Causa-effetto
di Ita rb

31/12/16, ore 12:39

Perdonami, ma già che parlavamo del nostro amore per Death Note e per questa bellissima ship, non ho potuto fare a meno di dare una sbirciatina sul tuo profilo e recuperarmi questa Matt/Mello che mi era sfuggita.
Ultimamente ho un ritorno di fiamma assurdo per questo fandom, per questa coppia, per questo personaggio, dopo che li avevo abbandonati nel lontano 2011.

La prima cosa che salta all'occhio, di questa storia, è il modo in cui è stata scritta. Non voglio neanche pensare quanta fatica devi aver fatto, quante riletture, quante revisioni, per mettere in piedi uno stile così perfetto. Dico sul serio: i periodi sono lunghi e per nulla semplici. Lo stile è complesso eppure si segue bene. E, cosa più importante, dal punto di vista estetico è davvero un gioiello. Ma immagino che te ne rendi bene conto anche da sola.
Sarai stata anche arrugginita su questi personaggi, ma di sicuro non l'hai dato a vedere in questa one-shot. I personaggi sono orchestrati alla perfezione, soprattutto i dialoghi. Mello rientra dolorosamente, millimetricamente nell'IC. Dico dolorosamente perché Mello è Mello, senza alcuna sbavatura, e si comporta di conseguenza, facendo sfoggio di tutto il suo carattere orgoglioso e scostante. Ho sofferto a vederlo comportarsi in quel modo con Matt, ma allo stesso tempo non ho potuto fare a meno di constatare che è proprio così che Mello si sarebbe comportato. Digrignando i denti, ribadendo la sua indipendenza anche quando ha un debito enorme con Matt (la sua stessa vita), continuando a difendere il suo smisurato orgoglio. E poi, spegnere la luce e dire grazie, con il buio a fargli da riparo. Per poi irritarsi quando Matt gli risponde non c'è di che, mettendo ancora di più in evidenza quel grazie anomalo.
Matt mi commuove, come sempre. Mello continua a tirare la corda e Matt continua imperterrito ad aiutarlo, ad essere il suo angelo custode. Ma non perché è masochista (anche se sicuramente ha meno amor proprio rispetto a Mello), ma perché conosce Mello. È come se desse per scontato che quel grazie al buio sarebbe arrivato, è come se sapesse che Mello lo covava nel suo cuore.
È così che mi piace vedere questi due personaggi. Purtroppo (o per fortuna) la Matt/Mello è una coppia piena di dolore e di angst, soprattutto se constestualizzata nell'opera madre, ma è proprio così che mi piace vederli: saldi nel loro IC, litigiosi e apparentemente indifferenti l'un l'altro, ma legati da un legame profondo, un legame di confidenza quasi fraterno, non esplicitato ma più forte della vita.
Scusami se sono andata troppo in astratto nel commentare questa storia, ma non trovo un modo efficace per dirti quanto io abbia adorato il modo in cui hai trattato questa coppia difficilissima, in questa storia. E sì, magari lo spunto non sarà originalissimo, ma è sempre interessante vedere il momento post-esplosione di Mello, il suo modo di affrontare questa situazione di debolezza, questo "errore di calcolo" come lo chiami tu.
Hai scritto davvero una gran bella one-shot, è un peccato che tu abbia ricevuto così poche recensioni!
Concludo scusandomi per il tempismo della recensione ("solo" due anni di ritardo ^^" ma spero che ti faccia piacere lo stesso), e facendoti tanti, tantissimi auguri di felice anno nuovo :D
Spero di risentirti!

Silvar

18/02/14, ore 11:07

Č bellissimaaaa! Ti prego scrivi ancora fanfic su D.N! Scrivi in modo davvero coinvolgente, e i personaggi sembrano cosė reali!
Grazie per la lettura e a presto spero! ;)
(Recensione modificata il 18/02/2014 - 11:09 am)