Kiss me.
di Eles818

26/03/15, ore 18:21

[Recensione premio per il contest "Se son rose fioriranno... ma forse senza farsi notare" di angiu]

Ciao Eles!
Ho scelto questa storia perché è l'unica one shot, e mi è sembrato più sensato recensire questa piuttosto che un capitolo di una long...
Devo dire che ho notato un netto miglioramento tra la storia che hai fatto concorrere al contest e questa: si vede che è passato un anno, la tua scrittura è diventata molto più fluida e al tempo stesso più elaborata, con scelte lessicali più corrette e una punteggiatura migliore (oltre che una grafica più curata). Quindi, complimenti!
Per quanto riguarda la storia, trovo che l'idea di far intervenire dall'alto Lily e James sia molto originale, soprattutto perché non sono i loro genitori. Forse sarebbe stato più divertente se i protagonisti dietro al Velo fossero stati gli zii di Fred, Gideon e Fabian Prewett, ma anche così è comunque unica.
Gli stessi appunti che ti ho fatto sull'IC della storia del contest credo siano veri anche qua: globalmente i personaggi sono loro (non sono idealizzati), ma qua e là c'è qualche frase stonata, qualche azione non caratteristica che stride un po'. Ad esempio: Hermione che si apre e gli racconta che si innervosisce spesso etc; Hermione che sorride quando una persona X le mette le mani sugli occhi (secondo me si sarebbe indispettita/ansiata); lo stesso vale per la frase di Fred in cui le svela cosa ha scoperto di lei in quella giornata; Harry non è poi questo grande dispensatore di consigli d'amore, anche se certamente l'avrebbe ascoltata; Lily non la immagino così pettegola (mentre James effettivamente sì), ma questa è più una sensazione visto quanto poco sappiamo di lei.
C'è qualcosa che non mi convince qua e là, tipo il fatto che in un giorno Fred abbia scoperto più cose di lei che in cinque anni, quando hanno passato insieme molte estati oltre che convissuto in Sala Comune.
Non avrei inserito l'intera traduzione del verso della canzone (che in italiano non rende altrettanto bene), preferendogli un semplice "Vuol dire baciami" ;)
Inoltre quando Hermione parla con Harry sembra che il problema sia "come mi comporterò quest'estate", lasciando pensare che si siano ignorati fino al termine della scuola, invece poi esce fuori che sono stati i quattro mesi migliori di Hermione.

Questa frase "Quando lo rivedrà di nuovo, lui sarà già morto." è sublime, un pugno al cuore! Mozza davvero il respiro, e credo avresti potuto concludere la storia direttamente qua, perché questo è il picco emotivo della storia, ed è meglio lasciare il lettore all'apice delle emozioni che farle di nuovo calare. L'ultimo siparietto non è così ben gestito e così emozionante da meritare il finale più di quella magnifica e lapidaria frase, secondo me ;)
Il bacio mi è piaciuto molto di più di "I see fire".
Il titolo è un po' infantile, secondo me non sarebbe male inserire l'intero verso!

Nel complesso comunque l'ho trovata molto piacevole e verosimile, e il contorno dato da Lily e James è un tocco di genio che non si può non apprezzare, pur avendo qualche margine di miglioramento.

Alla prossima,
Isidar^^

01/08/14, ore 22:03

Sto piangendo, maledizione! Mi ero ripromessa di non piangere nelle ff in cui Fred muore, ma non ce la faccio, è più forte di me!
Complimenti, é bellissima, davvero.
Baci Fremiona ♡

02/04/14, ore 20:09

Ciao!! Hai avuto una bella idea, a unire i fantasmi alla storia d'amore. Alla fine non è stato poi così triste, almeno non ho pianto(ed è un bene secondo me). Complimenti, hai davvero molta fantasia!!!

05/02/14, ore 17:32

Bella one shot! Mi è piaciuta molto (anche se Fred effettivamente alla fine muore). E' simpatica e triste allo stesso tempo. Stupenda :)
baci, Fede ;)

05/02/14, ore 16:57

E' davvero carina e particolare questa storia. Intanto la partecipazione degli spiriti di James e Lily è una bella idea e anche divertente, visti i battibecchi tra i due xD
Poi il nascere dell'amore tra Hermione e Fred risulta abbastanza credibile e, complimenti sul serio, perchè sei riuscita ad attenerti alla storia originale che fa, purtroppo, morire Fred nella battaglia finale.
Quindi si mescolano allegria e tristezza, ma in maniera molto naturale, ed il risultato è ottimo direi :)
Alla prossima ^^