Un Natale speciale
di Mari Lace

25/04/18, ore 23:23

Non sono abituato alle NaruHina "fuori contesto"... ho la fissa di cercare quelle più canoniche possibile, ma devo ammettere che questa non è male. Mi è piaciuto soprattutto il contesto, con i nostri eroi proiettati nel nostro mondo dove ninja e chakra non esistono. Un amorevole quadretto che termina con i miei piccioncini preferiti, finalmente insieme in una serata che non potrà che essere meravigliosa :3
L'unica cosa che a mio parere stona è l'uso di termini quali "teme" e "dobe", che Naruto e Sasuke si scambiano spesso e volentieri tra loro. Io al tuo posto li avrei tradotti in italiano perché non tutti capirebbero... io stesso ammetto di non aver seguito l'anime di Naruto in sub ita fin dall'inizio XD
Se ti piacciono le fanfic su Naruto ti invito a leggere le mie... sono quasi tutte a tema NaruHina, ma un paio le ho dedicate a Ino e Jiraiya ;)
Ottimo lavoro, continua così!
Odinforce

20/02/14, ore 17:08

Grammatica e Stile: 8.20/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
NaruHina: 9/10
Originalità: 9/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 44.20/50

Premetto che la recensione è stata scritta settimane fa, oserei dire quasi un mese fa, ma ho avuto il tempo di tornare su efp nuovamente ora, a sessione d’esami terminata.
Senza ulteriori indugi ti lascio a ciò che avevo scritto e fammi sapere quali storie vuoi che recensisca.
Per quanto riguarda la grammatica ho deciso di usare per tutti la seguente tabella:
• - 0.05 punti per la punteggiatura.
• - 0.20 punti per gli errori meno gravi, per esempio quelli dovuti alla distrazione o quelli che non intralciano più di tanto la lettura.
• - 0.40 punti per gli errori gravi, per esempio tempi verbali scorretti, errori ortograficamente pesanti.
Non è mia intenzione offenderti in alcun modo!

-I.. io... posso farcela- disse Hinata, tentando di convincere più sé stessa che il giovane davanti a lei. – se stessa.
Ma la avrebbe aiutata. – l’avrebbe, suona meglio e grammaticalmente parlando è più corretto.
Ma aveva paura non tanto di non trovare il momento adatto per invitare Naruto, quanto di non trovare il coraggio per farlo. – la virgola dopo paura.
-Ancora niente Teme! Organizziamo qualcosa?- rispose Naruto, il ragazzo che dava tanti pensieri alla timida Hyuuga, spensierato. – la virgola prima di teme. Non mi convince molto l’aggettivo spensierato dopo aver scritto “dava tanti pensieri alla timida Hyuuga”.
... l’Uchiha promise tra sé che prima di Natale … – promise tra sé non suona bene all’interno della frase. Lo cambierei con si ripromise.
[…] e va bene, per l’occasione ti presterò io qualcosa! … – qualcosa io.
–Fortuna che Hinata è abbastanza coscienziosa da non dare tutto … – fare al posto di dare.
-Aaaah! Non ci capisco niente, è inutile!- sbottò Naruto, lasciandosi cadere a peso morto sulla sedia, senza più speranza di riuscire. – non riesco a capirne il motivo ma ho come l’impressione che manchi un pezzetto di frase dopo riuscire …
-Vuoi dirmi che ancora non hai finito, Naruto?!- […] – non ho tolto punti, però la frase suonerebbe meglio così: Vuoi dirmi che non hai ancora finito, Naruto?!.
Il suo amico, contrariamente a lui, in matematica aveva voti altissimi. – contrariamente a lui suona male, lo stesso se vi fosse scritto contrariamente da lui. Io lo sostituirei con un diversamente da lui.
La gonna sopra il ginocchio, una scollatura che, sebbene non lasciasse intravedere nulla, era molto più ampia di ciò a cui era abituata lei, … – cambia di ciò con rispetto a ciò a cui era abituata. Il lei mi pare superficiale, ma se lo vuoi tenere inseriscilo prima di era abituata » […] era molto più ampia rispetto a ciò a cui (lei) era abituata, […]
Hinata era bellissima davvero, non la aveva mai vista così. – l’aveva, stroncamento dell’articolo determinativo femminile la. Ti consiglio di aggiungere una virgola dopo bellissima » Hinata era bellissima, davvero, non l’aveva mai vista così. Oppure di invertire bellissima e davvero » Hinata era davvero bellissima; non l’aveva mai vista così.
Naruto raccolse il suo zaino e seguì il suo amico fuori da Villa Uchiha, dove il moro era aspettato da Karin, cugina di Naruto nonché sua fidanzata. – sostituisci aspettato con atteso.
Se la sua amica non si fosse sbrigata ad uscire da quella macchina, la avrebbe tirata fuori a forza, decise. – l’avrebbe.
[…] una sua amica d’infanzia con cui aveva frequentato le elementari, … – con la quale.
Vedendo che Ino iniziava a perdere la pazienza, scese dalla macchina e la seguì, rossa in volto –aveva l’impressione che tutti la guardassero stupiti- dentro. – si fa in po’ di fatica a capire questa frase, cambiala così » Notando che Ino iniziava a perdere la pazienza, scese dalla macchina e la seguì dentro, rossa in volto; aveva l’impressione che tutti la stessero guardando stupiti.
-Ciao, Kurotsuchi... Auguri, e grazie per avermi invitata- … – la virgola dopo auguri è superficiale ed inutile.
All’inizio non la aveva riconosciuta subito, però. – l’aveva.
Quel che non immaginava, però, era che solo non lo sarebbe rimasto per molto. – quello che però non immaginava, era che non sarebbe rimasto solo per molto.
Naruto la aveva salutata? – l’aveva.
Se non lo fosse stata già, sarebbe arrossita. – se non lo fosse già stata, sarebbe arrossita.
Quella sera il suo tutore aveva ottenuto d’invitare a cena da loro Tsunade, … - era riuscito ad invitare a cena da loro Tsunade, …
-Non dire così, Neji... Ino è sempre così gentile e disponibile... e a me fa piacere che venga qui,- … – la virgola finale è di troppo e inutile. Forse volevi metterci il punto ed è stato un errore di battitura.
Sospirò profondamente, ed entrò. – la virgola è inutile.
Accidenti, sono in ritardo! pensò Naruto guardando di sfuggita l’orologio che aveva al polso mentre correva per la strada. – virgola dopo Naruto e dopo polso.
Non si era neanche coperto bene, e se non si fosse messo a correre avrebbe sperimentato cosa si prova ad essere un ghiacciolo. – la virgola dopo e invece che prima, una virgola dopo correre. Provava invece di prova.
E da circa due ore, aveva iniziato a nevicare. – virgola superflua a mio parere.
Sì, era rimasto piacevolmente stupito quando la aveva vista elegante … – l’aveva.
Le sembrava più lei. – A Naruto sembrava più lei, quindi gli sembrava più lei.
[…] anche se non la conosceva molto, la aveva inquadrata: quella era Hinata. – l’aveva inquadrata.
L’allegria di Naruto la aveva contagiata, e si era divertita moltissimo. – l’aveva contagiata, la virgola mi pare superficiale.
E gliela fecero amare ancora di più i due eventi più belli della sua vita: quella frase sincera, e la proposta che lo stesso Naruto … – la virgola è superflua ed inutile, a mio parere.
[…] vuoi passare il resto della tua vita con me, Mi vuoi sposare? – la lettera maiuscola non si mette dopo la virgola.
La risposta la potete immaginare. – non ho tolto punti, ma la frase sarebbe suonata meglio così: la risposta potete immaginarla.

Per quanto riguarda la caratterizzazione di Naruto non ho nulla da dirti, anche perché Naruto è Naruto nella sua bakaggine (?). Se non ci fosse stato Sasuke a quest’ora, nella tua storia, staremmo ancora aspettando che Naruto si accorga di Hinata.
Hinata la preferisco quando balbetta di meno, anche perché non mi sembra molto lei, impressione personale. Alla fine anche nell’Anime, quando si trova accanto a Naruto non passa tutto il tempo a balbettare, qualche parola balbettata ci sta, ma per il resto parla normalmente, soprattutto con gli altri. Ho adorato quando ti sei soffermata sul suo rapporto di amicizia con Ino, ce le vedo benissimo come migliori amiche. Ho adorato anche quando hai dato il difficile compito d’informare Hinata al povero Neji, che già s’immaginava la reazione della cugina. Inoltre adoro il rapporto che lega i due cugini Hyuuga.
Mi ha lasciata leggermente perplessa l’uso iniziale del suffisso –kun (Naruto-kun) successivamente scomparso. Anche l’uso dei loro soprannomi Dobe e Teme mi è parso strano in una città non giapponese.
Ho adorato come per delle fortuite coincidenze il piano ideato da Ino, con l’appoggio di Neji, e la condizione imposta da Sasuke abbiano dato i loro frutti. Infatti i due si sono poi conosciuti ed anni dopo sposati ♥
Originale l’idea del vestito con la scritta indossato dalla Hyuuga, almeno l’Uzumaki ha capito tutto.
Mi domando solo: alla fine, Naruto, è riuscito ad arrivare a casa prima di fare un clamoroso ritardo, scatenando le ire del padrino? :)
L’uso romantico della neve mi è piaciuto tantissimo, anche perché i fiocchi di neve che cadono circondando i due ragazzi creano un’atmosfera unica e romantica. Anche io vorrei vivere una scena del genere!
E mi è piaciuto tantissimo quando alla fine, Naruto abbia fatto la proposta alla Hyuuga nello luogo, magico e romantico, del loro primo, chiamiamolo così, appuntamento.
La scelta della coppia Sasuke-Karin mi è piaciuta tantissimo, sebbene inizialmente mi sia sembrata leggermente strana, devo dire che sono carini insieme ♥
Per quanto riguarda la NaruHina devo dire che mi è piaciuta come si è evoluta, anche se personalmente avrei dato un pochino di spazio in più all’appuntamento.
Grazie per avere partecipato al Winter Contest {NaruHina} ed avermi permesso di leggere questa splendida fan fiction.
Grazie ♥

Dolcemente Complicata

27/01/14, ore 19:42

A dire il vero mi è piaciuta tantissimo, altro che mal riuscita! L'unica cosa era.. Kurotsuchi? A Roma? Fino a quando siamo a Naruto, Ino.. Karin Al massimo! Ma Sasuke e Kurotsuchi a Roma è un po' strano! Si parla di nomi, ma il resto della FF oltre l'ambientazione è bellissima e a me piace un botto, dritta fra le preferite!