Shyvana, the half-dragon
di Shyvana

12/05/14, ore 16:13

a dire il vero ci ho messo un po' a leggere la storia, perchè ogni volta che entravo mi prendevo paura e uscivo fuori, finchè non mi sono fatta coraggio e non ho cominciato. la fanfiction è bella, ma fossi in te avrei messo dei segni di punteggiatura più frequenti e sarei andata più volte a capo. dopo averci pensato per un po', però ho notato che anche io ho avuto lo stesso problema. praticamente quando ho caricato il secondo capitolo di una fanfiction, anche se nel mio word ero andata spesso a capo, su efp non me li ha contati e essendo nuova non so come comportarmi in questi casi perchè non vorrei che anche il resto dei capitoli sembrasse un blocco uniforme. se tu hai capito come si risolve il problema potresti peer favore rispondere alla recensione? grazie tante e alla prossima:)

20/02/14, ore 18:09

Iniziando a leggere questa storia ho pensato: "Sembra carina!". Poi andando avanti con la lettura mi sono accorto di non pensare più così, il problema è cha una buona base, ma la tua scrittura è un po' confusionaria. Per esempio non si riesce a capire esattamente cosa stia facendo Shyvana. Comunque come noterai non voglio solamente criticarti. La storia mi è piaciuta, l'incontro/scontro con drago è scritto bene, quasi perfetto se non fosse le ripetizioni. Devo ammettere che la storia di Shyvana non l'ho mai letta. Quindi darò cretidito a te dicendo che è stata molto carina l'idea della ricerca dell'assassino di suo padre. Molto ben scritto anche il pezzo della trasformazione in drago. Il problema sta nel pezzo che precede l'incontro che è altamente confusionario. Prima correzione: ricordati che alcune volte dopo il punto bisogna andare a capo, se non lo si fa mai è un errore bello grosso. Inoltre utilizzare "il punto e a capo" rende molto più scorrevole il testo. Aggiungo anche che non hai utilizzato correttamente le virgole, nel senso che spesso le hai messe nel posto sbagliato e in altri punti mancano. Ora ti farò notare dei piccoli errori nel tuo testo, in modo da farti capire come migliorare. "viaggiando di notte verso nord." sarebbe più corretto scrivere verso IL nord, o comunque scrivere la frase in un altro modo. "Non le serviva la vista, ma reprimeva la paura di non potersi mettere in guardia." il ma è inutile, anzi è fuorviante perché fa credere che i due pezzi della frase siano collegati fra di loro. In questo punto già non si capisce che cosa stia facendo Shyvana. " la temeva così tanto da NON concederle" credo che il non sia un errore di battitura, perché Garen parla eccome da quanto hai scritto prima e dopo. "Quelle montagne erano ormai luogo di scambi e commerci di privilegiata mercanzia, troppo soggette a sguardi mortali." questa frase va completamente riscritta, in primo luogo è difficile capire cosa siano soggette a sguardi mortali, per deduzione dico le montagne, la virgola l'hai messa proprio nel posto sbagliato, se vuoi mantenerla devi metterne una anche dopo "quelle montagne". "Shyvana era ancora assorta nei pensieri, quando fu costretta a smontare dalla testa del drago, togliendo i piedi dal vuoto baratro sottostante. Toccò la terra silenziosamente; dai passi si udiva solo un delicato mormorio morente degli ultimi residui di neve." Qua è proprio l'apoteosi della confusione di cui ti ho scritto precedentemente. La punteggiatura è usata completamente a caso. il punto dopo "sottostante" non ci va, dovevi usare la virgola, l'articolo "la" riferito a terra va tolto. "dal vuoto baratro sottostante" non ha senso all'interno della frase che hai costruito, i piedi li ha tolti dal vuoto DEL baratro. "dai passi si udiva solo un delicato mormorio morente degli ultimi residui di neve." questo pezzo non sono ancora certo di averlo capito, a parte che non sembra minimamente collegato alle frasi precedenti e invece dovrebbe esserlo. Alcuni autori di libri non usano il punto e virgola perché dicono di non saperlo usare correttamente, quando scrivi fan fiction non usarlo a meno che tu non abbia la certezza che serva davvero. Spero che tu non prenda male questa recensione. Il giudizio globale che ho dato è positivo, la storia è molto carina, devi solo migliorare le tue doti di scrittore/scrittrice, facendo MOLTA attenzione alla punteggiatura (seriamente usa il punto e a capo, faciliteresti molto la lettura) e all'uso degli aggettivi.

12/02/14, ore 20:00

Anche se l'interpretazione che hai fornito è leggermente diversa dalla storia originale, poco importa...non mi è garbata tantissimo mentre ad altri potrebbe piacere un sacco. Mi piace come scrivi, spero di leggere altre tuo produzioni!
Ti consiglio di separare in paragrafi il testo, perché inizialmente questo fiume di parole mi ha fatto un po' paura a prima vista!