Quelli sui volti delle persone sono solo falsi sorrisi
di Sinon

07/08/14, ore 09:07

More! Sei stata bravissima♥ Sei riuscita a rendere la storia molto interessante*^* Ti dico ancora brava u.u
Tau, un bacione forte forte!♥♥♥

24/03/14, ore 22:44

Cara Dany-chan, già dal prologo la storia mi sembra interessante e non credo mi deluderà :)
Ti chiamo Dany-chan perché sono un'appassionata di manga ed anime (come molti a quanto vedo su EFP) anche se dovrei chiamarti Dany- san o Dany-sempai visto che sei tu l'autrice e che (molto probabilmente) sei più grande di me :)
Del prologo, che dire? Sembra interessante e spero che non mi deluda mai, da qui fino alla conclusione. La mia valutazione è decisamente positiva visto che non ho trovato nemmeno un piccolo errorino :)
Una domanda Dany-san (se posso permettermi di chiamarti così), ogni quanto aggiorni la storia?

PS: Che l'ispirazione mai t'abbandoni.

08/03/14, ore 13:59

Questa storia mi piace perchè quando leggo la storia è come se ci fossi io dentro e mi immedesimo molto facilmente!!!!!
Mi sento come se questa storia sprizzasse felicità a tutti i pori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per questo che mi piace!!!!!!!!!!!!!!
Ciao da Anila!!!!!!!!!!!!!!!

08/02/14, ore 22:32

.: Ebbene, apprestiamoci a recensire una nuova fanfiction sul fandom di Twin Princess, ma, prima di tutto, è bene fare le presentazioni: io sono Haru, ma tu puoi chiamarmi come preferisci, puoi anche affibiarmi un soprannome se ti fa piacere, io amo i soprannomi.
Sono stata spinta a leggere questa storia sicuramente dal fatto che è una RedMoon e poi per il titolo che è davvero bello: Quelli sui volti delle persone sono solo falsi sorrisi. Una frase che possiamo ritrovare spesso anche nella vita di tutti i giorni. Ma nonostante questi particolari, ci molte cose che non vanno. Mi spiace doverti dare fin da subito una biandierina negativa, ma non posso fare altrimenti (io non sono una persona da biandierine arancioni, quindi - visto anche che sei nuova, ma con una gran voglia di imparare... vero?! - ti do una biandierina neutra).
Cominciamo subito col titolo. Nonostante siano già passati un paio di giorni, non ti sei accorta che hai scritto 'pesone' al posto di 'persone'. Ovviamente so che è soltanto un errore di svita in questo caso, però dovresti stare più attenta. Poi, ci sono quei due trattini all'inizio e alla fine del titolo che non so proprio cosa ci incastrino. Forse gli hai messi perchè la frase è tratta da un dialogo di una parte della tua storia, ma se non è così, sarebbe più carino toglierli: non ho mai visto un libro che avesse del trattini nel titolo, o forse esiste, chissà.
Passando al testo della storia:
• Grafica: okay, forse potresti pensare che sia inutile usare l'HTML nelle storie, ma credimi, aprire una fiction e trovare una bella grafica, con tanto di titolo della storia (magari al centro e in grassetto, oppure bello grande), titolo del capitolo sotto il titolo principale e poi una bella font per il contenuto della storia ispira il lettore a continuare a leggere. Credimi, è così, quindi io ti consiglierei di seguire i miei consigli. Come font potresti utilizzare Times New Roman o Georgia, i più raffinati e che affaticano meno l'occhio, inoltre sono anche quelli che si avvicinano di più a un libro vero e proprio.
• Grammatica: mha, secondo me le basi ce l'hai tutte e anche belle solide, davvero! E' un complimento questo, ti sto dicendo che non sei un'ignorante in italiano e che non scrivi coi piedi. L'unico problema (non è un grande problema, sei una scrittrice in erba, è normale) e che aggiungi poche, anzi, troppe poche descrizioni, e che mancano tutti i segni di punteggiatura possibili e immaginabili. Questo è davvero grave! Ho letto ciò che hai risposto all'altra ragazza che ti ha recensito, cioè che scrivi di fretta e che hai poco tempo (e da una parte spero sia davvero così, perchè che non ci sia nemmeno un piccolissimo punto in questa storia è impossibile), però se le cose stanno davvero in questo modo cerca di impegnarti. Non c'è bisogno che tu scriva i capitoli in un giorno, prenditi tempo, piuttosto rimani ferma su un capitolo anche per un mese, ma fai le cose per bene. So che è emozionante postare la prima long e quindi si fa tutto di fretta e si trascurano molte cose, ma per favore, fallo per il bene... di chi vuoi tu, guarda, ma fallo. Io non sono sicuramente una scrittrice bravissima da far venire la pelle d'oca, però posso sentirmi abbastanza soddisfatta, visto che ho fatto grandi passi da quando ho pubblicato il primo capitolo della mia prima long (e non era male, nonostante tutto) a giugno. Ho migliorato un po' il mio lessico e le descrizioni: mi sono impegnata, in poche parole. Vorrei che anche tu facessi lo stesso, allora.
Comunque, tornando al filo principale del discorso. Ci sono un sacco di virgole e punti che mancano e troppe poche descrizioni. I fatti si susseguono troppo velocemente, senza lasciare al lettore nemmeno un attimo per poter immaginare. Giunti a questo punto, l'unica cosa che mi resterebbe da fare è mostrarti un'altra versione della tua storia, rimanendo fedele al contenuto originale. Ma siccome ci metterei un po' troppo (e poi vorrei il tuo consenso), ti faccio solo un esempio. Questo è ciò che hai scritto tu:
" -Rein,rein!Domani partiamo possibile che dovremmo lasciare Londra?-
-Eh sì sorellina ma almeno Tokyo è una bella città!-
- Eh sì!!-
- Va bene!Andiamo o faremo tardi!-
- Arrivo!!!-
Presi di corsa la valigia e corsi per tutte le scale Tokyo sto arrivando!- ".
Ed ecco, come con un po' di impegno e buona volontà, tutto può cambiare:
" Era un qualunque, ma bellissimo giorno di primavera. Il sole splendeva alto e luminoso nel cielo, ma nonostante ciò, io e alla mia dolce sorellina Rein eravamo chiuse nella nostra stanza senza poter approfittare di quella bella giornata, perché tra poche ore saremmo dovute partire alla volta dell’oriente ed era indispensabile che ci preparassimo per bene.
-Rein, Rein, domani partiamo! Possibile che dovremo lasciare Londra dopo tutti questi anni?- esclamai io, emozionata e triste allo stesso tempo. Ero felicissima all’idea di trasferirmi in un nuovo posto, con nuova gente, respirando una nuova aria, ma al contempo sapevo che mi sarebbe mancata Londra, la città in cui vivevo sin da piccola.
Rein mi guardò e mi sorrise smagliante -Eh sì sorellina, ma almeno Tokyo è una bella città!- mi rassicurò. I suoi occhi che sorridevano insieme alla sua piccola e fine bocca e la gentilezza che metteva in ogni parola erano davvero risollevanti. -Eh sì!- le risposi di rimando.
Sentimmo le voci dei nostri genitori che avevano già iniziato a mettere le valigie nel bagaglio della nostra macchina, così, capendo che era arrivata l’ora, ci alzammo dai nostri letti su cui ci eravamo sedute stanche dopo aver finito di preparare le valigie e Rein eclamò: -Va bene! Allora andiamo o faremo tardi!- e subito dopo iniziò a correre fuori dalla nostra camera e in pochi minuti fu già ai piedi della scala, pronta a schizzare fuori dalla porta di casa.
-Arrivo!- urlai io emozionata, cosciente che Rein non mi avrebbe sentito comunque. Presi velocemente la mia valigia e corsi a mia volta giù per le scale.
-Tokyo, sto arrivando!-. ".
Riesci a vederla la differenza? Ovviamente questo è solo uno dei tanti modi in cui si potrebbe modificare quella piccola parte iniziale di storia, però è già più piacevole da leggere, non credi? Se vuoi puoi usare la mia versione, oppure puoi provare a riscrivere da sola - aggiungendo descrizioni e segni di punteggiatura - questo pezzettino e poi l'intero capitolo. Bene, con questo credo di aver finito con la parte riguardante la grammatica.
Sulla storia ho poco da dire per ora. Ho letto solo questo capitolo e non mi ha lasciato niente, o non molto, diciamo, ma sono comunque curiosa di leggere come andrà avanti questa fiction, e non so bene il motivo: forse perchè amo la RedMoon, perchè vedo in te grandi potenzialità perchè ciò che ti manca è solo riuscire a svilupparle al meglio, e perchè mi piace sostanzialmente il genere romantico e non vedo l'ora di leggere di qualche scena carina tra Fine e Shade.
Continuerò a seguirti, questo è certo, spero però - anzi, mi aspetto - di vedere qualche miglioramento. Mi dispiace di essere stata in alcuni punti forse poco gentile e di averti dovuto assegnare una biandierina bianca, spero non me ne vorrai troppo, ma non lo faccio con cattiveria, è raro che io assegni biandierine negative.
Visto che non seguo nessun'altra fiction in questo periodo sul fandom di TP, sarò disponibilissima ad aiutarti se solo avessi bisogno di qualcosa. Quindi, chiedimi pure per dubbi o difficoltà.
Spero anche che risponderai a questa recensione, che non risponderai in modo offensivo o che - peggio - cancellerai la storia solo per aver ricevuto un commento negativo. Le recensioni servono per aiutare le persone a migliorare, quindi prendila come qualcosa di "positivo" (se riesci). Tanti saluti e alla prossima.
Haru ~
(Recensione modificata il 09/02/2014 - 10:54 am)