Vorrei che la pioggia...
di ManuFury

21/05/16, ore 20:04

Ciao perdona il ritardo.
La storia è scritta in maniera superba e ha una fluidità disarmante. Ho immaginato ogni cosa come se fosse un film. Il personaggio di Serapion mi affascina molto e in questa lettera oltre al dolore e l'angoscia della ragazza che la scrive si intravede il passato si lui. I sentimenti della ragazzi poi sono perfetti resi egregiamente. Il promt è rispettato a pieno con questa pioggia che è sia reale che stato d'animo. Complimenti.
Un Bacio e alla Prossima ;)

15/03/15, ore 10:17

8° CLASSIFICATA
ManuFury
Vorrei che la pioggia...

Correttezza ortografica e grammaticale: 9,2/10
1) "Io ci ho pensato in questi [quei] mesi che tu sei stato lontano da me [...]"; visto che fa riferimento a un periodo nel passato è più opportuno scrivere quei mesi, piuttosto che questi. [-0,2]
2) " Avremo[avremmo] risolto tutto [...]" [-0,3]
3) "Mi piacerebbe tanto sapere che[cosa]hai provato"; sostituirei cosa al che, per far filare meglio la frase [-0,2]
4) "quando sul tuo viso c’era quel sorriso dolce che ho amato dal primo momento, di quando"; c'è un'incongruenza rispetto alla prima parte del periodo, con l'aggiunta di un di che forse ti è sfuggito (lo considero errore di distrazione)[-0,1]
Per il resto, il testo è grammaticalmente corretto.

Efficacia espressiva e stile: 8,5/10
A tratti, il lessico m'è parso un po' semplicistico e ingenuo; certo, si tratta di una lettera e per forza di cose chi la scrive non cura la forma quanto il contenuto, però alcuni concetti andavano espressi con più ricercatezza, forse. [-0,5]
Il leit motiv della pioggia che ha diverse sfumature, a seconda del contesto in cui cade, è molto apprezzabile: incornicia la storia e le dona bellezza. Per questo non ho capito il motivo della scelta di un'espressione brutta e quasi da bollettino meteo: manifestazione meteorologica poteva facilmente essere sostituito con qualcosa di più armonico e poetico. [-0,3]
Non ho condiviso fino in fondo la scelta di tutti questi puntini di sospensione; ti ringrazio per avermi fatto presente il motivo che ti ha portato a prediligerli, ma forse ne hai fatto un uso eccessivo. E ti parla una che li odia con tutta se stessa, quindi ho cercato di essere il più obiettiva possibile, ma inevitabilmente i miei gusti da lettrice hanno la loro influenza. [-0,1]
Ultimo appunto che ti faccio riguarda le ripetizioni; in un flashfic alcune stonavano un po'.
1) "[...]sono seduta alla scrivania a scrivere [...]"[-0,2]
2) "[...]abbracciarti come non ho mai fatto e non lasciarti mai più andare."[-0,2]
3) "Ma non posso perché ho paura e ne ho tanta."[-0,2]
Tralasciando queste pecche, ciò che più ho apprezzato del tuo stile è il suo essere vivo e dettagliato, agrodolce e malinconico; perfettamente in linea con il contenuto della lettera e con l'animo della protagonista.

Attinenza al tema e originalità9/10
L'aderenza al tema è perfetta, a mio parere [6 p.]; hai descritto un momento fondamentale per Danila e per la coppia, perché le fai compiere un passo avanti nell'accettazione di quanto accaduto e nella comprensione dei propri sentimenti in merito.
Ti ho assegnato, inoltre, 3 punti su 4 in quanto a originalità, poiché ho trovato convincenti, innovativi e, soprattutto, ben gestiti sia la costruzione stilistica (premio sempre chi osa proporre qualcosa di sperimentale, come il genere epistolare: 1 p.), sia la trama in sé (che è originale perché credibile, per una buona volta: 1 p.), sia il contesto (la scena allo scrittoio quando fuori piove mi ha colpito non tanto per il momento in sé, ma per il nesso che sei riuscita a creare tra essa e la storia dei due personaggi: 1p.).

Caratterizzazione (e ICdei personaggi:10/10
Indubbiamente, conosci i tuoi personaggi meglio di me – tanto più che li fai muovere in una Serie e quindi hai avuto modo di studiare e approfondirne la caratterizzazione – quindi il mio parere è del tutto profano e si limita alla credibilità e allo spessore che hai conferito loro in questa storia nello specifico. Ho apprezzato molto il personaggio di Danila, l'ho trovato molto credibile, prima di tutto: la lettera mi è sembrata molto vera, descrive perfettamente la scissione di una donna che non riesce a smettere di amare il suo uomo, ma che al contempo non sa mettere da parte la ragione e non riesce a perdonarlo fino in fondo per le atrocità commesse. È una donna che compie una scelta difficile, ma comprensibile e condivisibile; eppure, non è risoluta, vacilla al ricordo della pioggia e versa lacrime di dolore su quella lettera che non avrà mai il coraggio d'inviare.
La sua caratterizzazione mi ha colpito molto e non ho potuto fare diversamente che assegnarti punteggio pieno, con grandissima soddisfazione.

Gradimento personale: 4/5
Ciò che più mi ha colpito della tua storia è stata la protagonista; sebbene sia una flash, sono entrata in contatto con lei e con il dolore che provava mentre scriveva quella lettera più di quanto non mi aspettassi. L'unica nota dolente – per me, ovviamente! - è stato lo stile un po' ingenuo che non è proprio in linea con le letture che sono solite fare – il genere epistolare non rientra nelle mie preferenze, dunque spero non me ne farai una colpa.

TOTALE: 40,7/45

03/01/15, ore 23:51

(Quinta recensione alla storia per partecipazione al contest "Romance in Pain-" con classifica prima.)

Ora posso capire di più il collegamento della storia che ho letto con tutta la vicenda e devo dire che le cose sono sempre più chiare e la trama molto approfondita.

Come al solito, parto sempre con il dire che non ho trovato alcune errore grammaticale né di punteggiatura; anche in questo capitolo il testo è scorrevole al punto giusto e non ci sono rallentamenti importanti né velocizzazioni troppo spinte.
La tua terminologia non è né semplice né troppo ricercata; le parole e le frasi sono più che giuste, hai un buon vocabolario e questo mi piace da impazzire perchè, come ti ripeto, mi ricordi un'autrice che tanto amo.

Non mi sarei mai aspettata, in tutto questo racconto, di leggere la lettera di Danila, se ho capito bene chi sia chi scrive.
E' stata molto sintentica e diretta, ha mostrato tutti i suoi sentimenti in una lettera che infine ha buttato via. Si vede che non era davvero un addio e che non voleva seriamente dirglielo.
E mi è piaciuta anche lei, mi sembra una ragazza seria, indecisa ma al contempo decisa. Ho tante cose in mente da far rispecchiare a questi personaggi che ormai mi confondo.

Un bacio,
Love_Somebody

23/05/14, ore 10:03

Giudizio del Contest "Quasi inedite - II edizione"

Grammatica e sintassi: 9,1/10.

“Io ci ho pensato in questi mesi che tu sei stato lontano da me…”
La forma più corretta, in questo caso, sarebbe: “in questi mesi in cui tu sei stato lontano da me”. (-0,3)
“… quando sul tuo viso c’era quel sorriso dolce che ho amato dal primo momento, di quando il tuo corpo era sul mio e mi sussurravi un “ti amo” piano, con discrezione.”
Anche qui, non è un vero e proprio errore di grammatica, quanto di sintassi. La prima frase dice “quando”, per cui la seconda sarebbe dovuta essere impostata allo stesso modo: “di quando” è sbagliato. (-0,3)
“… abbracciarti come non ho mai fatto e non lasciarti mai più andare.”
In questa frase ti segnalo la ripetizione della parola “mai”. Avresti potuto omettere il secondo, poiché c’era già “più” a marcare il concetto. (-0,3)

Stile e lessico: 8/10.
Essendo una lettera, è difficile stabilire quanto lo stile sia particolare o semplicistico o altro. Come mi hai scritto nelle note, l’abbondanza dei puntini di sospensione è appunto correlata al tipo di storia. Sono d’accordo, ma solo in parte, perché credo che questo sia più adatto per un discorso fatto a voce. In una lettera, quando non si sa cosa dire, si solleva la penna dal foglio e si attende che le parole sopraggiungano. Chiaramente non è così in tutti i casi, i puntini sono corretti a volte, però quello che vorrei dire è che forse sono troppi per sole cinquecento parole.
A parte questo, sono abbastanza concorde allo stile che hai utilizzato, così come al lessico. Ho lasciato perdere alcuni appunti riguardo alle virgole e ai segni di interpunzione in genere, perché credo che, essendo appunto una lettera, la cosa sia molto soggettiva, ma alcune virgole – o alcune mancanze di esse – non mi hanno fatta impazzire. Hanno alterato la fluidità del testo, che pure non doveva essere lineare e senza difficoltà, ma diciamo che non lo hanno valorizzato appieno.
Ti dicevo del lessico: è stato molto semplice, sono d’accordo su questa scelta perché una persona che soffre non ha tempo di farcire il suo linguaggio con vari paroloni altisonanti, per cui l’ho trovato verosimile con la situazione.
Un’espressione che ha stonato moltissimo, però, è “manifestazione meteorologica”. La trovo piuttosto elaborata rispetto a tutte le altre, per cui ti suggerirei di trovare un sinonimo.

Originalità e comunicatività: 9,5/10.
Una cosa che ho immensamente apprezzato di questa storia è la sofferenza e la difficoltà ad accettare ciò che è accaduto. Si legge spesso, ovviamente in storie molto inverosimili, che la protagonista perdona il suo innamorato per gli eventuali omicidi commessi, coccolandolo come se non fosse un criminale. In questa tua flashfic, invece, sei stata davvero realistica e credo sia un grande punto a favore dell’originalità, perché hai mostrato le cose come stanno. Se io avessi un fidanzato che uccide qualcuno, qualunque sia il motivo, ci penserei due volte prima di guardarlo con gli stessi occhi. Il fatto che anche Danila faccia questo ragionamento mi fa sentire molto soddisfatta, perché è un personaggio verosimile. Ma mi fermo qui perché altrimenti sforo nel parametro successivo, in cui avrò comunque un bel po’ di cose da dirti.
Per quanto riguarda la comunicatività, ho provato la stessa angoscia della protagonista, ho visto il suo foglio bagnato di lacrime e ho sofferto insieme a lei, che ancora non riesce a capacitarsi del fatto che il suo amore sia per una persona che ha commesso degli errori troppo grandi. Eppure, nonostante la delusione giustificata e molto palpabile, ho anche visto dell’amore. Mi è piaciuto perché è giusto così, perché non si smette di amare una persona da un momento all’altro, per quanto possano essere gravi le sue azioni. Ci vuole del tempo per abituarsi a non pensarla o anche solo per accettare che non è come eravamo abituati a crederla.
Hai fatto un ottimo lavoro con le emozioni, brava.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8/10.
Sono stata un po’ indecisa su questo parametro, perché l’ambientazione è quasi assente. Sappiamo che piove e che la protagonista è seduta a un tavolo a scrivere, ma non riveli nessun dettaglio che possa chiarire dove si trova, se a casa sua, se nella sala d’aspetto del carcere o in qualunque altro posto. Per quanto tu abbia detto un numero valido di cose, essendo la storia una flashfic, forse questo dettaglio era importante. Ad ogni modo, essendo che ti sei concentrata solo sulla lettera, trovo che abbia comunque senso anche in questo modo.
Riguardo a Danila, non sappiamo molto. Come ti ho già detto prima, però, trovo che sia un personaggio vero, palpabile, perché non si appiglia all’amore che Serapion prova per lei, ma guarda in faccia la realtà e accetta la delusione che lui le ha provocato. Credo che abbia un certo spessore, diciamo, e sono molto soddisfatta di questo.
Non dici molto altro di lei, ma se la storia è collegata a un’altra che hai pubblicato – e che ha partecipato al Contest dei Circoli e Salotti con me, per cui la leggerò prima o poi – allora è anche giusto che i dettagli siano pochi: probabilmente ne hai parlato nell’altra storia, in cui sicuramente chiarisci tutto ciò che in questa flashfic rimane un interrogativo.
In conclusione, direi che hai fatto un ottimo lavoro anche qui, perché è leggibile e comprensibile nonostante non sia una storia a sé. Brava.

Gradimento personale: 7,5/9.
Direi che mi è piaciuta. Non sono mai molto abbondante riguardo a questo parametro, perché possono sempre esserci storie che apprezzo di più, ma sono soddisfatta di quello che ho letto, perché le emozioni sono tante, sono vere. Spesso è difficile creare una situazione in sole cinquecento parole, per cui ho apprezzato il modo in cui la mia curiosità sia stata appagata su molte cose.
Ciò che mi ha convinta di meno è l’abbondanza di puntini di sospensione e in generale la forma così colloquiale con cui hai scritto il tutto. Ma, in ogni caso, non è un tuo errore, perché sono io che non vado matta per le lettere proprio per questo motivo di forma. Mi piace molto leggere stili artificiosi, parole ricercate e, in generale, qualunque cosa che sia il meno “paesana” possibile, proprio perché di paesani ne ho abbastanza anche nella vita.
Torno comunque a rinnovarti il mio apprezzamento, perché è stata proprio una storia godibile.

Eventuali bonus per le recensioni: 0/1.

Eventuali malus per lo sforo del limite massimo di parole: -0,5.
Secondo il contatore di word, questa storia è lunga 507 parole. Poiché è una storia edita e avresti potuto modificarla (o anche sceglierne un’altra, nel caso l’avessi) prima di propormela, ho deciso di decurtare una fetta di punteggio a causa del mancato rispetto della regola principale del contest, ovvero: la storia deve essere una flashfic. Per definizione, una flashfic conta dalle 110 alle 500 parole, per cui, dato che mi dispiaceva squalificare più persone (sì, la tua storia non è l’unica), ho optato per un malus.

Totale: 41,6/50.
(Recensione modificata il 23/05/2014 - 10:07 am)

12/05/14, ore 19:24

Seconda recensione premio per il terzo posto al contest da me indetto sul forum di efp.

Odio Danila... voglio capire che la ragazza abbia paura, chi non ne avrebbe? però mollarlo con una lettera nel momento più difficile della sua vita è da carogne (si su queste cose sono un tantino drastica). In questa "lettera" si capisce l'amore che lei provi nei confronti di Serapion però allo stesso tempo sembrano parole di una donna che non vede l'ora di levarsi dalle scatole il suo "innamorato".
Anche in questa parte della storia ho avuto la sensazione di leggere un qualcosa ambientato in un epoca diversa dai fatti narrati, infatti quando ho letto dei segni delle labbra lasciati con il rossetto mi sono detta "eh? perché all'epoca esisteva?" per poi darmi della scema da sola.
Bravissima.

03/03/14, ore 21:31

Prompt rispettato.
Molto triste questa lettera, davvero strappalacrime. Però sarebbe meglio un continuo in cui si vede il prima, anche per vedere i nomi completi.
I miei complimenti, non ho trovato errori.

13/02/14, ore 17:08

(Ri)Ciao!
Terzo posto meritatissimo! Complimenti!
E' scritta molto bene! All'inizio si percepisce la malinconia e la tristezza della ragazza che continua durante la lettera. Mi piaciuto moltissimo il particolare della pioggia e come tutto sembra ad essa collegato: il loro amore, lo spacco creato dal gesto estremo di Ser e la speranza che un comune evento metereologico li riunisca ancora una volta...
Coplimenti! Brava, brava, brava!
Yvaine_

11/02/14, ore 22:51

Recensione Premio del Contest "Dear character..." - Partecipazione :)

- Grammatica e punteggiatura: 4/5
La grammatica è tendenzialmente buona, compliementi.
Tuttavia, ho notato due cose che non mi sono piaciute (?)
Prima cosa, una frase con un “ma” di troppo: “Ma una spiegazione logica… ma non esiste”. Seconda cosa, credo che tu abbia usato un po’ troppo i puntini sospensivi. Certo, dovevi dare un tono di indecisione alla lettera, ma credo ce ne siano un po’ troppi. Magari, avresti potuto sostituirli con punti e virgole, oppure punti interrogativi ed esclamativi.

- Stile e lessico: 8,5/10
Adoro il tuo modo di scrivere, di tratteggiare le personalità con le frasi. Eppure, la questione dei puntini sospensivi torna a farsi sentire, perché in alcune parti la tua storia era troppo… come dire? Troppo dispersiva, in un certo senso. Prova a leggerla ad alta voce, credo che te ne accorgerai anche tu.

- IC: 10/10
D’accordo, è difficile valutare l’IC di un TUO personaggio. Cioè, sbaglierei comunque.
Credo però di poter dirti che hai reso benissimo la protagonista e anche il destinatario, entrambi descritti in poche righe ma tratteggiati alla perfezione, resi in tutti i loro particolari nonostante le cinquecento parole. Ho davvero apprezzato anche il flashback (io adoro i flashback **).

- Rispetto del regolamento: 5/5

- Gradimento personale: 9/10
La tua storia mi è piaciuta molto, complimenti!
Come ti ho detto, i tuoi personaggi sono descritti molto bene, sembra quasi di conoscerli da sempre e questo mi ha reso molto più “partecipe” nella storia, facendomi vivere le loro emozioni. L’introspezione della ragazza (ho dimenticato di dirtelo nell’IC) è meravigliosa, le domande che si pone sono fantastiche.
Brava!

- Totale: 36,5/40

03/02/14, ore 00:04

Ok, eccomi qui :) arrivo solo ora a recensirla perché questa serata non é stata delle migliori e a dirla tutta, mi ci voleva leggere un po' di sano Angst xd.
Non ho ancora letto l'altra one-shot, ma se non mi addormento la leggo subito dopo averti inviato la recensione, altrimenti domani.

Passando a questa lettera: hai avuto davvero una bella idea. É quasi strano leggere delle lettere, però questa mi piace. Si percepisce benissimo lo stato d'animo di Ilaria, quanto soffra per la mancanza di Serapion e quanto ardentemente lo vuole accanto a se.
Difficilmente mi succede, ma é davvero una lettera stupenda, scritta in modo scorrevole e fluido.
Il prompt é stato sfruttato molto bene e ammetto apertamente che mi piace come scrivi :) brava. Spero di leggere altro di tuo.
Alla prossima,
AoKise92

02/02/14, ore 22:10

Ciao, mi presento (ma serve davvero farlo?) sono la Signora King.
Non esco mai dal genere horror e fantasy per leggere cose diverse ma oggi, boh, mi girava così.
Non ho letto la One Shot (non mi ucciderai vero?) ma credo che adesso lo farò (se non crollo a dormire).
Davvero bella, forse c'è una cosa che non va, mi turbano i caratteri scritti così grandi. Sarò pazza ma preferisco le scritte piccole, ma è solo una cosa mia. Va tutto benissimo nel modo in cui l'hai scritta.
Alla prossima,
la Signora King.