Reflections
di Fumika

10/06/08, ore 00:25

Quanto è pirandelliana la tua storia!
Uno, nessuno e centomila: Ti guardi allo specchio e quello non sei tu. Non sei tu, chi è l'uomo che ricambia il tuo sguardo, quello uguale a te ma che non è te?
Nella tua storia invece c'è una sottile (che poi sembra sottile, ma è enorme) differenza. Ti guardi allo specchio e ti vedi - oddio, felice? No, io felice? Quella non posso essere io, è uno scherzo, non sono io.
È un po' la paura di essere illusi un'altra volta che ci trasciniamo dietro in seguito alle troppe delusioni. Ed è in seguito a questa paura che un sadico pessimismo ci possiede, portandoci a diffidare anche quando la felicità ci è posta così palese di fronte ai nostri occhi.
Poi alla fine si capisce che questa volta non è illusione. E questa consapevolezza è resa benissimo nella tua fanfiction: finalmente le due immagini, quella dentro e quella fuori dallo specchio, "concordano" tra di loro, è come se si sovrapponessero, ecco la sensazione che mi ha dato. Ed è bellissima questa immagine di due cose uguali ma separate che alla fine combaciano. Davvero bellissima.
(E di chi saranno mai quegli occhi verdi, ondamia? shifty). Spero di leggere presto altre tue storie - o abbozzi di storie, sai che mi fa sempre piacere XD.