Non c'è niente che non valga la pena sapere
di OmbraSmagliante

30/01/14, ore 23:31

NereideOmbraSmagliante: Non c’è niente che non valga la pena sapere
Grammatica e sintassi: 7.5 pt
Stile e adeguatezza del registro: 8.5 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 5 pt
Originalità: 9 pt
Gradimento personale: 5 pt

Per un totale di 39 punti.

Ti riporto un paio di errori di battitura che ho trovato:

(…) che aveva fatto a stessa la sera prima: in questo punto ti sei dimenticata un ‘se’;

Su padre non l’avrebbe voluta giù di morale (…) ‘Suo’ padre.

Per il resto ho notato solo delle virgole fuori posto e nient’altro.

Per quanto concerne lo stile non ho molto da dirti, la storia si legge bene, non stanca e trovo che il registro sia adeguato al tipo di racconto, anche se in alcuni punti le descrizioni degli eventi sono, a mio avviso, un po’ affrettate.

Quanto alla pertinenza alla traccia non ho nulla da eccepire: mi hai regalato un autentico giallo! Inoltre ho apprezzato l’approfondimento sui fiori velenosi e anche la dinamica della scoperta ed il movente! Accidenti, chi l’avrebbe mai detto che quella vecchia acida della Matrigna avesse tutti quegli spasimanti!

Peccato però che tu abbia sforato di quasi 1.000 parole il limite che avevo fissato! Per questa ragione ho dovuto toglierti 5 punti.

La storia in sé non è il culmine dell’originalità: diciamo che il maggiordomo assassino è un clichè… Ho gradito però il finale a sorpresa. In effetti ero ormai più che convinta che fosse stato lo stalliere a compiere il delitto, invece mi hai lasciata di stucco!

30/01/14, ore 18:36

Ciao! Mamma mia che lunga! Non mi aspettavo una storia così piena di cambiamenti (dal punto di vista dei sospetti eh). Anche io ho usato come ipotetico movente la tresca amorosa tra la matrigna e un altro uomo xD è la migliore u.u Beh non hai lasciato indizi al lettore, che quindi ha scoperto la verità insieme a cenerentola, e questo aumenta il phatos dell'ultima scena ;) complimenti!

29/01/14, ore 12:26

Ciao! Sono passata a leggere e recensire perché anch'io, come sai, partecipo a questo contest.
Allora, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, perché mostri una Cenerentola bambina molto sveglia, come effettivamente doveva essere, che indaga per scoprire la verità sulla morte del suo papà. Mi è piaciuto molto il motto ricorrente e i tanti colpi di scena (prima si pensa sia stata la matrigna, poi lo stalliere, infine il maggiordomo). Immagino anche che tu abbia fatto delle ricerche sul veleno, quindi bravissima! Tra l'altro, anche nella mia storia il padre è stato ucciso con del veleno...
Comunque, la tua storia è scritta bene, anche se avevi un numero limitato di parole da utilizzare, e gli elementi richiesti dalla giudicia ci sono tutti, quindi... Complimenti! Questo sì che è un giallo! Se ti va, passa dalla schifezza che ho scritto io XD
- Rose