Tra finzione e realtà
di Sacchan_

26/06/18, ore 02:16

Eccomi qui per lo scambio ~
Come ti ho anticipato su FB, la scorsa volta che ci siamo accordate per lo scambio ero molto indecisa e non sapevo se recensire questa storia o quella di BSD. Con questa nuova recensione ho avuto occasione di passare anche qui e mi ha fatto veramente piacere <3
Parto parlando dello stile, dicendo che la storia è stata molto scorrevole e piacevole da leggere. L’ho trovato un racconto dal ritmo incalzante, per i dialoghi che funzionano molto bene e che permettono di vedere tanto dei personaggi senza che sia tutto affidato alle spiegazioni di contorno.
La fanfiction è leggera, ma intrattiene. Non si sa cosa aspettarsi, esce dal canone di Free, ovviamente essendo un’AU, ma ci fa vedere un quadro che resta estremamente collegato all’originale. Mi ha dato un senso di costanza con l’anime, ecco, e penso sia stato possibile grazie alla caratterizzazione dei personaggi. Per farti un esempio: Makoto – mi riferisco a loro con il nome pur avendo ovviamente capito la scelta azzeccata di sfruttare il cognome, nel racconto – compare in un paio di righe appena, ma sentendo parlare dei suoi sorrisi cortesi, così come di Nagisa che salta sulle spalle di Rei, mi sono rivista davanti le scene dell’anime. Perciò davvero, l’avvertimento OOC non era necessario!
Anche Haruka e Rin sono molto IC. Haruka lo è sin dalla prima riga, assente nel proprio essere presente perché si ritrova trascinato nelle situazioni da dei compagni a dir poco esplosivi.
Tornando un po’ a parlare del contesto della storia… confesso che andrebbe approfondito, è un ottimo spunto. E lo dico perché ho trovato buffissima la parte in cui Haruka realizza di tutto il materiale prodotto sulla RinHaru, grazie alla gentile spiegazione di Rin. Ce ne sarebbero di gag come queste, sull’ambiguità dei personaggi di Free, sull’alto contenuto di ship della serie.
Ora, quello che sto per dire suonerà divertente perché anche nella recensione alla fanfiction di BSD ti ho detto che non shippavo DazAtsu, così come la RinHaru non è una delle mie OTP. Mi piace, pur vedendola più come brotp e avendo OTP diverse che coinvolgono ciascuno di loro.  Qui però è gestita bene, hai sfruttato benissimo il loro costante guardarsi a vicenda e inseguirsi reciprocamente. Sarebbe stato bello vedere il momento in cui entrambi si rendono conto di essere giunti a metà strada dopo aver corso metaforicamente uno verso l’altro, ma ripeto che la storia è bella già come l’hai impostata e non serviva nulla di più.
Mi è piaciuto tantissimo anche il richiamo all’ending della prima stagione, con la descrizione delle ipotetiche vicissitudini delle loro versioni arabian. Adoro a dir poco quelle versioni, leggerei di tutto e di più in fatto di storie che hanno come ambientazione quella particolare AU di Free e mi è piaciuta la tua idea in merito.
Ultima questione, siccome l’ho conclusa giusto qualche giorno fa: ammetto di essere andata a controllare se avessi pubblicato la storia prima dell’uscita della seconda stagione, Free! Endless Summer, o se l’avessi fatto dopo. Premetto che devo ancora riguardare la prima stagione avendola vista anni fa, perciò non ricordo se già era stato accennato, ma trovo tu abbia anticipato perfettamente – spero tu l’abbia recuperata, altrimenti fermati qui perché non voglio rischiare di fare spoiler. Io arrivo sempre in ritardo e mi sento di doverlo premettere! – il modo in cui Haruka si mostra disinteressato verso il futuro. La sua filosofia sembra essere “Qualcosa sarà, non stressatemi”, ma per fortuna c’è Rin a risolvere la situazione. Nell’anime, così come in questa one-shot.
 Complimenti, la storia mi è piaciuta davvero!
Alla prossima ~

30/01/17, ore 20:24

Recensione premio per il contest "Autunno, stagione di sport e di amori sotto caduche foglie"

Inizio da te a distribuire le recensioni premio ^^
Ho scelto questa storia perché, tra quelle che ho visto nel tuo profilo, era l'unica di un fandom che conosco, ma devo dire che da scelta obbligata si è trasformata in una piacevole lettura :D. A volte, quando si recensiscono storie come premio per i contest, ci si imbatte in racconti che si rivelano una bella sorpresa; questo è uno di quelli.
Mi è piaciuta l'originalità dell'idea di fondo, ovvero di considerare i protagonisti di Free come cast di una serie televisiva. Forse, come hai detto tu stessa, i personaggi escono un po' dalla caratterizzazione canonica, ma non li ho trovati così fuori luogo, anzi. Visto il contesto, un po' di OOC è pienamente giustificato: un attore recita una parte, non può essere identico al personaggio che interpreta, altrimenti come attore varrebbe ben poco e si limiterebbe a recitare sempre e solo lo stesso ruolo!
Ma, a parte questa premessa, trovo che tu non abbia stravolto i personaggi, ma li abbia semplicemente "rielaborati". Gli attori che interpretano Rin e Haru sono i più simili ai loro personaggi, con lievi sfumature diverse, ma, come i personaggi che rappresentano, sono in rivalità e si sfidano a suon di bravura davanti alla telecamera anziché in acqua, mentre Hazuki - come Nagisa - è spensierato e si dà alla pazza gioia, e il povero Ryugazaki deve subire le conseguenze della sua vivacità e allo stesso tempo controllarlo ^^ Insomma, secondo me, anche se sotto aspetti diversi, le caratteristiche peculiari dei personaggi ci sono tutte, prima fra tutte lo spirito competitivo di Matsuoka che cerca e cercherà sempre di competere con Nanase sul palcoscenico, in parallelo ai loro personaggi che invece competono in piscina.
Una delle parti che mi hanno divertito di più, comunque, è il fatto che le fans vedano i due protagonisti come una coppia: a volte mi chiedo cosa penserebbero, nella realtà, i protagonisti dei vari film e serie, se leggessero qualche fanfiction XD
Ad ogni modo, ho trovato la tua storia davvero carina, e ti ringrazio per avermela segnalata. Mi ha fatto passare un quarto d'ora divertente, anche se avrei voluto che fosse stata un po' più lunga.

09/02/14, ore 11:11

Ciao ^^
Mi dispiace che il contest non sia andato bene, ma devo dire che la tua storia mi è piaciuta moltissimo ed era proprio quello che speravo di leggere dal concorso che avevo indetto! Sei riuscita a rendere tutto: una storia, i caratteri dei personaggi, l’aspetto cinematografico. Personalmente, ho adorato il fatto che tu abbia fatti accenno al fandom di Free e m’ha fatto morire che Rin sia quello smaliziato a questo riguardo e che conosce tutto mentre l’altro se ne frega perché vuole solo lavorare. Questa cosa, in quanto fan girl, m’ha fatto morire e devo ammettere che è stato anche un piccolo colpo di genio inserire una possibile nuova fiction per loro che a me ha ricordato moltissimo una possibile fan fiction che qualcuna avrebbe potuto scrivere su loro due! Insomma, ho adorato la “metafiction” che è emersa dal tuo testo. Mi è piaciuto molto come hai reso i personaggi: sono leggermente OOC, sono gli attori, non i personaggi che interpretano, eppure allo stesso tempo sono loro e sono perfettamente riconoscibili. La frase “Ma Rin è un bastardo finto, lui no. Lui, un bastardo ambizioso, lo è per davvero. ” è stata veramente bella, m’è piaciuta molto, rappresenta esattamente come sei riuscita a rendere bene la caratterizzazione. Così come ho apprezzato lo stile narrativo che hai usato (oltre al fatto che in generale scrivi davvero bene), di mettere man mano le frasi del flashback fino alla rivelazione completa della discussione che i due hanno avuto. Non ho nemmeno notato errori, a parte una virgola mancante in un vocativo e una È scritta con l’apostrofo anziché con l’accento, ma per il resto era davvero scritta bene. Complimenti!

01/02/14, ore 19:12

How cool a Fanfiction can be. I just loved it.
It's simple to understand, right?

Hoshi