Lettera a cuore aperto di un ragazzo cresciuto in fretta
di B e l l e

[recensione premio, contest Old generation]

Draco è uno dei miei personaggi preferiti nell'intera saga <3 Dracucciolo, more mio.
Mi è piaciuta molto questa breve flash, mi sono immaginata il vecchio volpone (che, ammetto, non amo quanto il figlio) mentre teneva la pergamena tra le mani e chissà, magari avrà ripensato e forse si sarà pentito di determinate scelte.
Draco lo vedo molto come un figlio devoto, pio, sempre all'ombra del padre, ma immagino e spero che, crescendo, abbia maturatouna parte indipendente e ''sua''
complimenti ancora

3^ recensione premio

Sì... Sì, sono ancora qui. Non guardarmi così, ti prego. Ok, la smetto xD
Spero di riuscire a finire queste ultime recensioni prima che il sonno abbia la meglio, anche perché non so quanto tempo potrebbe passare prima che mi ritorni la voglia di scrivere queste benedette recensioni. Penso sia la parte peggiore di tutti i contest, anche se così ho scoperto un sacco di storie bellissime *--*
Comuuuuuunque passiamo alla flash u.u Allora... La prima cosa che colpisce della tua storia è sicuramente il titolo. Io mi sono innamorata di quel titolo. E' per quello che ho deciso di aprire questa storia, quindi ringrazia lui u.u (non far caso a tutte queste faccine, sono stanca e le infilo ovunque xD)
Poi è evidente il cambiamento che Draco ha subito e il dolore che ha provato in guerra, per la rigida educazione impartitagli dal padre e per le sue colpe (del padre. Ok, forse si capiva, ma è sempre meglio specificare). Mi è piaciuto che, nonostante tutto, però Draco conservi ancora l'orgoglio di essere un Malfoy.
L'unica pecca di questa storia è che se fosse stata un poco più lunga sarebbe stata sicuramente più bella, poiché avresti potuto approfondire alcuni punti.
Anyway... la storia è bella!
Un bacione,
Col

Recensione premio "Dear character..." - Partecipazione

- Grammatica e punteggiatura: 4,9/5
Devo dire che grammatica e punteggiatura sono davvero perfette, complimenti!
L’unico, piccolissimo intoppo è un errore di battitura: alla fine della lettera hai scritto “Tu figlio”: che Draco sia di Roma? *battuta squallida*

- Stile e lessico: 9/10
Anche qui mi sei davvero piaciuta (?)
Le frasi sono ben costruite, non troppo lunghe né troppo brevi, leggibili. Il testo è scorrevole. C’è qualche piccola imperfezione, qualche periodo che suona un po’ strano, ma si tratta davvero di eccezioni. Ad esempio, non mi è piaciuto particolarmente il punto in cui elenchi i motivi per cui Draco dovrebbe essere arrabbiato con suo padre: i punti e virgola, grammaticalmente, erano corretti, ma ho trovato il periodo un po’ troppo lungo e inframmezzato.

- IC: 10/10
Qui nulla da dire.
Il tuo Draco è perfetto: “maturo”, “adulto”, ma con quel pizzico di orgoglio del ragazzino antipatico che conoscevamo. Ho notato entrambi i suoi lati: quello buono e quello cattivo, se così si possono chiamare, e li ho apprezzati entrambi.

- Rispetto del regolamento: 5/5

- Gradimento personale: 8/10
Nonostante non ami particolarmente Draco, questa storia mi è piaciuta davvero molto *^*
Non ricordo se eri tu che mi dicesti, consegnando, di avere paura che la mia antipatia verso il personaggio avrebbe influito sul giudizio: in tal caso, come spero che tu veda, non l’ha fatto U_U
A parte quei piccolissimi punti che ti ho segnalato, questa storia è davvero ben fatta. Ti faccio i miei complimenti ^^

- Totale: 36,9/40

Mi piace! Immagino Lucius Malfoy mentre la legge, la sua espressione ed anche i suoi occhi che luccicano. Sicuramente ripenserà a tutti quei brutti momenti rileggendo certe parole del figlio, mi riferisco alla parte del campo di battaglia, ed un brivido gli percorrerà la schiena. Io forse l'avrei indirizzata ad entrambi i suoi genitori, perché penso che sia stata anche Narcissa a convincere Lucius a farsi avanti con Voldemort e chiedergli di poter interrompere la guerra. Penso che entrambi i suoi genitori, in quei momenti, siano stati davvero con il cuore in gola. Draco è cresciuto ovviamente, gli ci voleva questo scossone orrendo per fargli capire tante cose, di se stesso e di suo padre. Spero che il loro rapporto, dopo la guerra, sia cambiato, che siano stati più uniti e che Lucius non sia più stato quel padre manchevole di carezze nei confronti di suo figlio. Poi se penso che è pure diventato nonno dopo un po' di anni... ahahahahahahahahah nonno Lucius! XD Comunque, per concludere, ripeto: è una bella storia ed un premio meritato!
(Recensione modificata il 12/02/2014 - 02:28 am)

Ciao:) anche se dubito che Draco riesca a rivolgersi così a suo padre che ha sempre temuto e adorato, mi piace come storia; anche se spero che sia diventato così dopo la guerra ;) Mi è' piaciuto molto il "ti voglio bene" finale, perché credo che non glielo abbia mai detto e sancisce il suo passaggio da ragazzino viziato a uomo. Concludendo, ho apprezzato molto questo Draco più umano, mi piacerebbe però leggere la risposta di suo padre ;)
Brava veramente

Ei bellissima idea, sviluppata davvero bene.
Davvero è toccante come lettera e molto verosimile nella trama.
Posso darti un consiglio che non sei minimamente tenuta a prendere in considerazione? Scrivi la possibile risposta di Lucius. Sarebbe fantastico perché sei riuscita a rendere davvero bene i pensieri e i sentimenti di Draco, sono sicura che saresti altrettanto brava a esprimere quelli di suo padre.

Spero di rileggerti presto,
un abbraccio
_Mimi_
(Recensione modificata il 02/02/2014 - 09:20 pm)

Okay, è fantastica.
E' scritta magnificamente e, essendo i Malfoy i miei personaggi preferiti in tutta la saga, ho un po' di cose da dire. Spero solo che la recensione non viene tanto lunga.
Allora: iniziamo dall'inizio, il titolo.
Scrollando le Fan Fiction leggo questo titolo e riesco a capire subito che in ballo c'erano i Malfoy. Anzi, Draco. Si capisce immediatamente che la flashfic è su Draco e poi, leggendo le informazioni, spunta anche Lucius (che adoro *^*, okay, torno seria).
Anche se l'editor è scarso ma semplice a primo impatto mi è piaciuto.
La grammatica è perfetta e il testo è veramente tristissimo.
Stavo per piangere, giuro.
Poi c'è una frase che mi ha colpito veramente tanto: "Ma non perderò mai l'orgoglio di essere un Malfoy."
Qui fa capire che, non ostante tutto quello che è accaduto, a Hogwarts negli anni passati o dopo che diventa Mangiamorte, o quando in ballo c'erano i loro genitori con la Magia Oscura, lui dicendo questa frase fa capire (ho già scritto fa capire, fail) che lo stesso è orgoglioso della sua famiglia.
E con questo (dopo aver letto con la vocina alla Draco nei primi film "Mio padre lo verrà a sapere" cosa che hai scritto nelle N.d.A) finisco la recensione qui.
Vorrei leggere altro di tuo a proposito di questo fandom.
A presto.

Wanphy Blackstorm