Incontri inusuali
di Edward_Son 2

28/06/15, ore 17:04

Ciao Edward! ^^

Ti confesso che avevo letto la tua storia già ieri - ho sfidato la sorte -, ma ho preferito rileggerla una seconda volta prima di recensire, giusto perché non mi fido di me... u.u
Allora, comincio dalla parte "brutta e cattiva", così ci leviamo subito dai piedi la "Chloe pignola", ok? ;)
Dunque, ho trovato dei piccoli errori nel testo: non è nulla di allarmante, tranquillo, ma te li segnalo per correttezza:
1. "Era diventata molto apprensiva, Andromeda. La perdita del marito, della figlia e del genero l’aveva portata a caricare tutto l’affetto e l’amore possibile sull’unica persona che gli era rimasta." = dato che si parla di Andromeda, il pronome che avresti dovuto usare è "le", perché è l'unica persona che era rimasta a lei;
2. "...sapeva quanto il suo figlioccio ci tenesse a saperlo li in quella giornata così speciale." = trattandosi dell'avverbio di luogo, avresti dovuto accentare "";
3. "Sorrise felice il bambino per andarle in contro." = lo spazio non andava messo (andare incontro a qualcuno);
4. "Si. Sono io." = l'avverbio di affermazione vuole l'accento ();
5. "SI era stupita di..." = piccolo errore di distrazione, hai messo una maiuscola di troppo;
6. "Cosi schiavi delle loro folle idee..." = qui ci sono due errori, l'accento mancante su "così" e l'uso del singolare al posto del plurale (folli)

Bene, ora che la sindrome Granger ha avuto il suo spazio, è il momento delle considerazioni personali!
Come ti dicevo ieri, i personaggi della Nuova Generazione non mi piacciono molto, però sono felicissima di aver fatto un'eccezione. Questa storia è molto carina, riesce a coinvolgere il lettore grazie alla sua leggerezza - da non confondere con la superficialità, sia chiaro - e alla sua introspezione: i personaggi sono perfettamente IC e i loro pensieri risultano chiari e coerenti, totalmente in linea con il loro carattere. Lo stile è accattivante e molto curato, mi è piaciuto soprattutto il modo in cui sei riuscito a destreggiarti tra espressioni "comuni" e frasi ad effetto, rendendo il testo profondo quanto basta per risultare la lettura decisamente piacevole.
Il momento che ho preferito in assoluto è stato il confronto tra Molly e Andromeda, specialmente quando si parla di Bellatrix: la frase di Andromeda mi ha veramente colpito perché riflette realmente quello che deve essere il suo pensiero. "Ho sempre cercato di trovare del buono in lei. Ho smesso quando ha ucciso Ninfadora.” Semplicemente perfetta!
Insomma, hai fatto davvero un ottimo lavoro, creando una storia decisamente interessante e, nel suo piccolo, emozionante; quelle cose che ho segnato all'inizio prendile come piccolezze, perché nei fatti non tolgono nulla alla tua bravura.
Alla prossima recensione e ancora tanti complimenti! ;)

Chloe

18/09/14, ore 22:56

Ciao Ed ~
Sono passata a recensire, così almeno avrò la prova di essere passata e non me lo dimenticherò.
Ho letto la fic e mi è piaciuta, Molly è molto IC e mi piace la tua versione di Teddy - che è simile a quella che immagino io - e di Andromeda.
Il tuo stile è breve, semplice, e tutto sommato davvero carino. Ti consiglierei solo di non andare a capo così spesso, soprattutto nelle descrizioni. :)
Ho trovato un errore: altirmenti? <- da correggere in altrimenti, ovviamente è un errore di distrazione e non te lo faccio pesare. ^^
A presto,
xx Giò

09/03/14, ore 19:28

Ehi, Ed! Me ne pare, della tua fanfic, me ne pare.
Mi piace che fai le frasi leggere. Come spiegarmi? E' probabilmente un modo di mettere insieme le parole che hai tu, è qualcosa che costituisce il tuo stile, che nessuno può imitare. Insomma, hai ventisette anni, immagino che in tutto questo tempo tu sia diventato bravo a scrivere!
Mi piace anche vedere di cosa tratta il tuo racconto. Teddy che va in stazione, aw. Una cosa che ho sognato tante volte anch'io, da fan di Harry Potter quale sono. E' bello come hai caratterizzato Andromeda. L'innocenza che hai dato a Teddy. Quel poco di tempera nera nel dipinto che serve a fare le ombre quando sopraggiunge Molly, che poi se ne va non appena si sa che Teddy deve partire.
Però ho da darti anche dei consigli, Ed. In primis, penso che metterei un font diverso. Poi, su questo, dipende dai gusti, perché naturalmente può piacerti un sacco anche questo, così come a tanti altri. Sono io che sono fanatica di quelli come Times New Roman, Georgia, Garamond... quelli lì, insomma.
Poi: a volte vai troppo spesso a capo. Ci sono alcuni pezzi dove sarebbe stato meglio continuare a scrivere sempre sulla stessa riga, almeno secondo me. Avrebbe reso molto di più, e pensa che rende tanto anche solo così!
Infine, le note d'autore sarebbe meglio separarle dal testo del racconto perché, quasi quasi, se il lettore è distratto, non sa quando finisce l'uno ed inizia l'altro. E' un po' questione d'ordine, qui, invece. E poi sarebbe interessante scoprire cosa c'è di te dietro a tutta la storia! Che ne so, quello che pensavi tu, il perché della scelta di descrivere proprio quello che hai descritto... Parla un po' di te, ai lettori interessa sempre!
Ecco, questo è quanto.

Alla prossima, Ed! :D

wincus.

05/02/14, ore 21:28

Awww...che dolce questa storia.
Mi è piaciuto il fatto che Teddy sia circondato da brave persone che sono come una seconda famiglia per lui dato che ha perso la mamma e il papà.
Hai reso bene i personaggi, anche Andromeda ormai aveva capito che non c'era più speranza per Bellatrix.
Molly invece odia la mia adorata Bella dal profondo, ma che ci vogliamo fare?
Hai descritto bene anche la somiglianza di Ted con i genitori.
Bene!
Bacioni
Black Beauty
P.S. Ti starai chiedendo: chi è questa qui? Io sono Bella Black sul forum di EFP!

04/02/14, ore 22:07

È bella come ogni one shot che scrivi!
Ci sono una paio di errori di battitura ma niente di troppo grave e, dopo una seconda e attenta lettura, mi è piaciuta ancora di più! Le frasi che non mi erano chiare mi sono tornate comprensibili...scusa la stupidità serale!

Spero di leggerne altre!
A presto,
Gilraen

04/02/14, ore 11:28

E' bellissima, e anche commvente! ^^ Ci starebbe bene un sequel, secondo me.

03/02/14, ore 19:56

........Ciao........ Mi chiedi se mi è piaciuta??? Mi è STRAPIACIUTA!!!!!!! Ti assicuro che tutte le lacrime che mi sono scese non sono legate agli starnuti del raffreddore. Mi è piaciuta un sacco la parte in cui Andromeda vede Remus e Ninfadora fra la folla... (in questo punto ho avuto un vero e proprio collasso!!!) L'unica cosa che non capisco è: perchè Molly e Andromeda non si sono mai incontrate? In fondo anche la Weasley è la nonna del piccolo Teddy!!! Spero che potrai spiegarmelo presto!! =)
Grazie per aver pubblicato questa bellissima storia!!!

Giuly Weasley