Recensioni per
Kamut
di aturiel

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
23/02/14, ore 20:49

"La sfida dei 13" - Primo turno, seconda sfida

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1.5/2 PUNTI
  Ortografia buona, lessico gradevole, stile piacevole ed efficace. Però ho trovato il finale un po’ oscuro, criptico... e questo ha fatto abbassare un filo il livello di espressività
ABILITÁ DI MOSTRARE PERCHÉ L' "OGGETTO" È IMPORTANTE: 1/3 PUNTI  Ammetto, in questa area, di non aver sentito tantissimo l’importanza di questo “oggetto d’amore”. Ho percepito che ti piaceva, che speravi che sarebbe successo quello che gli altri supponevano e che con lui stavi bene. Che ancora lo ricordi come importante. Ma il “perché” di queste emozioni, di questo “star bene con lui”, non l’ho compreso moltissimo.
ABILITÁ DI TRASMETTERE LE EMOZIONI VERSO L’ ”OGGETTO”: 2.3/3 PUNTI  Le emozioni, più che leggersi si intuiscono. Le ho apprezzate tanto nella prima parte della drabble, in quel piccolo dialogo che dice poco, ma esprime tantissimo... Però, poi, ho avuto la sensazione che questa parte così emotiva si sia persa nelle ultime righe. Insomma... credo che potrei dividere in due parti la tua drabble:  una che ho amato da morire e l’altra che non ho molto capito.
GRADIMENTO: 1.8/2 PUNTI  Il gradimento è alto, soprattutto (ovviamente) per i primi due terzi della drabble, in cui hai descritto questo “andare al cinema insieme e chissenefrega di quale film vuoi vedere, basta stare con te”. È stato ben orchestrato, ben scritto... mi ha emozionata! Il finale, invece, mi è sembrato poco spiegato... l’ho compreso poco e questo mi ha un po’ smorzato l’entusiasmo.
TOTALE: 6.6/10
 

Recensore Veterano
09/02/14, ore 21:27

"La sfida dei 13" - Primo turno, prima sfida: "Autoritratto"

3) MEDESIMA ESTRANEA di Aturiel

ORTOGRAFIA E STILE: 1.8 punti  Nulla da dire sull’ortografia, impeccabile; il lessico è curato, preciso, usato con sapienza. Forse l’unica cosa che ha un po’ disturbato la mia lettura è questo utilizzo di virgole illimitato, un pizzico in più di varietà avrebbe giovato alla lettura.
ESPRESSIVITÁ E ORIGINALITÁ: 2.5/3 PUNTI Molto belli gli accostamenti lessicali, che danno fascino al tuo scritto e portano a pensare, a riflettere. L’unica cosa che ha un po’ inficiato l’espressività è la cripticità (parola che non esiste, mi sa o_O) di alcune similitudini, che non risultano immediate e che spezzano la scorrevolezza della lettura. Ma sono dettagli.
ADERENZA ALLA RICHIESTA: 2/2 PUNTI Dici tanto di te, in poche righe, mentre leggevo mi si delineava in mente precisamente il tuo autoritratto. Brava!
GRADIMENTO: 2.5/3 PUNTI  Molto bella la tua drabble, molto intensa. L’unica cosa che ha fatto oscillare il gradimento è stata, come dicevo anche sopra, la difficoltà a cogliere il senso di certe similitudini nell’immediato. Mi ha dato la sensazione di spezzare un po’ il ritmo. Ma questo è, ovviamente, del tutto soggettivo.
TOTALE: 8.8/10
 

Nuovo recensore
31/01/14, ore 13:25

Wow, Aturiel!
Questa drabble è poesia pura. Ho gli occhi sgranati, e l'ho dovuta rileggere tre volte prima di riuscire a trovare le giuste parole per commentarla. E tuttora non sono sicura di aver avuto successo in questa impresa.
E' davvero, davvero splendido ciò che hai scritto, e il ricamo che hai intessuto con le parole. Rispecchia così profondamente la nostra complessità umana di continui, necessari, assurdi paradossi (il "loquace silenzio", primo tra tutti).
Sono rimasta folgorata da questa immagine: "Un’equilibrista che per conoscere i propri limiti prova salti mortali sulla corda, cadendo in una morte prematura o facendo sgranare il cuore agli spettatori."
Ho una passione sfrenata per gli equilibristi e gli acrobati, e molto spesso, quando mi chiedono di descrivermi, mi definisco un giullare di corte, perché amo intrattenere (non tanto con buffonate, quanto con quel genere di salto mortale sulla corda che ti conduce a un finale incerto - ma in qualsiasi caso stupefacente). Quindi quando ho letto queste tue parole, mi sono entrate dentro e mi hanno lasciata stupefatta, perché risuonavano così enormemente con la mia essenza. Che è quindi, oso dire, anche la tua. E quindi, forse, anche quella di qualcun altro che, leggendo, vibrerà come me in risposta a queste tue immagini.
Complimenti, Aturiel. Questa è pura meraviglia.

 

[Precedente] 1 2 [Prossimo]