Favole, sogni sfatti e libri usati
di Mania

27/01/14, ore 13:03

Ciao! :)
Appena ho visto che hai pubblicato una storia ho deciso di leggerla... La presentazione mi ha sinceramente incuriosita e il resto non mi ha affatto delusa, anzi!
Mi sono posta anch'io qualche domanda sulla vita condotta da Henry ed Emma a New York e sulla possibilità che qualche barlume della loro vecchia vita potesse presentarsi in modo inaspettato; partendo da questo semplice elemento tu sei riuscita a elaborare una fanfiction davvero molto interessante e coinvolgente, scritta inoltre in uno stile per il quale ti faccio i miei complimenti.
Hai descritto con gran delicatezza le emozioni provate dai protagonisti in quello che sembra un giorno come tanti altri e si rivela poi essere, a suo modo, speciale: sei stata in grado di trasmettere al lettore quello stesso fremito che attraversa Emma di tanto in tanto e che cerca di attribuire con razionalità a qualche strano sogno, quei dubbi che si fanno strada nella mente di Henry mentre osserva il disegno della Regina Cattiva e medita sul perché della sua malvagità. In tutto ciò, hai mantenuto i personaggi fedeli agli originali: il riferimento alla piccola Emma che non crede in alcuna fiaba perché la vita è già stata troppo dura con lei stringe il cuore e rievoca il discorso della 3x02 in cui riconosce di essere stata una Bimba Smarrita.
Quanto agli eventuali errori, hai scritto "Dinsey" anziché "Disney"; non mi sembra ce ne siano altri, ma non ne sono sicurissima perché dopo una mattinata di studio ho gli occhi decisamente stanchi!
Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti, nella speranza di leggere presto altri tuoi lavori.
Un bacio! :) :*
Euridice100

26/01/14, ore 19:19

Dunque... non so bene come cominciare.
Ti dico innanzitutto di non preoccuparti se ti stalkero: non riesco a trattenermi, se uno scrittore mi piace devo leggere e recensire la maggior parte delle cose che pubblica xD
Bene, ora possiamo iniziare a recensire.
Questa one-shot mi ha lasciata un po'... uhm, spiazzata, ma in senso molto positivo! Penso che sia per il modo in cui narri il tutto e per la dolcezza e la malinconia che traspare da ogni parola. Ci sono frasi che considererei pura poesia, quasi, come ad esempio questa:
...il proprietario apriva sempre tardi, preferiva tenere il negozio aperto fino a tardi, perché, come ripeteva in continuazione, i libri avevano più fascino quando venivano acquistati di sera, o meglio ancora dopo il tramonto.
Anche se non penso sia uno dei passi più importanti della one-shot, ho apprezzato tanto, da assidua lettrice.
Bene, tornando ad Emma ed Henry: hai fatto davvero un ottimo lavoro su tutti i punti. Insomma, sul tuo stile nemmeno mi ci soffermo molto perché è semplicemente meraviglioso. Molto adatto a narrare storie come questa, mi è sembrato realmente di star leggendo una fiaba!
Mi è venuto da sorridere in molti punti, tanto che mia madre mi ha chiesto se stessi bene xD Ho dovuto spiegarle che stavo leggendo una fanfiction stupenda ma non penso abbia ben capito, ma sto divagando xD
Davvero molto dolce il pezzo in cui Henry si sofferma su Regina: mi sono quasi venute le lacrime agli occhi! Molto molto ben fatto, e centra in pieno il personaggio di Henry.
L'accenno ad Hook ed Emma l'ho trovato davvero molto carino, anche lì ho iniziato a sorridere come una scema!
Per l'IC dei personaggi: come l'altra one.shot, ottimo lavoro, te lo ripeto ancora! In particolare penso che questa frase sia una delle migliori caratterizzazioni di Emma che io abbia mai letto:
Era proprio perché a lei era mancato quel momento, quel tipo di fede, che aveva tanto strenuamente voluto che almeno suo figlio potesse imparare quanto importanti potessero essere storie piene di regine cattive, mele avvelenate, fate turchine e polvere di stelle.
Bene, ho impiegato tantissimo tempo a scrivere questa recensione per il semplice fatto che tutto ciò che scrivevo mi sembrava inutile, perché questa one-shot è così bella che non saprei come criticarla, e a dire sempre cose positive dopo un po' si diventa ripetitivi xD
Complimenti davvero.

Ah, ultima cosa! Non mi sembra di aver trovato errori grammaticali o di battitura, ma non posso dire di esserne certa perchè mentre leggevo ero completamente presa dalla vicenda. Comunque, alla prossima! E scusami tanto se non rispondo alle tue recensioni, ho questo brutto vizio, ma mi darò da fare!

Alice.