Un mondo - Silenzio
di aturiel

03/10/14, ore 14:33

Seconda recensione premio per il primo posto al contest "Caro Diario" da me indetto sul forum di efp.

La storia mi è piaciuta.
Il prologo ha dato le giusto info per far conoscire i personaggi, però poi mi sembra che tutto sia stato affrettato, insomma Hansel e Carl non si vedono per dieci anni, ed è ok, insomma è plausibile che possa accadere, ma poi perché Hansel va a vedere l'amico giocare? l'ha cercato o è stato un puro caso? La parte finale, il bacio improvviso, il decidere di non andare oltre è stata la parte che ho preferito di più, però anche qui avrei preferito sapere qualche cosa in più, magari un incontrarsi più spesso e poi il dichiararsi... o forse sono io che sono troppo romantica :)
xoxo
Ledy

02/10/14, ore 13:35

Giudizio per la partecipazione al Kiss Contest - Seconda Edizione, indetto dal forum Disegni e Parole

SETTIMA CLASSIFICATA

Correttezza grammaticale
La storia non è scritta male, ma presenta alcuni errori. Ci sono alcuni refusi e qualche virgola da risistemare, ma la cosa con cui ho avuto più problemi sono le espressioni gergali. Nulla di troppo grave, ma stonano in una storia, soprattutto se non è chiaramente ambientata in una zona dell'Italia in cui si usano. Dovresti rivedere tutto, magari con l'aiuto di una beta che non le usi a sua volta, in modo che possa riconoscerle subito.

Logica interna alla storia
La storia parte molto bene, il prologo mi è piaciuto molto. Purtroppo, prosegue troppo velocemente.
L'incontro tra i due protagonisti dopo tanti anni va bene, anche se avresti potuto spiegare se si trattava di una coincidenza o se Hansel fosse andato di proposito a veder giocare Carl. Il loro riavvicinamento, invece, è troppo immediato. Sarebbe stato molto più sensato farli incontrare in più di un'occasione prima di farli dichiarare, anche perché non si vedevano da dieci anni e si erano separati quando erano molto piccoli, quindi non si può parlare di adolescenti che non hanno mai smesso di amarsi.
Mi è piaciuto il finale, perché in una situazione del genere ha senso che si siano fermati ai baci.

Caratterizzazione dei personaggi
La storia è troppo breve per avere una chiara caratterizzazione. Il fatto che gli eventi procedano così veloci, poi, non aiuta.
Si capisce qual è il loro carattere da piccoli, ma quello da adulti resta un po' nebuloso, anche se a grandi linee si può intuire. Sono cresciuti, quindi il loro carattere è chiaramente cambiato, ma avresti potuto prenderti un po' più di tempo e scrivere qualcosa in più per far capire con maggiore chiarezza chi sono questi due ragazzi.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Altro tasto dolente: l'immagine non è stata descritta. C'è da dire che quella che hai scelto era forse la più complessa da rendere a parole, perché a parte il bacio non c'è molto altro, ma proprio per questo avresti dovuto servirti dei particolari per far capire che era proprio a quella che si riferiva la storia. Potevi usare lo sfondo, gli occhi chiusi o la mano poggiata sul braccio, per esempio. In questo modo, quello che hai descritto è un bacio come un altro, che non può essere collegato all'immagine che hai scelto.

In conclusione, la storia è partita bene e l'idea è davvero interessante, ma sei andata troppo veloce, arrivando dall'inizio alla fine senza passare per il mezzo. Sarebbe stato molto più interessante leggere di un riavvicinamento graduale dei due protagonisti, invece che farli arrivare subito a stare insieme. Ti consiglio di rivederla e ampliarla, perché sarebbe un peccato non sfruttare una così buona idea.

07/03/14, ore 17:33

Rinnovo i miei ringraziamenti per aver partecipato al mio contest: “OneShot Contest: Angst Vs Fluff”. A differenza dell’altra in questa shot dai più rilievo a Carl. Devo dire che questo equilibrio mi è piaciuto, mi hai dato modo di conoscere entrambi i personaggi in contesti estremamente diversi, anche se entrambi a lieto fine. Continuo ad apprezzare molto i modi di Hansel (e credo che non smetterò di ripetertelo) ma qui si vede in Carl una dolcezza inaspettata ed assolutamente piacevole. Il tuo modo di scrivere è molto fluido, si legge bene, senza intoppi o frasi poco chiare e questa è una cosa che apprezzo moltissimo. Bello anche come hai diviso il tempo con il piccolo prologo (in corsivo all’inizio), l’ho trovata un’ottima idea mostrare prima i due bambini che poi crescono direttamente con i loro occhi invece che lasciarlo intuire dalla storia.
Credo che tu sia molto brava e inoltre devo ringraziarti per aver curato anche la parte grafica. Una storia che si presenta bene per me ha almeno un punto in più!

Baci Baci
Jogio