Murderer
di Fiamma Erin Gaunt

06/05/14, ore 16:51

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "The Civil War Games"

445 parole e hai descritto un Vincitore, un fratello, un fidanzato.
Ho apprezzato questo tuo dividere la storia in due parti: il Tour della Vittoria, in cui Gloss è felice, che non vede l'ora di tornare a casa e di abbracciare sua sorella; e i 75esimi Hunger Games in cui tutto finisce.
Dopo aver letto "Una vita lunga un'ora", ciò che racconti con questa storia risulta ancora più vivido e forte.
Il tuo stile mi piace perché semplice, scorrevole e curato e, questo, crdo che sia ciò che apprezzo di più in una storia.

Complimenti,
Turningsun (Darkmoon90)

08/02/14, ore 14:33

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Primo Turno: Presentatevi!

Kyra Nott (Fiamma Erin Gaunt)

con Gloss

Originalità: 4/4

Sicuramente i due momenti che hai scelto di descrivere sono assolutamente originali: ci si è sempre soffermati così poco sulle sensazioni che gli altri Vincitori hanno provato durante l’Edizione della Memoria e ancora meno a quello che hanno sentito durante il Tour della Vittoria.

Quest’ultimo, in particolare, mi è rimasto molto impresso, forse perché l’hai descritto in modo così violento e realistico. Durante il Tour di Katniss non abbiamo sentito troppi commenti dalla folla, probabilmente perché lei non ha ucciso a sangue freddo come ha fatto Gloss.

E a questo proposito, la parte in cui descrive di aver ucciso Honey è particolarmente bella, immagino che fosse la sua fidanzata visto che la baciava, oppure un giovane amore sbocciato solo allo scopo di ottenere più aiuti dagli Sponsor.

Anche la scena in cui la sorella di un Tributo morto l’ha accusato di essere un assassino, esprimendo i pensieri di tutti i presenti è stato bellissimo e così denso di emozioni, tra l’altro, quella ragazza mi piace, sarebbe carino rivederla.

Anche la parte successiva, quando Gloss ritrova sua sorella al loro Distretto è bellissima, più dolce e umana a farci capire che anche uno come lui ha un cuore.

E poi, vogliamo parlare dell’impatto emotivo dell’ultima frase?

Non sono certa di aver capito se è un pensiero di Gloss oppure ciò che Cashmere gli dice guardandolo, ma è assolutamente perfetta come conclusione.

Nel complesso, un lavoro originale e introspettivo al punto giusto.

Brava, sono felice di aver accettato la tua storia, anche se all’ultimo.

Grammatica e Sintassi: 2/2

La grammatica va molto bene, anche se un paio di parole le avrei cambiate (ma ne parleremo nel punto successivo).

Sulla sintassi e punteggiatura, invece, avrei una piccola nota da farti, che è la seguente: “Te la ricordi bene, la tua compagna di Distretto, con quei suoi capelli color miele e gli occhi azzurri.” ---> attenta qui perché hai messo una virgola dopo bene, virgola che non ci andava perché separa il verbo dal soggetto e spezza troppo la frase.

Solo questo, per il resto niente da dire, complimenti.

Stile e Lessico: 2/2

Posso dirti che il tuo stile mi ha ricordato la mia primissima storia scritta per il Fandom di Hunger Games?

Anch’io all’epoca scelsi la narrazione in seconda persona e devo dirti che mi hai rievocato quel mio primo tentativo di Flash.

Ed è stato bellissimo, perché sei riuscita a trasmettere un’introspezione fantastica, mi sono quasi sentita io stessa la narratrice della storia, che poneva le domande a Gloss, per poi auto rispondermi, da buona narratrice onnisciente.

Una stupenda e magnifica scelta, particolare, ma proprio per questo degna di nota.

Adesso veniamo al lessico, su cui avrei due piccoli appunti da farti:

“Ti è dispiaciuto, in fin dei conti anche tu ce l’hai un cuore. Però, meglio lei che te.” ---> in questa frase hai usato la forma ce l’hai un cuore, che sinceramente, non mi fa proprio impazzire, mi ha rallentato un po’ la lettura, potresti migliorarla scrivendo solamente “anche tu hai un cuore”; otterresti lo stesso risultato, migliorando anche la frase stessa.

“Capelli neri, occhi azzurri, e zigomi cesellati che ti risultano incredibilmente familiari.” ---> qui, invece, la parola risultano mi sembra un po’ … come dire, fuori luogo. Non so bene perché, ma mi sembra così fuori dal contesto, potresti provare con un sinonimo tipo: “sembrano” “paiono” o simili, so che possono sembrare banali, ma alla fine, un po’ di banalità non guasta mai, no?

Per il resto non ho nulla da dirti, sei stava bravissima anche su questo fronte! ;)

IC Personaggio: 1/1

Come hai detto anche tu, di Gloss sappiamo veramente poco: arriva dal Distretto 1, è spietato e ha una sorella, fine delle informazioni che abbiamo su di lui.

Tu sei stata molto in gamba a presentarcelo sotto due aspetti: quello che tutti possono vedere, l’assassino freddo e spietato che non ha esitato minimante prima di tagliare la gola alla sua compagna di Distretto, né di uccidere gli altri Favoriti una volta giunti alla fine. È lo stesso che sorride di fronte ai cittadini degli altri Distretti, a dimostrare la sua vittoria, la sua superiorità su altri ventitre ragazzi.

Ma ha anche un lato umano, quello che si scorge dai commenti nei confronti di Honey o di Jason. Questa sua umanità compare in tutto e per tutto quando si trova con sua sorella Cashmere, per cui ha combattuto e vinto.

E ancora di più con la frase di chiusura: dove si domanda se sarà in grado di uccidere il sangue del suo sangue, benché sia un assassino. Io, personalmente, credo che non ci riuscirà.

Hai delineato molto bene queste sue due facce.

Bello, bello… mi piace come personaggio e mi piace come me lo hai presentato.

Gradimento Personale: 2/2

Lo ripeto anche a costo di sembrare noiosa… sono stata felice di aver accettato la tua storia perché è stata proprio un piacere leggerla! ^^

Il tuo stile è fantastico e l’introspezione non è da meno… senza contare come tu sia riuscita a rendere il carattere di Gloss, veramente fantastica.

Spero di potermelo gustare presto nell’Arena (sperando che tu scelga quello zaino! XD) e anche in futuro. La sua freddezza mi ha incuriosito a tal punto che non vedo l’ora di vederlo in azione, magari mentre affronta Jason o gli altri Favoriti rimasti.

Punteggio pieno anche qui e ci sentiamo presto! ;)

Titolo: 1/1

Ammetto che il titolo riassume dall’inizio alla fine l’essenza della Flash, in fondo Gloss è un assassino: come tutti gli dicono, come lui stesso si ripete.

Ti do punteggio pieno anche qui, ma sappi che avrei preferito il titolo in italiano, avrebbe avuto un impatto maggiore.

Totale: 12/12