E..quando meno te lo aspetti...
di enza95

06/02/14, ore 12:39

Ciao piacere Shally...
Mi piace molto come primo capitolo, si sono già messi insieme quindi mi aspetto che nei futuri capitoli ci siano colpi di scena...
Continua presto...
Shally

05/02/14, ore 18:36

Buonasera ^^
Perdonami se questa mia recensione può sembrarti dura e cattiva, ma leggendo il tuo piccolo testo posso intuire che ti manca quale fondamentale... Però non preoccuparti e non scoraggiarti, per migliorare c'è sempre tempo. Bisogna solo avere passione e provarci una volta ancora.
Se posso permettermi vorrei focalizzare la tua attenzione su alcuni punti:

1.La trama di per sè è un clichè canonico. Capita in tutti i fandom del mondo. E se in ambito Coreano il fatto che una fan "qualunque" o una ballerina possa incontrare per davvero un suo idols a Seoul non è così insensata, sappiamo tutti l'esistenza dei fan-meeting e quanta altro. Quello che però oramai annoia i lettori sono le modalità con le quali questo accade. Sempre quelle.
Per qualche assurdo motivo ci si cozza contro il nostro bias e da cosa nasce cosa... Oppure l'agenzia di turno stava proprio cercando nuovo personale da inserire nel suo organico di danza, e la ballerina appena piombata a Seoul è proprio quello di cui si ha bisogno. Salvo poi ricordarsi che le case discografiche Coreane non solo portano al successo nuovi artisti ma sono anche delle vere e proprie scuole artistiche, dunque prima di attingere a persone esterne, forse le agenzie di rivolgono ai loro Trainee...

Spero e mi auguro che dove questo fortuito incontro con KyuHyun la tua trama, per ora solo immaginata, possa evolvere in maniera più originale, coinvolgendo maggiormente i lettori. Se nei prossimi capitoli metterai maggiori contenuti, vedrai che le recensioni aumenteranno e che iltuo stile di scrittura pian pianino migliorerà.

2.L'HTML.
Su EFP è fondamentale. Non puoi non metterlo, altrimenti le persone, aprendo la tua pagina e vedendosi davanti agli occhi uno scritto che è solo un blocco unico, chiuderà immediatamente pagina senza neppure leggere.
Anche l'estetica di un racconto è importante.

3. Gli onorifici. In tutta l'Asia sono obbligatori. Dunque anche in una fiction è sempre meglio metterli, così da rendere il tutto più simile e vicino ad un contesto asiatico, onde evitare di cadere subito nell'OOC anche solo con una frase. Se vuoi ometterli puoi comunque farlo, però ricordati che per gli asiatici è importante l'educazione, il rispetto e le buone maniere. Quindi niente parolacce che possono far accapponare i peggiori scaricatori di porto e niente stroncamenti e nomignoli vari senza un perchè appropriato.

4.Evita assolutamente gli apici ">>" poichè spesso vengono rivelati come codice HTML in grafica. Usa le virgolette o il trattino.

5. Per rendere un dialogo più fluido vai a capo ad ogni battuta di un personaggio e nel mezzo inserisci azioni e sentimenti dello stesso. Dunque non serve che metti sempre "Disse" "Ammise" "parlò" alle volte è del tutto sottointeso, piuttosto cerca di aggiungere l'azione che il personaggio compie nel mentre parla. Magari gesticola o magari le sue emozioni gli scoppiano nel cuore...

6.Non iniziare o terminare un capitolo con un dialogo. E' considerato antiestetico e soprattutto all'inizio arreca confusione al lettore.
7. I numeri devi scriveri per intero in lettere, solo le date degli anni si possono scrivere in cifre. E' considerato un errore grave.

8. "HYungs?" La "s" da dove salta fuori? No, non è inglese e non è un plurale. D aquello che so è solamente: "Hyung" usato per una sola persona. Se poi tu conosci il coreano e io sono una pippa, perdonami, ma davvero non l'ho mai sentito.

9. La trama è calante sin da metà. Non prendertela come un offesa personale, ma come cavolo può una star del suo calibro conoscere una ragazza è fidanzarsi seduta stante? Oltretutto la sua posizione di Idols creerebbe non pochi grattacapi all'interno del gruppo e del team di lavoro. Ricordo che le ragazze non possono frequentare i dormitori degli idols maschili è ovviamente vale anche il contrario. KyuHyun prima di fidanzarsi dovrà innamorarsi, capire ciò che prova, confrontarsi con i suoi compagni, e cercare di comprendere se può rischiare la sua privilegiata posizione di single dichiarata a mezzo stampa, prima di fidanzarsi ufficialmente con una sconosciuta.

Detto questo, spero che la mia recensione critica serva ad aiutarti a creare la fiction che stringi nel cuore e non solo a rattristarti, davvero non è il mio obbiettivo.

Se hai bisogno di consigli o altro puoi chiedermi.
Spero che nel comunque tu non abbandonerai la stesura di questa fiction, ma che magari la migliorerai di capitolo in capitolo - senza cancelarla - per rispetto del tempo che io ho perso per scrivere la mia recensione con il solo obbiettivo di aiutarti e di poterti dare maggior auto-critica per affrontare anche lettori più feroci di me e per soddisfare te stessa.

Alla prossima,
Azzurra.