Death note 2: the legend of new word
di Renatogosth22

08/04/16, ore 19:48

Mi dispiace sempre scrivere recensioni critiche, ma prendila come una critica costruttiva, un consiglio.

Intanto avrei un paio di cose da puntualizzare in realazione all'attinenza con l'opera originale;
Per prima cosa: è shinigami, non scirigami.
Secondo: se un altro Deo della morte facesse cadere un Death Note sulla terra non sarebbe 'Death note due' o nulla di simile, stante che il quaderno è in possesso di ogni shinigami quindi quello trovato da Light non è ne l'unico ne il primo a cadere sulla terra ed essere raccolto da un umano (vedi anche il caso di Misa)
Terzo: gli shinigami sono innumerevoli quindi Liuke (volevi dire Luke? Come Luke Skywalker di Star Wars?) non sarebbe il terzo (dopo Ryuuk e Rem, suppongo)
Quarto: La maniera di uccidere uno shinigami viene spiegata nel dodicesimo episodio dell'anime da Rem a Misa Amane e non è quello sopra indicato.
Quinto (ma credo, e spero, che queste siano state solo distrazioni): è Death Note non Deat Note come viene pronunciato nell'inerrabilmente atroce doppiaggio italiano e si scrive Light non Ligth (che tra l'altro se ti riferisci a Light Yagami sarebbe molto AU visto che alla fine dell'anime muore)

Dal punto di vista stilistico invece non hai praticamente utilizzato la punteggiatura (<< Dove sei stato ero in pensiero per te.>> doveva essere << Dove sei stato, ero in pensiero per te?>> per esempio) e hai scritto tutto come una specie di script, come fosse una sceneggiatura...
Per non menzionare le descrizioni praticamente inesistenti, non dico che doveva avere lo stesso tempo speso in descrizioni di un opera di Italo c
Calvino ma limitarti anche solo a quelle prettamente necessarie sarebbe stato gradito e avrebbe reso tutto molto più scorrevole per il lettore.
Questa è molto una mia fissazione e mi è capitato molto spesso di correggerlo ma è 'così impari' non 'così ti impari' che è l'adattamento italiano di una forma dialettale usata in molte regioni.
Ma soprattutto mi è subito saltata all'occhio la mancanza di 'h' davanti a molti verbi, è un errore abbastanza grave.

Dopo di che volevo farti notare che l'htlm di siti come EFP non rende possibile scrivere in mezzo ad alcuni segni grafici e quindi, a te come succede ad altri, scrivendo con un certo tipo di virgolette sono saltati molti dialoghi rendendo impossibile capire la trama.

Spero che questa recensione ti serva a migliorare il tuo stile di scrittura.
Sinceramente, Martha.