One more day with you

08/02/14, ore 23:09

Sesta classificata: One more day with you di M4RT1
VINCITRICE DEL PREMIO ORIGINALITÀ

Grammatica: 10/10
Sei una brutta, brutta persona. Perché non lo sai, tu, che noi giudici impazziamo di gioia quando possiamo dimostrare la nostra superiorità gridandovi addosso che abbiamo trovato una marea di errori di grammatica, distrazione e sintassi? Non sai come ci si sente potenti? E invece no, lei deve scrivere questa meraviglia di correttezza e perfezione, lasciandomi qui sconvolta dopo la millordicesima rilettura a dire eh no, qui non c'è nemmeno un errore. No, dai, scherzo. Sei davvero incredibile, punteggio pieno più che meritato! Una grammatica stupenda, davvero!

Stile e forma: 8,5/10
Il tuo stile è davvero particolare. Mi ha molto colpito la scena di raccontare tutto in seconda persona, è toccante e molto coinvolgente. Ho notato che però tendi ad usare molto spesso il passato remoto. Per carità, guarda che non è un errore, solo che dalle mie parti non si usa praticamente più (non è che per caso sei meridionale? Da piccola alle elementari avevo una maestra siciliana che si chiamava Mariella e che parlava sempre al passato remoto: “vi ricordate che facemmo...?” “andaste in cortile...” no, non c'entra niente, scusa). Il punto è che usato così spesso mi ha fatto un po' storcere il naso, però non conta molto perché è una questione di provenienza, o di abitudine, suppongo. Poooi ci sono un paio di frasi che non mi tornano, ma le ho messe qui più che in Grammatica perché non sono veri errori, più cosine che potrebbero suonare meglio sistemate diversamente:
- Tu eri la sua spalla, l’unica che potesse permettersi, lui era il tuo tutto, l’unico a capirti davvero. → Io avrei messo un segno di interpunzione più forte, come un punto e virgola, per separare meglio le due cose.
- Non avevate mai mangiato una caramella in vita vostra, così subito entraste. → io avrei messo “entraste subito”.
- E stringesti la collana tra le tue mani. → qui avrei decisamente tolto quel “tue”.
Sono cavolate, eh, e non compromettono in alcun modo la meravigliosità della tua storia. Sono semplici suggerimenti!
Originalità: 5/5

E qui come non darti il massimo? Non avrei mai pensato a loro due in questi termini! Sei stata davvero geniale, punto. Johanna e Finnick sono due personaggi spettacolari, che adoro dal profondo, e leggere questa storia me li ha fatti amare così tanto che- no, aspetta, questo discorso va fatto dopo. Originalità. Ehm ehm. L'idea di inserire quella canzone è stata davvero eccezionale, così come la scelta di questi due personaggi. Anche la seconda persona aiuta. Non avrei mai pensato di leggere una cosa del genere per questo contest, e ne sono rimasta davvero colpita! Ottimo lavoro!
Amore fraterno: 9/10

Per quanto nel mondo dei libri/manga/telefilm pare che i fratelli siano sempre solo coccole e carezze, esiste anche questo tipo di rapporto che tu hai mostrato: due persone che litigano in continuazione, che bisticciano, ma che alla fine si vogliono un bene dell'anima. Mi è piaciuto come è stato reso questo rapporto, con le loro telefonate in piena notte e le serate passate sul tetto. Non hai il punteggio pieno semplicemente perché questo, per quanto sia un rapporto stupendo, più che vera e propria fratellanza è amicizia. Un'amicizia che scalda il cuore e che ricorda in tutto e per tutto l'affetto fraterno, ma... mi è sembrato che mancasse qualcosa. Non è una critica, eh! Con questi due personaggi qualcosa di più sdolcinato sarebbe stato.... Ugh. No. Sdolcinati loro due no. Quindi hai fatto quello che dovevi con due personaggi del genere, il punteggio è comunque alto! Complimenti, mi sono piaciuti tantissimo!
Caratterizzazione personaggi: 9/10

Finnick è semplicemente perfetto. Filtrato dal punto di vista di Johanna l'hai reso benissimo, quella perfetta miscela di arroganza e perfezione che nasconde un Finnick fragile, bisognoso di affetto... Mi ha fatto impazzire, davvero. Quel botta e risposta della prima drabble (“il bellissimo Odair vuole solo andare a dormire”), poi, mi ha fatta impazzire. È stupendo. Johanna è meravigliosa, è davvero lei. Mi sarebbe piaciuto magari vedere un po' di più del suo lato sboccato e sarcastico, ma è comprensibile che quella parte di sé non emerga particolarmente in presenza di Finnick. Quando vanno a comprare le caramelle, poi... Ma quanto mi sono piaciuti! Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro con due personaggi tra i più complicati da gestire. Bravissima!

Uso pacchetto uno: 4/5

Ok, la collana c'è e mi è piaciuto moltissimo come l'hai inserita. Specialmente la fine, oh, quella parte è stata stupenda. Non è stata la maniera più originale del mondo per parlare di una collana, ma mi ha colpita molto e l'ho trovata davvero toccante! Complimenti davvero, anche qui hai davvero fatto un miracolo con un prompt che con questi due sembrava avere poco o niente a che vedere!
Uso citazione (facoltativo): 0/2

Niet, qui non l'hai proprio usato. Amen. In ogni modo la canzone che hai usato è stata stupenda, brava!
Gradimento personale: 5/5

Adesso arriva il momento in cui spreco fiumi di parole in onore di questa storia. Eh, perché merita! Sul serio, sei stata davvero incredibile. Non avrei mai pensato a due personaggi del genere per questo contest, ma tu sei riuscita a stupirmi e a tirare fuori una vera meraviglia. Ho sempre amato Finnick e Johanna separatamente; da oggi comincerò ad adorarli a tutti gli affetti anche in versione bromance! Quali parole, quali espressioni usare per dimostrarti quanto io abbia adorato questa storia? Al di là della postazione e tutto, puoi davvero ritenerti soddisfatta. Complimenti!

Punti bonus coppia: 0/2
No, qui no. Non avevo nemmeno messo in conto una coppia del genere, ma a tuo merito va detto che te la sei cavata egregiamente con una coppia originale e inaspettata!
Totale: 50,5/55 + 4

04/02/14, ore 14:12