore nel riassumere i dialoghi meno importanti che si svolgono fra i tre, non so se te ne sia accorto. Non è che non mi sia piaciuto, anzi smorza un po' quello che è il ritmo del racconto, ma credo che farne un caso così isolato non sia molto coerente, nel senso: come idea è bella, ma non sei mai intervenuto come autore altre volte, perciò rende un po' disomogeneo la narrazione.
In secondo luogo: non devi per forza essere sempre così retorico! Non c'è niente di male a usare termini più semplici, capisco che sia il tuo stile e lo apprezzo, ma prova a usare anche costruzioni meno ridondanti. So che è difficile se devi trattare sentimenti ed emozioni "nobili" e se sei abituato in questo modo e non è perché sia troppo difficile da capire, ma a volte la semplicità ha la meglio. In ogni caso è molto più difficile fare il contrario, perciò non preoccuparti :)
Non sono cose gravi, non sono nemmeno errori, è solo il mio parere, che è mio e basta, come il tuo stile è tuo e basta e non voglio certo cambiarlo. Servono a questo le recensioni, no?
Ho amato molto la ripresa all'inizio e alla fine del paragone della rosa, prima con la ragazza poi con la Luna: è un ottimo modo per legare il testo e dargli uno schema circolare. Davvero un bel lavoro, bravo!
A presto,

03/02/14, ore 16:02

Rieccomi qua :)
Quindi Henderson rivede suo figlio, che bello! Anche se le ultime parole di Thomas sono un po' drastiche...
L'incontro con il giovane musicista è semplicemente stupendo! Adoro come l'ha lasciato spiazzato, come Thomas sembrava capirlo perfettamente, ma al contempo ammonirlo: mi è piaciuto proprio tanto.
Voglio proprio vedere com'è questo figliolo famoso e misterioso...
Stai andando alla grande, complimenti!
Kal

Ma perché eri indeciso? Mi aspettavo chissà che cosa e invece è un capitolo molto bello! (anche se il mio preferito fin ora resta il 4°)
La storia di Lines è davvero toccante, e anche il modo in cui Thomas cerca di confortarlo. Diciamo che il vecchio ha fatto bene ad arrabbiarsi, ma la reazione che ha avuto Lines era legittima.
Davvero, non ho trovato niente di sbagliato né di trascurato né poco gradevole. Solamente qualche errore formale per quanto riguarda la grammatica (concordanza pronomi) e poco altro (forse uno di punteggiatura, poi non so se sia voluto il fatto che nell'ultima battuta Thomas passi dal dare del 'lei' al 'tu' e poi al 'lei' di nuovo).
E' un bel lavoro, mi è piaciuto!
Continua così,

30/01/14, ore 15:00

Partiamo dal titolo: è bellissimo, non ne avrei saputo trovare uno altrettanto bello.
Il capitolo è molto bello, se ho ben capito le sequenze sono essenzialmente tre, perciò le commenterò una per volta.
La prima, con la lettera del mimo, mi è piaciuta, l'ho trovata un po' strana, ma sono di quelle coincidenze che la letteratura si può permettere (attenzione, ho appena innalzato efp al livello della letteratura! Se lo meriterà?) e che contribuiscono a rendere una storia di questo genere un po' più... magica, in un certo senso. Tu la dici poetica, ma il senso è quello. In particolare quell'indeterminatezza che dà la lettera lascia molto all'immaginazione ed è anche questo il bello di una storia (altrimenti non esisterebbero le fanfiction, no?). E' bello e confortante sapere che qualcuno ha dato ascolto al povero vecchio! A proposito, penso che ti sia partito via un pezzo della lettera, prova a rileggerla.
La figura dell' "angelo di ghiaccio" è molto enigmatica, così come la breve interazione che ha avuto con Thomas. E' molto bella l'immagine di loro due che pattinano, lei con questo sconosciuto che ha già vissuto, lui con i suoi ricordi passati. Per un attimo (anche più) ho avuto il dubbio che la ragazza non fosse altro che una proiezione di Thomas... sinceramente non sono ancora convinta, ma va bene così, è bene che rimanga il dubbio.
Vorrei proprio sapere cos'ha il signor Lines, mi ha fatto tristezza vederlo così abbattuto! Aspetterò...

Vorrei che più gente leggesse questa storia, mi sembra molto bella, ma a quanto pare a recensire ci sono solo io... a mio parere, merita.

Kal.

27/01/14, ore 20:15

E' un capitolo davvero carino, anche se molto descrittivo e di presentazione.
E' molto bella la presentazione della città all'inizio, molto accurata: sembra quasi di sentire il freddo di una mattina d'inverno.
Finalmente il nostro Henderson si è deciso a uscire! Mi è piaciuta molto la parte del mimo, sinceramente un po' mi è dispiaciuto per lui, comprendo le motivazioni di Thomas, ma non credo che il mimo abbia fatto altrettanto.
Non vedo l'ora di sapere qualcosa di più sul circolo e, soprattutto, su chi saranno i suoi componenti!
A presto,

24/01/14, ore 17:24

A me piace molto la musica jazz così come il suo periodo, perciò, attirata dal titolo e dalla descrizione, sono entrata.
Non è male, l'idea non è DAVVERO niente male, anzi, mi piace molto!
La descrizione di Thomas, a cui è dedicato il capitolo, è interessante.
La rappresentazione delle sue abitudini, dei suoi pensieri e della sua semplicità sono molto toccanti. Però ho trovato un tantino contraddittorio, in tutta questa sua descrizione, il fatto che sembri scorbutico... sia chiaro, sono pronta prontissima a rimangiarmi quest'affermazione, magari è solo un mio fraintendimento e tutto era stato calcolato. Suppongo che debba aspettare che interagisca con qualcuno (di vivo). E' solo una perplessità, per niente una critica! E comunque una parola in tutto il testo non è poi questo dramma.
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione dei "fuochi fatui", è molto bella!
Sono curiosa di sapere, sempre che tu voglia inserire nella storia quest'informazione, che cosa ha spinto il vecchio Henderson al voler creare un circolo e poi sono ansiosa di sapere chi saranno mai i suoi componenti! :)
Proprio un bel lavoro!