Odore salmastro, odore di casa
di ZKaoru69

13/04/14, ore 13:35

Questa storia, a mio modesto parere, merita un posto fra le scelte, per la sua intensità e per la sua dolorosa verità. L'autore/autrice ci presenta un personaggio distrutto, ferito, disgustato da sé stesso e da quello che ha fatto. Lo vediamo a pezzi e rassegnato a sopportare tutto quello che gli viene imposto per salvare le persone che ama, è proprio lo stesso Finnick Odair che abbiamo imparato ad amare leggendo la trilogia di Hunger Games.

"Odore salmastro, odore di casa" è un piccolo momento strappato alla vita di quest'uomo, che trova la sua casa solo dove ci sono le onde che battono sulla battigia, la sottile brezza caratteristica del mare e, naturalmente, l'odore del sale.

Detta così sembra una storia banale, ma vi assicuro che non lo è affatto, soprattutto per la bravura dell'autore/autrice che in una flashfic è riuscita a creare un distretto dal nulla (dato che nel libro non è descritto), arricchendolo di dettagli e particolari.
La narrazione è fluida, l'italiano è corretto e la storia è unica, nessuno in questo fandom ha mai descritto come si sente un vincitore, un ragazzino, costretto a "vendere il suo tempo" per salvare i propri cari.
Sono righe che vanno lette e rilette, da apprezzare. Penso che si meriti un "posto speciale" in modo che chiunque sia un appassionato dei libri di Hunger Games e, in particolar modo, amante di Finnick possa leggere questo scritto.

08/02/14, ore 14:30

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Primo Turno: Presentatevi!

ZKaoru69

con Finnick Odair

Originalità: 4/4

Il punteggio pieno te lo meriti e ampiamente!

Credo che sia la prima storia che leggo (sia per questo Contest che nel Fandom originale) in cui si accennano i fatti che accadono ai vincitori degli Hunger Games, soprattutto quelli affascinanti e balli come Finnick oppure Haymitch da giovane.

Che posso dirti? Mi hai veramente sorpreso e mi hai regalato lo stesso forte impatto emotivo che ho avuto leggendo quel passaggio sul libro. Fortuna per il nostro amato Tributo che c’è Annie, bella trovata quella di non rivelare il suo nome, la lasciarlo solo intendere, e l’odo di salmastro che lo tiene a casa.

Ho apprezzato anche l’idea del creare un nodo per ogni segreto rivelato e il desiderio, benché il disgusto, di ricordarsi tutto, ogni singolo fatto, perché sarà importante per il futuro.

Fantastica anche la descrizione della spiaggia rossa e la sua breve storia, da un tocco estremamente originale al paesaggio del Distretto 4. Forse, con tutto il sangue che ha visto ai suoi Giochi, è quasi normale che Finnick ami quella spiaggia.

Non vedo l’ora di leggere quello che t’inventerai per il secondo turno! ^^

Grammatica e Sintassi: 2/2

Su questo punto non ho nulla da dirti, la grammatica è perfetta, così come la punteggiatura.

Sembrerò ripetitiva perché lo dico a tutti quelli che mi consegnano storie prive di errori, ma non posso farne a meno: è sempre meraviglioso trovare scritti senza errori.

Brava, anzi, bravissima.

Avrei solo una piccola nota soggettiva da riferirti e riguarda questa frase: “Si incamminò con lentezza verso l'Insanguinata” teoricamente parlando andrebbe messo un apostrofo tra si e incamminò; ma è solo un mio parere soggettivo e sei liberissima d’ignorarlo.

Stile e Lessico: 2/2

Anche qui ho poco da dirti, quindi liquido tutto in due righe.

Hai uno stile fantastico: una scrittura in terza persona che riesce a trasmetterti come se non di più rispetto a quella in prima persona, una capacità descrittiva fantastica, ricca di dettagli senza risultare pesante e una fluidità stupenda.

Mi sono maledetta da solo per avervi dato così poche parole per descrivere il vostro personaggio… perché mi state veramente stupendo!

Un magnifico lavoro, complimenti, continua così! ;)

IC Personaggio: 1/1

Finnick Odair è proprio Finnick Odair (Capitan Ovvio alla riscossa! XD).

Brava, sei riuscita ad andare oltre al bell’imbusto che ci viene presentato per l’Edizione della Memoria: hai mostrato il carattere del Tributo che dietro al suo bel sorriso nasconde segreti terribili, che gli si attaccano alla pelle come sanguisughe. Fortuna che c’è il mare a ripulirlo di questi orrori e la sua innamorata, capace di tirare fuori il suo vero io.

Ti faccio i miei complimenti per averci presentato Finnick com’è in realtà.

Ti commento ancora che la parte in cui intreccia i nodi è bellissima… uno per ogni segreto, come hai scritto tu, bello, proprio bello! ;)

Gradimento Personale: 2/2

Dopo tutte le lodi dei punti precedenti come potevo non darti punteggio pieno anche qui?

Mi pare il minimo perché il tuo lavoro è stato veramente magnifico e impeccabile.

Finnick mi è sempre piaciuto (anche se mai quanto Haymitch, scusami, ma sono innamorata di quell’ubriacone! XD) perché ha questo modo così spontaneo di atteggiarsi con gli altri. E poi è così dolce con la sua amata, è tenerissimo, sul serio.

L’ho apprezzato moltissimo in questa Flash, anche per la sottigliezza con cui descrivi quello che è costretto a fare per Capitol City, ma forse anche per l’ho amato.

Continua a stupirmi ed emozionarmi con lui, mi raccomando! ;)

Titolo: 1/1

Odore di casa… hai proprio ragione, l’odore del sale che giunge dal mare è unico e sa di casa.

Io vivo lontano dal mare, ma quelle poche volte che ci sono andata me ne sono molto accorta per questo penso che non avresti potuto trovare un titolo più azzeccato, specie per un personaggio come Finnick.

Ti faccio di nuovo tanti complimenti, hai fatto full. ;)

Mi sei piaciuta proprio sotto tutti i punti di vista, brava.

Totale: 12/12

05/02/14, ore 16:55

Mi sono messa a spulciare fra le nuove storie del fandom e ho trovato la tua! :)
Volevo lasciarti questa recensione per dirti che mi è piaciuto il tuo modo di scrivere chiaro e pulito, i riferimenti alla squallida vita di Finnick a Capitol.
Mi piace come tu abbia descritto il suo sentirsi sporco e il volersi ''pulire'' da quella sensazione con l'acqua del suo mare.
Trovo interessante il particolare dei nodi, e il fatto che lui ne faccia uno per ogni segreto che deve ricordare!
Davvero una bella fic! Complimenti! ;)
A presto,
Gabry

05/02/14, ore 12:49

Salve :) Stavo girovagando su EFP ed ecco che mi imbatto in questa meravigliosa fic. Voglio farti i miei più sinceri complimenti, sia per il tuo stile di scrittura (che è veramente superbo), sia per la descrizione di Finnick,che rispecchia molto bene il personaggio.
Fic molto bella e ben scritta.
Alla prossima*

04/02/14, ore 19:38

Brava!!!
Questa one-shot mi è piaciuta tanto, ma tanto!!!
Mi piace il tuo modo di scrivere: semplice ma chiaro...quando leggevo mi pareva di essere là, insieme a Finnick (magari...;) )
Non vedo l'ora di altre tua storie, appena ne scrivi e pubblichi qualcuna mandami un messaggio in privato, così che possa commentare (o recensire, come preferisci) subito.
Un bacio
Ancora, BRAVA.