Parola più, parola meno
di Triz

09/02/14, ore 19:46

"La sfida dei 13" - Prima sfida/Primo turno "Autoritratto"

8) AUTORITRATTO, EH? di TRIZ93

ORTOGRAFIA E STILE: 1.5/2 punti L’ortografia è assolutamente ok, è lo stile che non mi ha convinta al 100%, perché hai utilizzato una forma colloquiale che prevede una spontaneità e una leggerezza difficili da creare. Ci sei riuscita in parte, ma la lettura non risulta del tutto scorrevole: secondo me, con una limatina data a freddo, la drabble può ancora migliorare.
ESPRESSIVITÁ E ORIGINALITÁ: 2/3 PUNTI L’originalità c’è sicuramente tutta, mentre l’espressività risente un pochettino di quanto si diceva sopra. Per colpire veramente, ci sarebbe bisogno di raffinare un po’ la punteggiatura e, soprattutto, di rivedere il ritmo della lettura. Cose di fino, eh? Niente di che, ma renderebbero la tua drabble più incisiva.
ADERENZA ALLA RICHIESTA: 1.6/2 PUNTI Sicuramente in questa drabble ci sei tu, con il tuo carattere e la tua difficoltà di fronte ad un compito di questo tipo, con la tua testa “vagante” e la tua ribellione. Hai tratteggiato parti di te in modo interessante, ma non ti ho dato il punteggio pieno, perché credo che avresti potuto dare un po’ di più.
GRADIMENTO: 2/3 PUNTI Piacevole e interessante questo modo di presentarti, sicuramente mantiene l’attenzione del lettore e non lo fa scivolare verso “altri mondi” (per restare in tema). Ho apprezzato e, tranquilla, non sei stata in alcun modo offensiva. Però credo che avresti potuto fare ancora meglio.

TOTALE: 7.1/10