Vertigo
di Aliseia

12/05/14, ore 08:56

Ciao Aliseia...molto bella davvero questa tua ff! Premetto che a me non piace lo slash ma devo proprio ammettere che queste tue parole mi hanno molto colpita. La tua storia è davvero ben scritta: è attenta ai dettagli ma senza essere prolissa, è ben collocata nel tempo e nello spazio e il richiamo alla moglie di Thranduil è un vero tocco da maestro...con lei ha conosciuto l'amore ma non la bruciante passione. È una storia ben articolata, nonostante la brevità e questo è un ulteriore punto a tuo favore...hai reso le emozioni dei personaggi concrete e tangibili con parole semplici e coinvolgenti. Brava! E poi c'è un'altro elemento da considerare...non sei stata volgare. Certo in uno slash è facile caderci o esserlo volutamente...ma qui sei riuscita a far vibrare gli ormoni senza nemmeno una descrizione o un movimento. La carica sensuale della tua narrazione è impareggiabile...è delicata, intima e piena di una violenta bramosia appena accennata con le parole ma perfettamente avvertita dalle mie sensazioni. Ti ripeto...a me non piace lo slash e preferisco leggere del mio adorato Thorin mentre usa quel particolare dono concesso alla sua razza su morbide curve femminili e magari fossero le mie...ma la tua storia valeva davvero la pena di essere letta!
Conto di rileggerti presto...alla prossima!
Emilia

24/01/14, ore 23:46

Ciao,
ti rubo poco tempo, volevo solo scriverti una sfilza di complimenti imbarazzanti... Per me, qui nel fandom, sei un po' come la luce di un faro in mezzo al mare, l'Eärendil della situazione per farla breve. Ho letto tuuutte le tue storie ma purtroppo, in questo periodo, ho pochissimo tempo a disposizione per godermi appieno le cose e lasciare recensioni... Quindi, tendenzialmente, mi riservo il ruolo di lettore silenzioso. Tendenzialmente. Questa nuova raccolta l'ho appena vista (proprio ora che avevo un istante libero), ma mi sono messa subitissimo a scriverti perché il Thranduil di cui ho letto è troppo meraviglioso per non essere decantato. Non so, riesci a renderlo con una poesia, una magia, senza pari. Una creatura trascendentale e allo stesso tempo concretissima, viscerale, quasi. E questo si collega al fatto che scrivi b-e-n-i-s-s-i-m-o; sono pazza del tuo stile, delle parole che dedichi a questo magnifico signore Elfico... Sono pazza delle immagini che riesci a rendere: penso, ad esempio, alla prima shot incentrata su Thorin, al modo in cui parli di lui, di questa sua "sospensione" nell'ombra. Splendido.
Insomma, ti ho scoperta perché, nella desolazione del fandom, cercavo una Thranduil/Thorin degna di questo nome, ma da quando ho iniziato a seguirti ho capito che potrei leggere qualunque cosa scritta da te... certo non lo dico per distoglierti dalla tua meravigliosa "ossessione", eh!
Detto questo, ti suggerisco di eliminare l'avvertimento OOC. È mia convinzione che personaggi di Tolkien possano essere resi a tutto tondo solo se visti sotto una "luce personale". Luce, questa, che non deve certo essere così accecante da annullare la materialità del personaggio in sé, ma abbastanza pregnante da esporne le zone d'ombra, gli angoli e le sfaccettature che prima radicavano nel buio. Cosa che tu riesci a fare alla perfezione, senza stravolgere l'identità di Thranduil né quella di Thorin. Inoltre, sempre fra gli avvertimenti, specifichi che il tuo è un "movieverse", implicando, quindi, una preordinata ridefinizione dei personaggi... e dal mio punto di vista questo accorgimento non fa che esonerarti maggiormente dall’avvertimento OOC.
Chiudo con una domanda: per caso hai letto/ ti sei interessata ad  altre opere di Tolkien oltre a Lo Hobbit? C’è la speranza di veder ampliato il “tuo raggio d'azione”? Verso lidi più inesplorati, magari… tipo quelli del Silmarillion? Ne sarei felicissima…

Una marea di altri, superflui, complimenti.

P.S. Sono deliziata dal nome e dal significato dell’ipotetica moglie di Thranduil. Anche se questo mi fa sorgere un’altra (solo parzialmente collegata) domanda: come mai nelle “increspature della tela” non hai annoverato anche la nascita di Legolas? Viene “traslata” sull’ “altro piano”, secondo te? O semplicemente, ti volevi riferire alla parte più sentimentale/erotica della vita di Thranduil, mettendo fra parentesi il resto?
(Recensione modificata il 25/01/2014 - 12:09 am)

23/01/14, ore 19:39

Ehi ciao. Ho letto appena adesso qiesta storia e mi piace! Almeno si capisce perché Thranduil sia così..... distaccato é la parola giusta? Sinceramente non ho letto le altre storie, ma presto rimedierò. ... Thranduil mi affascina, e credo succeda a molti, ma più che con Thorin (anche se é una bella coppia) mi piace di più quando interagisce con suo figlio Legolas.
Comunque é una storia anche intensa: ecco una cosa che riesce a far barcollare Thorin Scudodiquercia! Complimenti!