Ti ho aspettato ma adesso sparisci.
di imakiller

08/02/14, ore 19:01

Buongiorno,
Ho notato che è il tuo secondo racconto, e mi dispiace doverti assegnare una valutazione negativa. Non prenderla troppo male però, prendila come un modo per poterti migliorare. Perchè davvero non è mia volontà criticare gli altri per partito preso, tutt'altro.
Se posso permettermi vorrei sottolinearti alcuni punti sui quali dovresti riflettere, almeno io la vedo così:

1. L'introduzione. Devi essere maggiormente dettagliata. Altrimenti vanifichi l'uso della stessa e vai contro il regolamento del sito.

2. L'uso del codice HTML.
Il regolamento di EFP è chiaro e vigente anche su questo punto, bisogna usarlo. Puioi usare Programmi totalmente gratuiti come Kompozer che copiando ed incollando il gesto generano in automatico il codice HTML e poi incollarlo sulla pagina di EFP.
Il semplice fatto di aver posto l'intero capitolo come un unico blocco da molti - me compresa - viene considerato come una mancanza totale di stile narrativo che senza togliere nulla all'effettiva trama - che volendo potrebbe essere anche un capolavoro - rende il tutto pesante, confuso e difficilmente leggibile.

3. Se posso permettermi di ricordarti, in narrativa i numeri - ad eccezzione delle date storiche - vanno categoricamente scritti in lettere per esteso e non in numeri.

4. Al posto di mettere gli asterischi con la scritta *fine flash back* che è molto antiestetica, puoi sostitituire il tutto con una parte narrivata. Ad esempio: La sua mente ripescò un vecchio ricordo [...]
La costruzione dei dialoghi. Come da regolamento è vietato scrivere fiction intervista o i così detti botta e risposta, tu però un pò di trama come condimento l'ahai pure inserita, è vero, però l'aver messo sempre il nome prima di un dialogo è davvero molto, molto antiestetico - e questo mi fa capire che sei ancora alle prime armi, ma si può migliorare - e soprttutto arreca molta confusione al lettore.
Scrivendo in questo modo molto macchinoso fai perdere scorrevolezza al testo e il lettore non riesce ad immedesimarsi nelle tue parole.
Per scrivere un buon dialogo cerca di esprimere quanto più sentimento puoi, ricordandoti che la parte narrativa è ancor più importante del dialogo stesso perchè dona profondità alle parole.
Ad esempio puoi costruire una frase in questo modo:
"Ciao papà, sono tornata a casa - esortò Lucia poggiando la borsa sul tavolo del soggiorno - sono davvero stanca."
Non trovi anche tu che sia molto più scorrevole?

6. Modera il linguaggio altrimenti i tuoi progonisti possono sembrare scaricatori porto, sopratutto è brutto da sentire e da leggere quando certe parole vengono proferite dalle donne. Oppure, cerca di motivare l'uso di tale linguaggio mediante un buon uso della parte narrativa e descrittiva che metta in luce il carattere dei personaggi, cercando di spiegarne le motivazioni.

Detto questo la trama non sembra male, seppur non mi sembra nemmeno così tanto originale, ma certo è ancora presto per pronunciarmi. Se metterai in pratica qualche consiglio e svilupperai i fatti probabilmente il tuo racconto coinvolgerà più lettori.

Cordialmente,
Azzurra.