Infetto
di Rosmary

26/08/14, ore 14:04

Ciao, questa è la storia che ho scelto di recensire per il tuo Premio Introspezione al contest "I miei gusti, le vostre storie" :)
Devo ammettere che il titolo è la cosa che più mi ha incuriosito e che mi ha spinto a salvare la storia in quelle da recensire. Anche l'introduzione è interessante e anticipa uno stile molto evocativo, che personalmente adoro e che mi ha fatto apprezzare enormemente sia questa piccola drabble che l'altra storia che hai presentato al contest.
Veniamo a noi. Non so se hai avuto modo di leggerlo, ma io non sono una particolare estimatrice della seconda persona singolare, eccetto in rari casi in cui lo scrittore sa maneggiarla con cura e quindi riesce a renderla suggestiva piuttosto che noiosa. Ecco, questo è esattamente il tuo caso: la tua scelta è stata un'aggiunta alla drabble, più che una pecca. Mi ha fatto un po' pensare che Sirius si stesse estraniando in parte dalla conversazione col fratello e in parte dalla "malattia" dei Black, da cui lui vuole rimanere immune.
Mi piace molto il modo in cui accoppi aggettivi, verbi e sostantivi per creare frasi suggestive ma al contempo non troppo elaborate, rende la scena più reale, in un certo senso. Senza contare che riesci a far trasparire benissimo il disgusto che prova Sirius verso tutta la sua famiglia, da cui si distacca implicitamente all'inizio, e in maniera più esplicita sul finale, quando dice a Regulus di curarsi perché è malato.
Vorrei davvero poterti scrivere qualcosa di più dettagliato, ma in realtà penso di averti detto tutto quello che volevo: che adoro la storia e che ho avuto un'ulteriore prova che il tuo stile è meraviglioso.
Spero di ritrovarti (come partecipante o "avversaria") in un altro contest, in futuro ;)
Un bacio, a presto!

09/06/14, ore 11:24

Sono profondamente innamorata di Regulus e Sirius, del loro legame e delle loro differenze. Quindi questa drabble mi ha attirata da subito (oltre al fatto che amo le drabble alla follia, passerei le giornate a leggere quelle e nient'altro).
Ovviamente la perfezione grammaticale si nota anche qui, così come l'eleganza dello stile. L'uso della seconda persona è molto interessante, mi è piaciuto e l'ho anche trovato adatto. In un certo senso, è come se Sirius si vedesse dall'esterno in questa scena. Mi sono immaginata la sua mente che fatica a realizzare la deviazione di Regulus rispetto ai suoi princìpi. Dopotutto è suo fratello, sono cresciuti insieme e non sarebbe stato sbagliato vederlo ispirarsi a lui. Invece è rimasto un Black conformista - anche se non fino alla fine per fortuna - e la situazione dev'essere stata difficile per Sirius.
Ho apprezzato molto anche la scelta dello scambio di battute, caratterizzano molto bene la scena e anche il rapporto tra fratelli. Sirius è sempre stato una testa calda, e hai descritto suo fratello come simile a lui, ma lo sono in modo diverso: il maggiore sa distinguere il giusto dallo sbagliato, sebbene poi si comporti in modo pessimo con Piton e dimostri di saper essere davvero cattivo, ma Regulus vede solo la gloria e l'onore dei Black.
Mi è piaciuta molto questa drabble, la ritengo verosimilissima e molto azzeccata. Penso che una scena sia davvero accaduta, in un passato che non ci è dato di conoscere. E la credibilità è una cosa davvero molto importante, per cui ti faccio i miei complimenti!

06/03/14, ore 18:25

Cosa posso dire di più, se non che l’ho trovata perfetta? Forse è abbastanza evidente dal punteggio, ma davvero l’ho adorata da morire. C’è dentro tutto quello che ci dovrebbe essere. Originalità nel presentare un battibecco tra Sirius e Regulus che ha come oggetto una conversazione pungente e aspramente ironica. Originalità anche nella scelta degli argomenti di questa conversazione. Non avevo mai pensato che il Razzismo dei Purosangue potesse essere associato ad una malattia, ne sono rimasta stregata. Complimenti davvero, anche per come hai utilizzato i due prompt, mi piace la naturalezza con cui si inseriscono nel discorso diretto! Anche la caratterizzazione è fantastica. In così poche righe mi presenti un Sirius praticamente perfetto, senza una sola sbavatura rispetto a quello della Rowling: Amaro, combattivo, sicuro di sé, tagliente. E anche Regulus non è da meno: un principino viziato e accecato da “principi” che ritiene “sani”, ma che un giorno lo porteranno a rimpiangere le sue scelte. Non ho altro da dirti, se non che sei stata fantastica!

Grammatica: 10/10  0.20 a errore

Stile e Lessico: 10/10  0.15 a errore

Originalità: 10/10

Caratterizzazione e IC personaggi: 10/10

Utilizzo prompt: 3/3

Totale: 43/43 + BONUS SPAREGGIO 0.10= 43.1/43

21/02/14, ore 13:21

Questa sì che è una signora drabble, Rosmary.
E' potente, non c'è che dire. Fa rabbrividire per quanto è bella e cruda.
Il termine "ammalato di Black" è fenomenale, solo tu potevi riuscire a trovarlo e renderlo così bene.
E le risposte di Sirius sono assolutamente perfette. Spacciare il razzismo per principi e curarsi perché Regulus quello infetto, quello veramente malato. Sono davvero colpita. Ma quanto bella è?
Una drabble con gli attributi. Scritta come al solito benissimo e che trasmette potenza, secondo me. Un vivo contrasto tra i due fratelli.
Bellissima, non so che altro dire se non che amo le drabble così perfette come la tua, sono una vera delizia.
Kiss! :)

06/02/14, ore 12:38

La cosa migliore che io ho fatto oggi è stato cercare delle Drabble su Harry Potter, sto trovando cose davvero belle e questa è una di quelle.
Vorrei mettermi qui a presentare le motivazioni a favore della mia tesi ma non servirebbe a nulla, è bella. Punto.
Non servono parole a vuoto per presentarla.
Tanti complimenti.
Alla prossima,
la Signora King

05/02/14, ore 20:42

Ogni tanto sfido la sorte e apro le prime pagine del fandom per vedere se c'è qualcosa di interessante: due giorni fa sono capitata sulla tua drabble e beh, volevo farti i complimenti perché mi ha molto colpito :) A sentire Regulus parlare mi è proprio venuta in mente la parola malattia: come qualcosa di viscido che si appiccica sotto la pelle e si nasconde sotto principi sani. Anche se avrà detto dieci parole in croce, mi è subito venuta voglia di tirargli un colpo XD Meno male che Sirius sembra immune...
Non sono un'esperta (anzi, di solito evito le recensioni perché mi sento un'incapace a scriverle XD) però anche il ritmo mi è piaciuto moltissimo, tra il cercare di imitare il pensiero in tumulto di Sirius e lo scambio di battute che invece è rapido, secco. E poi la frase finale lascia proprio l'amaro in bocca.
E... ancora complimenti! Adoro il rapporto tra Sirius e Regulus, e sono sempre contenta quando lo vedo reso così bene :)

dburdock

04/02/14, ore 15:59

Terza recensione premio
Hola!
OK, lo ammetto, ho scelto questa storia per la sua brevità. Ma ne ho lette molte tue ultimamente, giuro!
Allora... Ammetto che la Old Generation non mi aveva mai colpito.
Poi ho letto "Il prigioniero di Azkaban".
Ed è scattato qualcosa.
Forse non è ossessione, forse è l'inizio di un'ossessione, non so.
Comunque.
La tua storia mi è piaciuta da morire, perché rappresenta realisticamente Sirius, Sirius che si accorge subito della "malattia" di suo fratello e che la vuole evitare a tutti i costi, che a contrario di suo fratello si rifiuta di essere "Infettato" dal suo cognome, di cambiare solo per essere un Black. E proprio così mi sono sempre immaginata Sirius: determinato a rimanere sé stesso, sempre e comunque, senza lasciarsi "macchiare" dal nero del suo cognome. Mi stupisce che tu non abbia giocato su questa idea del nero, non so perché, ma comunque essendo una drabble bisogna scegliere le cose più importanti da tenere e quelle da tagliare.
Quindi, ancora complimenti, cara! Hai scritto una drabble davvero deliziosa, dolce e carismatica come Sirius!

03/02/14, ore 22:46

Che drabble bdhsjbdchabsxbjjsk *-* Oh, Merlino, scusa ma mi piace troppo! Amo quando si tratta dei Black e questa mi piace taaaaaanto. Ho adorato il concetto di Black che ha Sirius, del fatto che sia solo una malattia e non un cognome. Sei stata perfetta come al tuo solito *-*
Scusa se è corta ma volevo recensire subito e devo scappare ma comunque sei fantastica v.v
Alla prossima! *-*
Hono