better than words
di vivario_directioner

16/04/14, ore 20:51

Rieccomi!
io non voglio sempre ripetermi ma oramai penso di aver detto le cose che secondo la mia opinione dovreste fare per migliorare quindi spero solo le vogliate attuare perché pensiate siano buone.
Per la trama, escludendo la velocità di certe vicende che ribadisco penso sarebbero più da approfondire, procede bene e i ragazzi sono molto teneri.
Proseguo con la lettura xx

16/04/14, ore 20:40

Eccomi!
Prima che mi dimentichi il pronome maschile è GLI non li, fate attenzione :)
Ancora vi consiglio le stesse cose delle altre recensioni però alcune ve le scrivo qui:

1) Descrivete le situazioni.
2) Non correte (Liam si sta già innamorando? Dopo 2 volte che l'ha vista?)
3) Sviluppate la storia con un solo tempo (o passato o presente) e accordate tutte definizioni di tempo (questa sera/quella sera ...)
4) Attente a congiuntivi e condizionali!

Non voglio sembrare saputella o rompi davvero; lo dico per voi.
Aggiustate queste cose prima di pubblicare altri capitoli. Mettete a posto questi, che so che siete in grado di farlo, e poi pubblicizzatevi un po' magari con le ragazze di cui leggete le ff.
Bacioni xxx

Eccomi qui!
Ho letto le vostre risposte alle mie due passate recensioni così ho pensato di andare avanti sempre con le mie critiche costruttive e i consigli.
Allora partiamo dal fatto che la trama, nonostante sia semplice, procede però credo che i capitoli siano troppo corti e veloci.
È importante per coinvolgere il lettore aggiungere descrizioni degli ambienti e delle situazioni; così ci si sente "dentro" la storia.
Potreste descrivere il locale del Falò e se non l'avete in mente potete cercare delle foto e descriverle; soffermatevi sugli ambienti e allungate le vicende.
Ad esempio: il litigio.
È stato troppo breve, come idea è buona davvero, ma sviluppatela. Le persone non litigano nel giro di tre parole.
Ci sono certe situazioni che per noi scrittori (amatoriali) sono oro per dare sfogo a noi e alle nostre fantasie; nei litigi ci possiamo sbizzarrire con frasi descrittive di emozioni, espressioni facciali e quant'altro.
Rendiamo più reali le vicende che narriamo!
Ribadisco i consigli che ho scritto nelle recensioni precedenti e magari, prima di scrivere i prossimi capitoli mettete a posto questi (errori, aggiungete descrizioni o frasi, togliete faccine ...) così poi da far girare un po' la voce della ff e trovare più lettori!

Un altro consiglio che vi do è di non correre troppo con la vicenda; nel senso Niall e Vichy si sono visti 2/3 volte e già Niall sembra che la ami il che è una cosa che nella realtà non succede, ci vuole tempo.
Optate per frasi come "molti sapevano del mio interessamento nei suoi confronti. Sì, ci eravamo visti per la prima volta qualche giorno prima, ma mi aveva colpito come mai nessun'altra prima"
Prendete con più calma e descrivete bene le vicende così da rendere sempre il tutto il più reale possibile.
Vado al prossimo xx

15/04/14, ore 16:51

Rieccomi!
Allora qui sono stati introdotti dei nuovi personaggi ed è una cosa buona, perché così si possono sviluppare altre dinamiche oltre alle solite trite e ritrite.
Però permettetmi di fare ancora degli appunti, scusatemi davvero ma li dico per voi:
1) Forse è stato un caso ma non mettete MAI i dialoghi nel corso della descrizione. Andate a capo, sempre a meno che non intervalliate una frase "descrittiva" nel mezzo. SEMPRE a capo coi dialoghi.
es. "Mi piace molto il gelato ..." Disse prendendo il cono dalla ragazza "... ma lo prendo solo a questa gelateria"

2) Il titolo del capitolo si deve vedere, quindi usate un numero abbastanza grande (minimo un 18) e ponetelo al centro spaziando di almeno 3 o 4 dall'inizio del testo.
3) La trama non è male, ma soffermatevi di più sulle descrizioni degli ambienti o delle situazioni in generale per rendere la lettura più convolgente (es. potevate descrivere la villa dove abita Harry prendendo una foto da internet)
4) Rileggete che è la cosa fondamentale per togliere errori di battitura o accorgersi di errori che nello scrivere avevamo saltato.
5) Attente ai pronomi perché per il maschile è "gli" per il femminile "le".
6) Non inserite cose tipo "ufffffff" piuttosto sostituite con frasi del tipo "sbuffai scocciato che il tempo fosse passato così in fretta"

Tenete sempre presente le cose che ho scritto nella recensione precedente e in questa o nelle future che lascerò (se vorrete) perché alcune cose magari si ripetono e tenendo presenti gli appunti starete attente è continuate a scrivere.
Non mollate perché non migliorerete mai così! Accettate le critiche se sono costruttive e non fatevi abbattere!
Un bacione xx

15/04/14, ore 16:32

Eccomi qui come promesso!
sono passata con un po' di anticipo perché avevo qualche minuto e almeno il primo capitolo ho voluto leggerlo.
Premetto che non sono nessuno per dispensare consigli dal pulpito, ma mi è stato chiesto di farlo quindi lo farò non sincerità.
Parlando di trama non è male, per essere un primo capitolo e sono curiosa di vedere come proseguirà.
Per la forma avrei alcune cose da consigliare:
1) Il tempo del verbo deve essere lo stesso (o tutto passato o tutto presente) e in tutta la storia.
2) Non mettete le faccine alla fine delle frasi (ogni tanto lo fate) rende la lettura ricola e invece immagino voi vogliate dare così un'idea di espressione. Usate piuttosto delle frasi che spieghino alla fine, l'espressione che sostituireste con la faccina.
es. "dietro di lui c'erano tre ragazzi ...
       Che fighi, pensai osservandoli bene"

3) Per i dialoghi in grassetto io li approvo, perché penso che rendano più visibile i punti e anche per il lettore sia più facile la lettura.
4) Utilizzate lo stesso stile di scrittura (consiglio CALIBRI, GEORGIA o TIMES NEW ROMAN che sono chiari ed eleganti se usati in modalità corsivo) e la stessa dimensione del carattere; forse è stato un caso adesso o forse lavorate su computer diversi però vi consiglio che una di voi metta insieme le due parti e le "parifichi" con stile e dimensione in modo tale che dopo, pubblicato venga ordinato.
5) Quando volete scrivere delle battute con molta enfasi non esagerate con le lettere; piuttosto usate come già vi ho detto prima delle frasi alla fine che spiegno lo stato d'animo del personaggio.
6) Non specificate delle cose all'interno delle parentesi, ricorda molto un copione o una cosa buttata li. Sostituite con una frase.
es Lou (il mio best)
     Lou, il mio migliore amico.
7) Ultima cosa: riquadrate il POV Dei personaggi; fatelo più grande di 1 o 2 numeri del testo ed evidenziatelo anche con un paio di parentesi così non si confonde.

Per questo capitolo capitolo è tutto, mi sembra.
Se sono sembrata dura o scortese non era mia intenzione, volevo solo darvi dei consigli come mi avevate chiesto per aiutarvi come posso a migliorare.
Andrò avanti con la lettura e i suggerimenti, se non li volete più perché non vi offro ciò che cercavate o nella maniera che preferite ditemelo senza problemi e non lo farò più :)
Posso farvi però una domanda ? Quanti anni avete voi due scrittrici e autrici della storia ?
Palla prossima xx

11/04/14, ore 23:52

Ciaoooooooooo
ho visto solo ora che hai/avete aggiornato
allora parto subito dicendo che vorrei anche io compagni di scuola e vicini come i ragazzi creedo che sarebbe un modo per vedermi andare a scuola con un osrriso a trentamila denti! (oddio farei paura)
capitolo molto bello sul serio!
non vedo l'ora di leggereil prossimo anche perchè sono una persona molto curiosa!
alla prossima
un bacione
Cla

08/04/14, ore 20:02

che bello il primo capitolo *-* è fantastico davvero. quando avrò tempo leggerò il testo della storia u.u
baci
Ester

03/04/14, ore 19:30

bello mi è piaciuto questo capitolo! e ppoi luis è così dolce io lo amo non c'è niente da fare ! e poi Niall e Vicky oddio che carini!
e Liam e Michy orca vacca che carini anche lorooooooooooo!
ok la smetto scusami! al prossimo capitolo
un bacione

31/03/14, ore 23:21

Ciao ragazze, parto subito con il dirvi che io non sono una so tutto io, sopratutto che non mi piace offendere o giudicare le cose che scrivono le persone...ma sono solo una ragazza che cerca di dare dei buoni consigli. D'altronde anche a me sono stati dati dei consigli, che poi si sono rivelati ottimi e utili per aiutarmi a migliorare. A volte mi hanno fatto critiche che non ci stavano per niente...ma questo è lo scotto da pagare per chi come noi ha il coraggio di buttarsi, e far leggere ciò che scriviamo! :). Allora per essere il primo capitolo non è male, l'idea che qui viene narrata mi piace è carina anche se siamo solo all'inizio e c'è poco da commentare. Jenny non ho ben capito se ha la cotta per Tommo o per Hazza xD, ma credo più il primo...mentre che Vichy ha una cotta per l'Irlandese è più che ovvio xD. Detto ciò devo dirvi quali erroretti ho trovato... per prima cosa se scegliete di scrivere con quel tipo di tempo del verbo, che sia passato o presente dovete mantenervi fedelissime a quello scelto; non che iniziate con il passato e poi date cenno di qualche parola al presente. Rileggete anche dieci volte il capitolo, affinché non gli manchi niente e che sia tutto apposto...credetemi è fondamentale. Non ho ben capito perché i dialoghi sono scritti in grassetto .-. veramente non trovo una risposta xD. Poi secondo me tutte quelle 'A' in 'PIZZAAAAAAAAAAAAAAA' non servono molto xD come anche per esempio in 'okokok' e in 'Ahhhhhhhhhhhhhh capito'. E le faccine (u.u) evitatele, sembra piuttosto poco serio il capitolo e la storia. Scusate io non voglio essere una pignola fanatica, rompi palle o una perfida stronza senza cuore che non rispetta il modo di scrivere degli altri ma, se queste 'osservazioni' non ve le facevo io ve le avrebbero fatte qualcuno con meno tatto. Io non sono una di quelle persone che vi dicono che scrivete bene e poi dentro di se pensano che scrivete male, preferisco essere diretta farvi vedere dove ci sono gli errori in maniera gentile e dolce. Continuo a leggere...ci vediamo presto!
Free to Dream_

23/03/14, ore 14:53

CIAOOOOOOOOOOOOO!
ho letto tutti i capitolo della storia e devo dire che mi piace un sacco e poi voglio troppo sapere come si comporterà Louis!
voto per Liam!
aggiorna presto un bacione